infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4373
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da dilar2001 »

fatta ieri 4^ infiltrazione di acido ialunorico...ne manca solo una prevista per il 27 aprile; fatte già 5 sedute fisioterapiche (olre 1h e 30' di hiltlaser, tecar e chinesi)...ne mancano altrettante e si comincia ad avvertire, fortunatamente, qualche miglioramento (sono infortunato dal 19 febbraio).
il dolore è ora ai minimi termini e ho cominciato a fare anche un po' di cyclette a casa ...domenica addirittura 30 minuti . Il ginocchio non si gonfia più anche se continuo ad applicare ghiacchio ad intervalli di 2 minuti per circa 20 minuti continuativi per 2 volte al giorno.
L'ortopedico mi dice che dopo l'ultima infiltrazione comincerà a farmi tornare un po' a correre ma che per ora devo accontentarmi di nuoto e bicicletta (che non faccio) ...
la fisiatra mi ha prescritto anche delle pasticche di Glucosamina: Zeta Artro - Cur per l'esattezza che però ho dovuto sostituire per via di una mia allergia alla curcuma, presente, anche se in dosi minime, nel prodotto; ora ho ordinato un medicinale simile della Syform , azienda affidabile, di nome Artrosin se non vado errato, con gli stessi dosaggi di acido ialunorico, glucosamina e condroitin del precedente.
speriamo che a fine mese / inizio maggio possa ricominciare ....ma quanto è dura !!
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Federika_78 »

Ti trovibene con Amedial Plus?Lo usavo anche io.Pensavo di sostituirlo con del Silicio da assumere oralmente.In linea teorica e'preferibile integrare con glucosammina o con silicio?
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

Io integro con tutti e due,almeno per adesso che sto in fase di problema acuto

il silicium pare essere poco famoso e utilizzato in italia, almeno dalle ricerche su web. ci sono varie pagine che ne parlano, ma di esperienze sui forum o simili se ne trovano pochissime , quasi per niente.
io sono ormai 3 mesi che combattevo col ginocchio e mi era impossibile giocare a tennis e correre. Ora che sono al sesto giorno di silicium comincio a sentire degli effetti benefici. più che altro riesco a correre, non veloce e non competitivo ma posso correre. fino alla scorsa settimana non potevo fare dieci falcate di corsa consecutive. Ripeto sono ben lontano dall'aver risolto i miei problemi che probabilmente necessitano anche di intervento in artroscopia, ma almeno adesso sto iniziando ad avere la facoltà di fare cose che prima non erano possibile.

Non so a chi attribuire il merito di questo lieve miglioramento. Fatto sta che le infiltrazioni fino a che non ho cominciato a prendere il silicium e esi no dol non mi avevano dato alcun risultato. Magari è anche la sinergia di tutte e tre le cose insieme che sta iniziando a produrre qualcosa di buono.

io al medico che sto integrando con queste cose nemmeno gliel'ho detto, tanto sono sicuro che mi consiglierebbe di non farlo magari anche perchè secondo i medici sono soldi buttati. e certo dopo migliaia di euro spesi in 3 mesi tra visite medicine iniezioni esami ecc ecc adesso i 100 euro spesi per il silicio e esi no dol mi cambiano la vita. fatto sta che antinfiammatori, gastroprotettori, cerotti medicati da 25 euro a confezione non ne voglio più prendere perchè non mi hanno fatto niente di buono.
io informazioni su effetti collaterali del silicio organico in rete non ne ho trovate. Non credo nemmeno a quello che scrivono sul sito dicendo che non ha alcun effetto perchè mi sembra un pò strano.

io di silicio sto prendendo il liquido g5 30ml la mattina a digiuno e prima di cena a stomaco vuoto. Poi spalmo il gel nella confezione da 50ml un paio di volte al giorno. poi mi hanno mandato pure il campioncino di orgono sport liquido e ne prendo 10 ml prima dell'attività fisica e dopo l'attività fisica.
A volte invece del gel spalmo sul ginocchio direttamente il silicium g5 liquido o l'orgono sport liquido.
poi prendo 2 pasticche di esi no dol al giorno e applico pure la crema di esi no dol un paio di volte al giorno.
in pratica sto sempre appresso al ginocchio e mi sto imbottendo di questi integratori, ma al momento non ho effetti collaterali, spero non ce ne siano nemmeno a lungo termine
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

oggi sono stato in palestra a fare un pò di potenziamento.
Allora la pressa riesco a farla, non posso caricare pesi eccessivi ma il fastidio è sopportabile. riesco a fare anche gli affondi con bilancere o bastone scarico sulle spalle.
Squat non ho voluto provare.
L'esercizio che mi da più fastidio in assoluto è la leg extension. riesco a farlo ma mi aiuto molto con la gamba sinistra. soprattutto se ruoto il piede all'esterno per far lavorare il vasto mediale, mi arriva una fitta oscena dalla parte laterale del ginocchio
tud
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ago 2012, 11:52

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da tud »

Federika_78 ha scritto:Ti trovibene con Amedial Plus?Lo usavo anche io.Pensavo di sostituirlo con del Silicio da assumere oralmente.In linea teorica e'preferibile integrare con glucosammina o con silicio?
ho iniziato da 4 giorni, non so darti un giudizio definitivo ma non sembra male, il ginocchio sembrerebbe dare meno fastidio durante le attività normali

il problema è scegliere tra le miriadi di integratori che sono in commercio che cambiano tra di loro per una sostanza in più o in meno... ogni tanto faccio le prove, prima prendevo arthro-5 ma amedial plus sembra rispondere meglio anche se voglio almeno arrivare a fine di una scatola per dare risposta definitiva.

leggendo qui sto pensando anch'io di affiancare il silicio g5 via orale all'integratore di glucosamina/condroitina

si fa di tutto per tornare a correre :wink:
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

io al ginocchio ho vari problemi, ma le manifestazioni artrosiche femoro rotulee e femoro tibiali, che erano quelle che mi davano la fitta ad ogni falcata, con l'integrazione piuttosto pesante che sto facendo sono migliorate e i fastidi attenuati. Poi ripeto mi rimane il problema del corno posteriore del menisco esterno dismogeneo, estroflesso e frammentato.Rimane il problema dell'edema spongioso reattivo sull'emipiatto tibiale esterno. E pure il problema della cisti di baker che mi da fastidio alla parte posteriore.
Però dopo aver fatto questa integrazione riesco a correre, fino al giorno prima non riuscivo nonostante le infiltrazioni il ghiaccio e gli antinfiammatori. Mi sento di escludere la possibilità dell'effetto placebo, prima ad ogni impatto mi arrivava una fitta da dentro le ossa, ora non arriva più. la fitta era troppo forte e troppo intensa per farla sparire con l'effetto placebo
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da dave51 »

Letto l'esito della RMN fatta stamane , il responso mi sembra positivo:
"nota alterazione degenerativa di II tipo al corno posteriore menisco mediale non ulteriore evoluzione peggiorativa della alterazione; menischi per rimanente regolari; non evidenti alterazioni alle strutture legamentose; non versamento articolare."
Il confonto è con una RMN fatta 11 anni fa presso la stessa struttura ( anche il 2005 e 2006 avevo avuto lo stesso problema),
ora tornero' dal medico di base e vedro' come comportarmi, :study:
Avatar utente
TheWall77
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da TheWall77 »

Ciao
Durante la maratona di Roma (quasi 2 settimane fa') verso il 30esimo km mi e' apparso un forte dolore al ginocchio sinistro che e' durato una decina di minuti per poi attenuarsi.
Ho finito la maratona e sono rimasto fermo 1 settimana dopodiché ho corso 12 km al Vivicitta' domenica scorsa con dolore al ginocchio verso l'8 km.
Ieri ho corso 9 km con un dolore meno rilevante ma sempre presente.
Il dolore lo sento sulla rotula e il dolore aumenta quando faccio una salita o una discesa molto pendente,anche solo camminando.
Cosa può' essere?
In attesa di accertamenti più approfonditi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:beer:
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da marco.bus »

benvenuto..... sei dei nostri!
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da lancillotto76 »

Oggi tra tribolazioni e fastidi vari sono riuscito a fare i miei 10 km dopo non so quanti mesi. Mi ero ripromesso di fare i 10 km sotto l'ora almeno nonostante non fossi allenato per niente. Alla fine sono riuscito a farli in 51 minuti. Ma vi assicuro che correre con un ginocchio che non funziona è davvero limitante. detto questo sono felice perchè fino a 10 giorni fa non riuscivo a fare due falcate di seguito correndo

Torna a “Infortuni e Terapie”