[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Teo.83 »

tiburzi fabrizio ha scritto:ghibellini sei un grande :D :D :D

grazie a te a tutti gli amici del forum...

fp non va via :cry: :cry: ...resisto dal 26 01 ho deciso di fermarmi definitivamente

oggi ho fatto pallina strech e preso voltadvance su consiglio della farmacista...mah :( :(

vorrei provare con l'arnica.....

che ne dici? :afraid: :afraid: :afraid:

un saluto :hail:

fabrizio

L'arnica aiuta ma la vera cura è il riposo ASSOLUTO, c'è poco da fare.....
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
ghibellini
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 mar 2012, 15:02

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ghibellini »

tiburzi fabrizio ha scritto:ghibellini sei un grande :D :D :D

grazie a te a tutti gli amici del forum...

fp non va via :cry: :cry: ...resisto dal 26 01 ho deciso di fermarmi definitivamente

oggi ho fatto pallina strech e preso voltadvance su consiglio della farmacista...mah :( :(

vorrei provare con l'arnica.....

che ne dici? :afraid: :afraid: :afraid:

un saluto :hail:

fabrizio
Quoto Teo83
Il riposo è il numero 1.
Quanto al Voltadvance...beh, le farmaciste non sono certo delle esperte di running.
Ghiaccio stretching e riposo ASSOLUTO dalla corsa sono i rimedi principe.
E' passato solo un mese, fanne passare un altro ;)
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"


Scarpe: Asics Cumulus 20
POMPONI GIORGIO

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da POMPONI GIORGIO »

...grazie Ghibe!! quoto tutto...anke se fare anche una parte delle terapie x me è difficile nell'arco della giornata....
....io mi trovo nella stessa situazione di inovali.....la parte interna del calcagno mi duole alla digipressione e al mattino sento leggero gonfiore sotto tallone e doloreto per un po'....vorrei riprovare a correre anhe 15 minuti al giorno,per aiutare la circolazione della parte ...settimana prossima dovrei avere tantoooo tempo per via del lavoro..
...ghibe per info dove fai le infiltrazioni e costano molto..!?? questa potrebbe essere la risoluzione a quanto ho letto...grazie...
Avatar utente
ghibellini
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 mar 2012, 15:02

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ghibellini »

POMPONI GIORGIO ha scritto:...ghibe per info dove fai le infiltrazioni e costano molto..!?? questa potrebbe essere la risoluzione a quanto ho letto...grazie...
A Firenze, presso l'Ospedale di Careggi, 3 infiltrazioni di PRP a distanza di 2 settimane..a soli € 38: per una volta tanto sono stato contento di aver pagato le tasse ;)
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"


Scarpe: Asics Cumulus 20
eliza
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2014, 11:28

CORRERE CON LA FASCITE

Messaggio da eliza »

Buon giorno a tutti!
Vorrei chiedere a chi ha piu'esperienza della mia il vostro aiuto/consiglio.

Ho 40 anni e faccio jogging da 30, ma da 3 anni combatto con una fascite plantare al piede destro (causata secondo me da intensi allenamenti 2+ore su cemento).

Il medico mi ha dato antinfiammatori e una pomata e prescritto riposo(sono stata ferma per 5 mesi due anni fa!!!!); le solette hanno aiutato ma sono ingombranti/rigide e ho finito per lasciarle da parte.

Ho sempre comprato le scarpe a casaccio, e solo ultimamente ho cominciato ad essere piu'attenta: attualmente uso le Saucony Progrid 5 e le Asics Cumulus (A4).

Se corro sul tapis a 10/12 km/hr posso andare fino a 50 minuti senza problemi; se faccio lo stesso su strada al terzo giorno mi fermo per dolori al piede.

Mi e'stato detto che dato il mio peso (50kg per 160H) dovrei provare le scarpe "minimaliste"........ma vedo che quest'anno vanno di moda le "ultraspesse"!!!

Cosa potreste consigliarmi?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: CORRERE CON LA FASCITE

Messaggio da franchino »

Ciao e benvenuta, ti consiglio di passare dalla sezione benvenuti e sposto questo messaggio nel 3d ufficilae sulla fascite. :salut:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
eliza
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2014, 11:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da eliza »

Grazie, Franchino.
Oddio, vedo che e'un problema molto comune, e sembra non ci sia nulla di risolutivo :(
eliza
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2014, 11:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da eliza »

ghibellini ha scritto:Ogni tanto è bene fare un ripassino di ciò che abbiamo imparato noi martiri della Fascite Plantare, così vorrei ripostare il buon lavoro di Nathan13 di qualche mese fa; penso possa essere d'aiuto ai nuovi "clienti" del forum:

Buongiorno a tutti,
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro esperienza per dare utili consigli. Del resto anche questo è il bello di un forum: avere la possibilità di far circolare informazioni ed esperienze. Quindi vorrei riassumere brevemente quello che ho imparato da questo infortunio per il quale ora sono decisamente in via di guarigione (assenza di dolore alla digitopressione, assenza di dolori mattutini ma ancora una lieve sensazione di stanchezza/rigidità della pianta del piede):
- 1° - Stop assoluto !!! Con il dolore non si corre e neanche potete pensare di fare lunghe camminate !!!
- 2° - Ghiaccio sotto la pianta più volte al giorno e potete anche far rotolare la bottiglietta d'acqua ghiacciata a mo' di
massaggio. La durata non deve superare i 15 minuti. Questo serve come antinfiammatorio.
- 3° - Fate stretching per la pianta del piede ma senza esagerare sentendo dolore, questo almeno 3/4 volte al giorno, e mai a freddo;
- 3° bis - Oltre allo stretching alla pianta, è molto consigliato anche lo stretching del polpaccio, anzi prima si fa quest'ultimo, poi si passa alla fascia (cercate prima di muovere un po' la parte, soprattutto il tendine, per evitare di fare lo stretching a freddo). Uno dei tanti esempi di stretching: http://www.youtube.com/watch?v=0eAqJ4-oKTM
- 4° - Massaggiate la pianta del piede usando per esempio l'olio baby johnson come "lubrificante" eseguendo sia
movimenti in verticale sia in orizzontale effettuando una rotazione con i pollici. Questo 2/3 volta al giorno.
- 5° - Potete anche utilizzare la pallina da tennis per i massaggi, magari guardando la TV.
- 5° bis - Ovviamente la pallina va benissimo, però meglio evitare di usarla nel periodo di infiammazione acuta, attendete che l'infiammazione inizi a diminuire.
- 6° - Non spendete soldi per gel antinfiammatori tipo Voltaren perchè il medicinale non riesce ad arrivare in profondità; meglio l'anrica.
- 7° - Personalmente ho molti dubbi sugli antinfiammatori per via orale (ti massacrano lo stomaco ma i benefici? La fascia, poi, è molto lontana dallo stomaco).
- 7° bis - Stessa cosa perla tecar terapia: nei fatti (vedete la dscussione chiusa sulla fascite plantare) si è dimostrata poco efficace.
- 8° - Onde d'urto: possono essere efficaci ma i benefici sono soggettivi cioè variano da paziente a paziente. Cmq in casi gravi conviene provare.
- 8° bis - Io mi sto trovando molto bene a 2 mesi dalle infiltrazioni di PRP: l'ortopedico che le ha effettuate, infatti, mi aveva parlato dell'alta percentuale di riuscita a qualche mese dalle infiltrazioni.
- 9° - Affidatevi a ortopedici e/o fisioterapisti con esperienza in medicina dello sport.
-10°- Nel periodo di terapia se potete iscrivetevi a nuoto oppure in palestra evitando ovviamente il tapis roulant: stare in attività calma l'ansia e la depressione ed eviterà di provare a correre quando ancora non si è del tutto guariti.
- 10° bis - Va bene anche la bicicletta, evitando però di fare salite e di spingere con l'avanpiede.
- 10° ter - Adesso si parla anche, una volta passata la fase acuta, di bagni con l'acqua calda e sale: dovrebbero aumentare la vascolarizzazione della parte e dunque velocizzare i tempi di recupero.
-11°- Sarebbe utile una radiografia al tallone per escludere la spina calcaneare.
-12° -In ultimo, eseguite un test per capire il tipo di appoggio: i difetti e l'uso di scarpe non corrette portano alla fascite e ad
altri problemi (tendite, ad esempio); e non risparmiate sulle scarpette !!!
- 13°bis - Una volta che si inizia a guarire, sono utili anche gli esercizi per rinforzare la fascia: se ne trovano molti sulla rete; ovviamente, da non fare nella fase acuta. (es. http://www.youtube.com/watch?annotation ... 0#t=1m53s; ps. questo tizio, dal punto 1 ad 8, riassume bene la terapia base per guarire dalla fascite)
- 13°ter - Icmanto suggeriva anche di utilizzare le sue scarpe Masai, le MTB; ad ogni modo, no a sneackers o infradito, meglio scarpe comode e con un minimo di tacco.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di aver fatto cosa gradita ed invito ad aggiungere quello che ritenete opportuno.
Ciao.

A questo ottimo decalogo ho inserito alcuni "bis".
Ciao e buone corse



Grazie tanto, e'bene ricordare queste regole, posso chiedere se qualcuno di voi abbia provato le staminali o e'stato operato? Il mio medico mi ha sconsigliato l'operazione, dicendo che e'come sfilacciare i cavi tesi che reggono un ponte sospeso: prima o poi la fascia si rompe..........
Per le staminali, ho letto che negli USA hanno avuto grandi risultati (Michigan) ma non trovo nulla di simile in Italia.
Avatar utente
ghibellini
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 mar 2012, 15:02

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ghibellini »

eliza ha scritto:Per le staminali, ho letto che negli USA hanno avuto grandi risultati (Michigan) ma non trovo nulla di simile in Italia.
Si tratta di infiltrazioni di PRP, o gel piastrinici, a Firenze (Careggi) fanno 3 infiltrazioni a distanza di 2 sett l'una dall'altra, ed aiutano molto; io tra l'altro ho fatto tutto col SSN ed ho speso € 38: lì per lì fanno male, per 2 giorni hai un dolore simile ad un pesto, ma a 2 mesi dall'infiltrazione stavo già molto mejo, ed adesso...CORRO!
...però se tu continui a correre non risolvi niente, anzi!
Sono 2 anni che leggo e commento questo thread, e posso assicurarti che il riposo è la cura migliore.
Penso invece che nessuno di "noi" fasciati abbia mai provato l'operazione vera e propria.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"


Scarpe: Asics Cumulus 20
tiburzi fabrizio
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 ago 2013, 12:42
Località: Conegliano (tv)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da tiburzi fabrizio »

:( :( ......ghiaccio riposo.......ghiaccio e riposo benvenuta eliza...siamo in tanti :afraid: :afraid: :afraid: perche' asfalto e cemento sono i nemici del podista....segui il post e migliorerari facci sapere :D :D
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”