Antibiotici, cosa fare?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

NiKoZ
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 apr 2013, 20:48
Località: Salerno

Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da NiKoZ »

Buonasera a tutti! Vorrei un consiglio: ho avuto la febbre per un giorno, da oggi già va tutto bene, tuttavia a causa di un ingrossamento dei linfociti della gola (ahimé me lo porto dietro da un bel po'!) sono sotto antibiotico e credo che la cura duri ancora per qualche giorno. Sto correndo per il dimagrimento e per piacere nel tempo libero, mantenendomi su uscite di 10/11 km: considerando che ho un fisico robusto (credo influisca sul tempo di smaltimento del medicinale) come dovrei comportarmi? Dovrei aspettare la fine della cura o posso comunque concedermi qualcosa intanto? Sono uno che se molla per un po' va a finire che molla e basta purtroppo! grazie mille, sono speranzoso! :mrgreen:
Avatar utente
Lumachina86
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 30 dic 2012, 12:32

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da Lumachina86 »

Mi sa che ti si sono gonfiati i linfonodi, non i linfociti :D
Se riesci a correre, corri... Io ho fatto 10 giorni di antibiotico e poi 7 di antivirale ed ero un'ameba, non ce l'avrei fatta
NiKoZ
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 apr 2013, 20:48
Località: Salerno

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da NiKoZ »

hai ragione, chiedo venia per l'erroraccio :D
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da alekos64 »

e vabbè Lumachina..se sono AUMENTATI i linfociti, gli si sono ingrossati i linfonodi :D :D :D :D comunque anche io consiglio di andare a correre..il fisico robusto non influisce molto sullo smaltimento dei farmaci..io che NON ho un fisico robusto, tre giorni dopo un intervento chirugico in anestesia totale, ero a sudare sul tapis roulant..quello che conta è il "carattere" :D :D :D
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
Lumachina86
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 30 dic 2012, 12:32

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da Lumachina86 »

La linfocitosi non provoca per forza una linfoadenopatia ;) Ogni farmaco ha una clearance stabilita, quindi l'essere robusto o mingherlino c'entra relativamente poco.
Se non ci sono problemi al fegato/reni (dipende dal tipo di farmaco) e l'infezione non ha debilitato il soggetto, si può far quasi tutto
Avatar utente
Fra80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 30 giu 2011, 11:26
Località: Torino

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da Fra80 »

Pero' magari per cautela correrei un po' meno, diciamo che mi limiterei a della CL riducendo i kilometri, giusto per non fermarsi del tutto ma senza andare ad indebolire troppo il fisico. Sicuramente una settimana di sosta non ti farebbe male, anzi, se pero' hai paura di non riprendere per lo meno limita le uscite :thumleft:
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
NiKoZ
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 apr 2013, 20:48
Località: Salerno

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da NiKoZ »

Grazie ragazzi, allora da oggi si riprende! :mrgreen:
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da freddy »

Corri pure se ce la fai, a me gli antibiotici danno poca noia,unico problema quando arriva la fatica arriva tutta insieme.almeno per me e' cosi.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
marco_m1971
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 set 2011, 22:27
Località: Firenze

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da marco_m1971 »

Io sotto antibiotici, nonostante scalpiti per farlo, cerco di non correre.
Tra l'altro proprio pochi giorni fa ho ripreso un po' troppo di botto dopo 8 giorni di stop e antibiotici e mi sono fatto male (piccolo stiramente) magari non c'entra nulla...

Al di là comunque di questo caso specifico cercando su internet si trovano delle indicazioni che alcuni antibiotici potrebbero causare problemi a tendini e muscoli.
Magari qualcuno potrebbe confermare o smentire, qui sul forum ci sono anche medici e fisioterapisti.....
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Antibiotici, cosa fare?

Messaggio da -Francesco- »

Fine agosto 2011: in allenamento mi punge una vespa all'avambraccio sx.
Reazione allergica, dopo 4 giorni non riesco più ad allacciare l'orologio dal gonfiore.
La guardia medica (ero in vacanza) mi prescrive antibiotici e cortisone.
Nel bugiardino dell'antibiotico(mi pare il levoxacin) c'era scritto che può causare, in rari casi, tendiniti o rotture del tendine d'achille.
Associato a cortisonici tale effetto tende ad essere più probabile.
Penso che a me non accadrà, prendo le medicine e continuo ad allenarmi.
Tempo 3 allenamenti (meno di una settimana) e il tendine d'achille dx si lesiona. 5 mesi di stop, ho ripreso a correre il 22 febbraio 2012.
Morale: avrei dovuto fermarmi 15/20 giorni, per dare al mio fisico il tempo di smaltire le sostanze assunte con i medicinali. All'epoca mi sembrava impossibile, avevo una gara (la mezza di Vico ) di lì a breve, e invece se fossi stato più saggio :nonno: fermandomi subito sarei tornato a corrrere molto molto tempo prima.

Torna a “Infortuni e Terapie”