infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Carlo1975
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16 lug 2012, 11:48

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Carlo1975 »

jungleland ha scritto:leggo spesso gli aggiornamenti del post e mi danno morale i vs progressi.

Riassumo il mio calvario cominciato il 18 febbraio, 24 ore dopo la mia ultima corsa (ripetute lunghe).

Subito dal Dottore asl e mia autodiagnosi: condropatia.

Luminare in zona, mi vede, mi tocca il ginocchio, tronfio mi schiaccia il tendine, forte dolore: tendinopatia rotula (70 eur in nero, 1 eur al secondo)
Mi vede un altro, visita piu' meticolosa ma stessa diagnosi.
Faccio l'ecografia: tendini regolari, discreto ispessimento plica sinoviale :shock: , modesta sofferenza collaterale esterno.
Faccio risonanza: legamenti regolari,rotula in asse con spessore cartilagine nei limiti, trofismo schletrico regolare con cartilagine rivestimento ridotta di spessore in paramediana esterna per condromalacia.
Torno dal secondo ortopedico, mi rivisita e mi dice che secondo lui, pur essendoci un po di condropatia, quel che mi causa dolore e' la tendinite.
Mio conoscente porta la risonanza ad un primario in svizzera che, oltre a dire che la qualita del macchinario e' mediocre (pensare che e' quasi nuova), per lui non ho niente di quanto scritto ma della sofferenza meniscale.

Ora sto facendo un ciclo di onde d urto, in ottica tendinite, convinto che non servano a niente ma anzi con la paura che possano danneggiare ancor di piu le cartilagini.
Nel frattempo, dopo un esercizio probabilmente malfatto con gli elastici, il ginocchio cricchia ogni volta che faccio scale.
In questo periodo ho fatto praticamente nulla ma i fastidi persistono. In piu, l'altro giorno ho fatto lavori in giardino, sollevando pesi, e da ieri grosso peggioramento.

che dire? niente. :(

Le ho tutte e nessuna. Faccio la classifica degli esiti e quella con + voti vince.
Tre medici tre pareri diversi... non sei messo bene [-X nel senso che per guarire la prima cosa è avere la giusta diagnosi, il referto della tua rmn è "strano" io fossi in te proverei a rifarla da qualche altra parte, se ti devi curare è meglio che tu sappia che cosa hai, altrimenti sprechi tempo e denaro. Se ti curi per la tendinite e poi è condropatia?? [-X
Ti auguro comunque una pronta guarigione... in bocca al lupo. :thumleft:
Un passo... poi un altro...e un altro ancora...
alla fine ho iniziato a correre!
http://runisnow.blogspot.it/
babykaty3
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2013, 13:08
Località: cassina de' pecchi milano

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da babykaty3 »

buonasera a tutti!
io, che avevo iniziato qs post, alla fine nn ho + scritto!
sono stata ferma un mese e negli altri due mesi ho corso 4-5 volte per pochi km, massimo 6. durante la corsa sento un leggero fastidio al ginocchio sx, che termina con l'allenamento e riprende il giorno dopo, ma cmq nn è + come il dolore iniziale a febbraio, è molto meno. sto pensando di prendermi una bici e di alternare bici/corsa.
Avatar utente
enriko77
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 lug 2012, 16:10

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da enriko77 »

Da quello che ho capito effettivamente non va sovraccaricato il ginocchio.... e questo significa molte cose!!!!
-non sforzarlo più del dovuto (allenamenti lunghi quando non si è abituati alla corsa)
-non sovraccaricarlo (perdere peso)
-tonificare il VMO (fondamentale in quanto nella corsa si usano tutti gli altri muscoli del quadricipite e molto meno il VMO, questo crea uno scompenso al movimento della rotula causando uno sfregamento del femore sulla rotula)

alternare bici alla corsa può essere d'aiuto, io sto facendo così. Ma se hai ancora dolori è meglio identificarli e farli finire.
io nel frattempo sono arrivato ad 8 km di corsa alternando 3 minuti di camminata a 10 di corsa per 4 volte! seguo le tabelle albanesi e non voglio fare il passo più lungo della gamba!
sono soddisfatto
ciao a tutti
Avatar utente
Carlo1975
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16 lug 2012, 11:48

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Carlo1975 »

:thumleft:
Un passo... poi un altro...e un altro ancora...
alla fine ho iniziato a correre!
http://runisnow.blogspot.it/
Avatar utente
Slayer
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19 apr 2013, 11:09

Re: R: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Slayer »

Entro anche io in questo club mi sa. "Modeste note di iperpressione femoro-rotulea".
Al momento il fisioterapista mi sta risolvendo il problema degli adduttori corti. Sapete che esercizi posso fare?
La bicicletta può essere dannosa? La sto evitando per via del dolore...
Avatar utente
enriko77
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 lug 2012, 16:10

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da enriko77 »

Sicuramente fai prima andare via il dolore, almeno la parte acuta.
poi ti consiglio spassionatamente questi esercizi:

praticamente e' il movimento della leg extension(fatto seduto su un tavolo)con la variante che mentre estendi la gamba devi ruotare la punta del piede verso l'interno,quando la gamba torna a piegarsi riporti il piede in posizione diritta.totale 20 minuti:salita e discesa normale(5 min)+salita veloce-discesa lenta(10min)+salita veloce-discesa veloce(5 min).l'attrezzo usato e' l'elastico grigio che trovi in farmacia.l'obbiettivo e' potenziare il vasto mediale che e' il muscolo che aiuta a tenere in asse la rotula.l'intrarotazione del piede durante l'esecuzione e' fondamentale

grazie a questi ho risolto!
per la bici ok, rapporti agili....

in bocca al lupo
e facci sapere come va la riabilitazione
Avatar utente
Slayer
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19 apr 2013, 11:09

Re: R: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Slayer »

Grazie, gentilissimo.
Da qualche giorno già ho iniziato, seguito dal fisioterapista, con squat al muro e step blando. Il dolore è già molto blando...

Può essere una conseguenza di una sindrome della bandelletta? A marzo mi diagnosticarono questo, poi per scrupolo mi sono fatto la risonanza che dice st'altra cosa.
Avatar utente
enriko77
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 lug 2012, 16:10

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da enriko77 »

Da quello che so le due cose sono differenti, il problema della bandella è localizzato appena sotto il ginocchio sulla parte esterna, all'inizio della tibia e perone. per la condropatia rotulea il dolore si localizza sulla rotula, a me nella parte laterale interna alta della rotula.
Avatar utente
Kartareo
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 apr 2013, 18:46
Località: Nocera

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Kartareo »

enriko77 ha scritto:...
poi ti consiglio spassionatamente questi esercizi:

praticamente e' il movimento della leg extension(fatto seduto su un tavolo)con la variante che mentre estendi la gamba devi ruotare la punta del piede verso l'interno,quando la gamba torna a piegarsi riporti il piede in posizione diritta.totale 20 minuti:salita e discesa normale(5 min)+salita veloce-discesa lenta(10min)+salita veloce-discesa veloce(5 min).l'attrezzo usato e' l'elastico grigio che trovi in farmacia.l'obbiettivo e' potenziare il vasto mediale che e' il muscolo che aiuta a tenere in asse la rotula.l'intrarotazione del piede durante l'esecuzione e' fondamentale
son due giorni che sto provando anche io questi esercizi dopo aver letto un tuo post precedente, trovo un po di difficoltà con la gamba sinistra a ruotare il piede, capitava anche a te all'inizio?
Avatar utente
enriko77
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 30 lug 2012, 16:10

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da enriko77 »

Si.... ma io ho avuto più problemi con la destra!!!
controlla l'allineamento della gamba con l'elastico.
io dopo un paio di settimane ho aggiunto anche un peso alla caviglia di 1kg e dopo un mese sono arrivato a 2kg.....
all'inizio il dolorino di fondo lo sentivo sempre, piano piano è sparito con l'aumento della massa muscolare del VMO, probabilmente è dovuto al fatto che la rotula si era sistemata in maniera corretta!
oltre a questi esercizi abbina anche qualche altro esercizio per i quadricipiti e la restante parte della gamba.
e fai molto stretching.
fammi sapere come va così vediamo se questi esercizi sono funzionali per più persone o sono stato solo fortunato.
calcola che per 6 mesi non riuscivo a correre, iniziati questi esercizi è passato il dolore e ora sto correndo 3/4 volte alla settimana con uscite di 8km (gestite in maniere estremamente graduale).
ad oggi posso dire che sono soddisfatto.
ciao

Torna a “Infortuni e Terapie”