infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

reny1977

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da reny1977 »

ciao, lancillotto76, in bocca al lupo per la guarigione!

Per quanto riguarda il silicium, potresti dire quale stai usando? marca? altri integratori per la cartiligane ne hai presi?

Grazie,
Renato
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

per il silicium uso il g5. lo sto prendendo da 4 mesi ormai. i primi due mesi ho preso il g5 normale, poi ho preso orgono sport sempre sullo stesso che ha il doppio della concentrazione di silicio più la lisina. altri integratori sono stati esi no dol in capsule e crema, ne ho prese due confezioni ora ho smesso. il silicium lo sto prendendo chiaramente anche adesso che mi sono operato, come quantità circa 50-60 ml al giorno.

Quando ho fatto vedere risonanza e lastre al medico del cto, aveva dato quasi tutta la colpa del mio malessere alla cartilagine rovinata. Quando ho fatto l'artoscopia, ho chiesto al chirirgo che mi operava come stesse la cartilagine, e lui mi ha detto che non stava messa male. ora le cose sono due, o la cartilagine era a posto pure prima oppure questi prodotti hanno funzionato in questi mesi. L'unico fatto certo è che io a febbraio riuscivo a malapena a camminare, ma dopo aver fatto le infiltrazioni e aver preso questi integratori ho ripreso a giocare a tennis, a correre e a fare esercizi come squat, pressa e leg extension. Naturalmente sentivo che il ginocchio non stava bene, e non poteva essere altrimenti con un menisco esterno tutto rovinato e un pezzo di osso di un cm vagante all'interno.
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da temolo »

Ciao leggendo dell'operazione mi rendo conto che ogni caso è a se stante e ha livelli di gravità necessariamente differenti.
Io sono (per ora...) riuscito ad uscirne con due infiltrazioni di acido Hymovis ad alta densità fatte da un ortopedico specializzato nella corsa e con tanti esercizi di rafforzamento del vasto mediale.
Tra l'altro ho letto di persone che hanno sentito male facendo le iniezioni etc... boh a me non hanno fatto niente in termine di dolore... è pur vero che tutti mi hanno detto di andar solo da chi è realmente "consapevole" di ciò che fa (in sala d'attesa eravamo in 4 tutti con le ns fialette in mano...).
Domenica prossima riparto con le gare e vediamo se realmente ho risolto ;-)
reny1977

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da reny1977 »

Grazie temolo facci sapere.
markmine
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mar 2017, 10:34
Località: Roma

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da markmine »

Anche io posso dire che ho avuto beneficio nell' infiammazione della cartilagine rotulea con tre infiltrazioni di acido ialuronico Hyalubrix 30mg.
dolore completamente sparito, nella vita di tutti i giorni non ho nessun dolore ora sto iniziando a fare delle camminate veloci tra una decina di giorni dovrei iniziare a corricchiare....speriamo bene.
quali esercizi per il vasto mediale mi consigliate? grazie
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da temolo »

markmine ha scritto:Anche io posso dire che ho avuto beneficio nell' infiammazione della cartilagine rotulea con tre infiltrazioni di acido ialuronico Hyalubrix 30mg.
dolore completamente sparito, nella vita di tutti i giorni non ho nessun dolore ora sto iniziando a fare delle camminate veloci tra una decina di giorni dovrei iniziare a corricchiare....speriamo bene.
quali esercizi per il vasto mediale mi consigliate? grazie
A me hanno consigliato:

Squat (fatti mostrare da un trainer come farli o sono inutili...)
Leg extension
Cyclette seduto alto
Press leg (solo se non si avverte anche il minimo fastidio)
Un esercizio da seduto con cavigliera che fa tenere in tensione la gamba sollevata per 20"
markmine
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mar 2017, 10:34
Località: Roma

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da markmine »

temolo ha scritto:
markmine ha scritto:Anche io posso dire che ho avuto beneficio nell' infiammazione della cartilagine rotulea con tre infiltrazioni di acido ialuronico Hyalubrix 30mg.
dolore completamente sparito, nella vita di tutti i giorni non ho nessun dolore ora sto iniziando a fare delle camminate veloci tra una decina di giorni dovrei iniziare a corricchiare....speriamo bene.
quali esercizi per il vasto mediale mi consigliate? grazie
A me hanno consigliato:

Squat (fatti mostrare da un trainer come farli o sono inutili...)
Leg extension
Cyclette seduto alto
Press leg (solo se non si avverte anche il minimo fastidio)
Un esercizio da seduto con cavigliera che fa tenere in tensione la gamba sollevata per 20"
Grazie @temolo :salut:
adamas
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2017, 14:24

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da adamas »

Purtroppo anche a me e' stata diagnosticata una condropatia rotulea al ginocchio sx, confermata da RM che evidenzia anche tendinosi al tendine rotuleo.

Il dolore e' iniziato due mesi fa dopo un'escursione in montagna in cui ho sbattuto il ginocchio contro una roccia. L'ortopedico dice che e' la cartilagine ha subito un danno da trauma, piuttosto che degenerativo, e, dato che il dolore non e' mai scomparso da allora, mi ha consigliato un'infiltrazione con acido ialuronico Jonexa, con cui basta una sola fiala invece che le classiche 3-5. Oltre a cio' i soliti esercizi di rafforzamento del VMO e stretching.

Su Internet si trovano molte notizie sui risultati promettenti delle infiltrazioni di cellule staminali prelevate dal grasso addominale per le lesioni cartilaginee, anche se non ci sono ancora abbastanza risultati scientifici e molti medici storcono il naso. Sapete se in Italia ci sono cliniche che praticano effettivamente questa terapia, e non solo a livello di ricerca?

Avevo sentito qualcosa a riguardo all'Humanitas di Rozzano, ma non si trovano molte informazioni.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Louis »

Ciao adamas, purtroppo alla tua domanda non so rispondere, ma ne ho una per te: che esercizi fai per il VMO?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
adamas
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2017, 14:24

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da adamas »

Su indicazione dell'ortopedico, faccio esercizi in isometria, come contrazione del quadricipite con piede a martello e cuscinetti sotto il ginocchio (10s+10s pausa per 10 minuti), contrazione con piede extraruotato e sollevando la gamba per 10s piu' leg extension 90-50 gradi e leg press 0-40 gradi.

Torna a “Infortuni e Terapie”