analisi del ferro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Valeria_C

Re: analisi del ferro

Messaggio da Valeria_C »

Sicuramente c'è da integrare
Io ho valori simili ai tuoi
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: analisi del ferro

Messaggio da Andybike »

La ferritina bassa può essere indice di tendenza all'anemia. Da valutare con il medico necessità e modalità di somministrazione dell'eventuale integrazione (una mia familiare ha avuto effetti praticamente nulli con integratori orali e effetti molto buoni con soluzioni iniettabili).

Io invece ho il problema opposto, di ferritina regolarmente sopra i limiti. Ancora nessuno mi ha dato indicazione chiara di eventuali patologie legate a tale fatto.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: analisi del ferro

Messaggio da HappyFra »

Ritirato oggi le analisi, ferro di nuovo in riserva.
Avevo fatto un'integrazione a luglio e agosto proprio dopo aver scoperto questa anemia ma vedo che non è stato sufficiente, tra l'altro se guardo al passato nel mio (breve) triennio di corsa, temo di aver dato molto spesso la colpa di alcuni vistosi cali al fatto di correre da relativamente poco tempo, invece probabilmente poteva essere legato a questo problema. In effetti a seguito dell'integrazione ho svolto allenamenti molto molto buoni e mi sentivo bene, ora cercherò di monitorare più spesso per non dover trovarmi in deficit, purtroppo quando inizia la spossatezza estrema la forma è già andata a farsi benedire alla grande, almeno per me non ho segnali premonitori. Pazienza, ora integrazione e allenamenti blandi.
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: analisi del ferro

Messaggio da daffi »

Ciao, ieri ho ritirato le analisi del sangue, tutto perfetto a parte vitamina D un po' bassa e sideremia a 25 (valori di rif. 60-180)... secondo la vs. esperienza un valore così basso puo' dare affaticamento/stanchezza? Si puo' correggere con l'alimentazione (non mangio carne e mi sa che questo incide)?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: analisi del ferro

Messaggio da gian_dil »

Ferro e affaticamento sono correlati....sulla necessità di mangiare carne per integrarlo sono molto dubbioso (da quando l'ho ridotta di tanto il ferro è tornato a posto, prima era basso). I legumi (lenticchie per esempio) ne hanno parecchio
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: analisi del ferro

Messaggio da sandrez »

pesce, legumi, cerali, uova, frutta secca, cacao amaro in polvere, verdure come cavolo, rapa, ravanello e rucola, alghe varie (tipo la kombu che ha pure iodio e le vitamine gruppo B se si mangia poca carne) e carne rossa (che mangio solo una volta al mese e il ferro ce l'ho sempre a posto visto che mangio in modo vario tutto quello scritto sopra)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”