Tendinopatia piede-caviglia sx

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto: 13 giu 2018, 18:48 risonanza e vedi subito se è qualcosa sui legamenti (dubito da quel che leggo) o sull'osso (forse microfrattura da stress ?!)
...e ci hai preso!
fatta ieri RMN, frattura da stress terzo distale tibia
per 2 mesi almeno sono messo, vado di stampelle... e non so se dovranno ingessare

correre per stare bene, assaporare per 2 mesi e mezzo il piacere, e poi... trovarsi con una frattura!!! (la prima della mia vita di ultra quarantenne)
boh, tutto questo non fa per me...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

personalmente non farei gesso.
stampelle si, in modo da non appoggiare mai.

IMHO meno di 2 mesi e sei a posto.
poi per la ripresa si va con tabella principianti ovviamente ;)

nel mentre potresti sentire un fisioterapista per continuare ad allenare (un po') i muscoli (esercizi eccentrici magari)

e poi, per curiosità, esami del sangue.
neanche tanto inutili nel mio caso dato che avevo carenze di calcio, vitamina D e K (son questi che tengono forti le ossa)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sono stato stamattina dall'ortopedico, niente gesso nè tutore, con patto chiaro però di non caricare il piede, nemmeno da seduto
inoltre mi ha consigliato terapia magnetica (da prendere a nolo un apparecchio che si usa per 4/6 ore al giorno) ed ancora 3 settimane di punture di calciparina (ahi)

non so se avrò il coraggio di riprendere con la corsa, non puoi capire quanto mi piace, ma certe sberle fanno riflettere tanto tanto...

in ogni caso, quando consigliano queste tabelle per principianti, secondo me dovrebbero prima consigliare un periodo in palestra per tonificare e rinforzare le gambe: nessuno mi toglie dalla testa che con un apparato più forte non avrei avuto questi problemi...

trovarsi una frattura per un po' di corsa leggera, per di più seguendo una tabella che dovrebbe essere stata studiata apposta per non causare infortuni, non è proprio una bella cosa!

di sicuro, perderò tante giornate di mare e una bella fetta d'estate... ma desidererei solo rimettermi in fretta e gettarmi alle spalle questo brutto episodio

buono il consiglio sul controllo delle vitamine nel sangue: proprio la settimana scorsa lo stesso consiglio mi veniva dato da una parente che ne ha sofferto... chissà che anche questo non abbia influito...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

ok ne hai 43.
a 37 mi son rotto il crociato SX (25 aprile 2015)
operato 11 dicembre 2015
microfrattura piatto tibiale + zampa d'oca + principio di periostite tibiale SX a luglio 2016
ripresa della corsa vera a gennaio 2017
ripresa pallacanestro "tanto per" marzo/aprile 2017
ripresa campionato di pallacanestro ottobre 2017

con pazienza ce la si fa ;)

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sandrez, sei un vero combattente! :hail:
capisco che tanto fa la volontà, è verissimo
nei mio caso, posso dire che mi sono scoraggiato e non so se avrò la forza di volontà per riprendere la corsa, anche perché nessuno può escludere che mi torni un problema simile

in ogni caso, passata questa fase acuta, mi iscriverò in palestra per un po' di riabilitazione e tonificazione muscolare (già la gamba sinistra si è ridotta rispetto la destra... ed ancora mi aspetta almeno un altro mese di inattività pressoché totale!)
dopo si vedrà con la corsa, ma ora come ora sono moooolto dubbioso... :shock:
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

Sai cosa separa un vincente da un perdente? Rimontare in sella dopo che hai preso un calcio nei denti. (cit.)

e visto che sei un figlio degli anni '70 e son sicuro che hai visto i "cartoni animati".
nella sigla de Il Grande Mazinga un verso recita "lotta, cade, si rialza, sempre vincerà" ;)

Il perdente cade,
ma anche il vincente…
solo che il vincente si rialza sempre una volta in più
di tutte le volte che è caduto…

non che si vinca o perda nulla, è solo corsa a piedi a tempo perso...eppure...

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sandrez, non so dire quanto mi abbiano colpito le tue parole... hanno colto nel segno il mio orgoglio "ferito" :batman: :asd2:

e ti dico pure, da figlio degli anni '70 (come dici tu :thumleft: ), che avrei anche lo spirito di riprendere; quello che mi spaventa davvero, anzi mi t-e-r-r-o-r-i-z-z-a , è il non aver assolutamente capito la causa di un infortunio così importante ed assurdo e, di conseguenza, la paura che mi possa ricapitare in ogni momento...

proprio per questo ho cercato e continuo a cercare un medico dello sport nella mia zona (pare siano introvabili, peggio degli unicorni rosa); gli ortopedici ed i medici "tradizionali" sembrano goderci a scoraggiare alla corsa...

avrei bisogno di parlare con una persona competente, e non che tu non lo sia, tutt'altro! però tu (come chiunque altro a distanza) puoi darmi consigli inevitabilmente generici; invece io cerco qualcuno che mi possa aiutare a capire cos'è successo a me in questo preciso caso, per evitare gli errori che ho certamente commesso.
allora ne potrei riparlare.

ti ho detto, e lo confermo: la corsa mi piace tantissimo, ho trovato inspiegabilmente un mio equilibrio in questo sport, molto utile per raddrizzare tante cose storte nella mia vita, e mi dispiacerebbe davvero tantissimo rinunciare... :cry:
è vero che non si "vince" nulla, ma si impara tanto: ascoltarsi e conoscersi bene (a 43 anni ancora ho bisogno di questo...), raggiungere piccoli importanti traguardi quotidiani, confrontarsi a viso aperto con la fatica e con i propri limiti, assaporare in pienezza il proprio tempo libero, invece di occuparsi in mille altre stupidaggini, che alla fine della fiera non ti lasciano niente!

questo vuol dire per me correre, e per questo i due mesi e mezzo che mi ci sono assiduamente dedicato mi sono piaciuti tanto, nonostante un primo infortunio abbastanza pesante, la famigerata zampa d'oca (anche stavolta, come te, ho passato pure quella!), che allora non mi aveva però fermato...

ti ringrazio ancora per il tuo incoraggiamento, caspita se mi ha fatto riflettere! e tanto pure... :beer:

per adesso, devo solo superare questa brutta fase, poi vediamo cosa succede, anche emotivamente, chissà... vedi? già mi hai strappato un'apertura ad alte ipotesi diverse dalla rinuncia! :D
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

fatte analisi sangue, puoi anche farti seguire da un fisioterapista competente.
ovvio che è il tuo medico poi a decidere per eventuali cure o integratori (che comunque si posson fare da sé, basta informarsi adeguatamente)
(mi sto curando da solo un gomito del tennista)

sul ricaderci, basta stare attenti.
l'infortunio può capitare sempre, ma un recidivo identico è raro, perché sei già preparato (un po') e difficilmente commetti proprio lo stesso errore.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

anche il gomito del tennista: non ti fai mancare niente! :D
per fare esperienza, come giustamente dici, dovrei però aver capito quale errore ho commesso...
più ci penso e ci ripenso, secondo me alla fine sono 3 gli imputati:
1. la postura: magari mi ci voleva una a4 e non una a3 :nonzo: (da fare test posturale);
2. poi c'è la questione carenze di vitamine, anche questa può avere contribuito (da fare verifica analisi sangue);
3. ma secondo me, da ignorante sovrano, la causa principale è stata la scarsa tonicità muscolare: sebbene contestualmente alla corsa abbia cominciato anche addominali, piegamenti, plank e distensioni per tricipiti, evidentemente il mio apparato muscolare non era tonico al punto giusto, e non ha fornito all'apparato scheletrico il giusto sostegno

aggiungo una quarta ipotesi: mancanza di adeguato riscaldamento in fase di sessioni di corsa: non ho mai capito come farlo...

forse più che un fisioterapista, potrei vedere con un preparatore atletico, magari mi può consigliare per il giusto... vedremo... per adesso tocca riposo...

a proposito, sandrez, mi sapresti consigliare qualche esercizio per le gambe da eseguire anche a letto, in scarico, per non andare incontro a completa atrofia?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

usando un elastico da pilates che trovi al decathlon per 6-9 €, puoi fare molte cose senza dover stare in piedi.
puoi allenare ogni zona muscolare stando sdraiato.
o legandolo a qualche oggetto fisso (termosifone, letto) o allungandolo con le mani o con l'altra gamba.

molto semplicemente usi l'elastico per fare resistenza al movimento mentre contrai i muscoli (fase concentrica) e/o mentre allunghi i muscoli (fase eccentrica)

vai su youtube e cercando "elastico gambe" trovi parecchio, spulcia i video e prendi gli esercizi che fanno al caso tuo (leggi...non ti fanno altro male)

https://www.my-personaltrainer.it/fisio ... olari.html
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”