SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

superpax
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 ott 2010, 11:41

SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da superpax »

Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutti i post che ho trovato sul forum in relazione al problema che ho e che ormai mi porto dietro da mesi al ginocchio destro che dopo analisi (rx ed eco) si è scoperto essere tendinite della zampa d'oca.
Premetto che il problema ed il fastidio non si presenta quando cammino, ma solo quando corro.
Vi chiedo aiuto nell'individuare eventuali cause e soprattutto terapie. Sono leggermente in sovrappeso, ma non credo che siano quei cinque chili in eccesso a creare il problema. Uso scarpa da running Mizuno Wave Inspire 10 ed anche plantare sportivo con gel, dubito quindi fortemente che sia un problema della calzatura, consideranco che si presenta dopo solo quattro/cinque chilometri.
Leggevo che viene consigliato:
- riposo tre/quattro settimane: fatto fermo corsa di tre mesi, senza risultato
- ghiaccio: utilizzato non quotidianamente, ogni tanto la sera quando mi ricordavo, senza risultato
- antiinfiammatorio locale
- tutore
Per quel che riguarda le terapie sono consigliate:
- laser: fatte, senza risultato
- kinesio taping: fatto, senza risultato
- ultrasuoni
- ionoforesi
- infiltrazione steroidea locale
- stretching in abbonzanza (allungamento della loggia posteriore della coscia)
- esercizi di rinforzo muscolare
Sapete dirmi cosa potrebbe realmente aiutarmi? Vorrei risolvere al più presto.
Grazie mille per la collaborazione.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10338
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da franchino »

non buttare i soldi, è un classico. Se hai edema usa una pomata tipo hirudoid e poi esercizi di rafforzamento del vasto mediale, trovi su google. esercizio perfetto e "invisible chair", falli bene però
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
superpax
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 ott 2010, 11:41

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da superpax »

franchino ha scritto:non buttare i soldi, è un classico. Se hai edema usa una pomata tipo hirudoid e poi esercizi di rafforzamento del vasto mediale, trovi su google. esercizio perfetto e "invisible chair", falli bene però
Ciao e grazie per la celere risposta innanzitutto.
Ieri ho corso "Una corsa da Re" ed oggi fatico anche a camminare, non è piacevole.
Ho visto qualcosa in merito agli esercizi per rinforzare il vasto mediale: quello che non capisco è il perché il mio il mio fisioterapista mi aveva proibito assolutamente il "Leg Press" con pesi, adducendo come ragione che ho i quadricipiti molto molto muscolosi modello ciclista/calciatore e dicendomi di concentrarmi su esercizi che possano invece allungare la muscolatura.
Ho visto l'esercizio "Invisible Chair" da te consigliato, ma per quanti secondi/minuti va fatto e per quante serie? Quello va bene nonostante la mia struttura muscolare della gamba?
Grazie
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10338
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da franchino »

scusa mi sono dimenticato un pezzo,... esercizi in isometria, ovvero assumi una posizione e la mantieni,... un pò come la core stability.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
civo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 giu 2015, 23:16

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da civo »

Ho avuto lo stesso infortunio l'anno scorso. Iniziai a correre, da zero, verso metà aprile e a fine maggio mi ritrovai con l'infiammazione della zampa d'oca. A me dissero che era perché avevo sforzato troppo e per le scarpe non adatte (effettivamente non erano scarpe da running). Il dolore era molto forte, facevo fatica anche a camminare. Dopo gli esami e la visita dall'ortopedico mi fermai del tutto per tre mesi. Nel frattempo feci parecchie sedute di tecar dal fisioterapista. A settembre, quattro mesi dopo, provai a fare qualche uscita, e il dolore non era sparito del tutto. Mi rifermai nuovamente, preso anche dallo sconforto, fino a fine novembre/inizio dicembre, quando facendo qualche prova il dolore scomparve del tutto.
Io a parte le tecar, il ghiaccio e la pomata non feci nient altro, però ci volle parecchio tempo per guarire del tutto
superpax
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 ott 2010, 11:41

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da superpax »

Anche io come dicevo sono molto sconfortato.
Tra le terapie ho fatto anche un po' di tecar pure io, ma senza risultato.
Ho già smesso e ricominciato due volte, ma non sembra voler passare.
Adesso metterò il ghiaccio con più frequenza, la crema e comincerò lo stretching per l'allungamento dei quadricipiti. Ma lo stretching quante volte va fatto e per quante ripetizioni? Tutti i giorni?
Speriamo in bene...
gimmy2303
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug 2018, 14:35

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da gimmy2303 »

Salve a tutti RAGAZZI.
SPERO POSSIATE RISPONDERE.
A me questo calvario è iniziato a NOVEMBRE.
HO fatto di tutto anche io, TECAR, LASER, 2 infiltrazioni.
NIENTE questa zampa d'oca non vuole andare via.

Cosa consigliate fare?
Come avete risolto?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: SOS, infortunio: borsite della zampa d’oca

Messaggio da sandrez »

@gimmy2303

leggi e scrivi qua.
vedrai che troverai conforto e consigli :)
viewtopic.php?f=29&t=46886
Ultima modifica di F-lu il 3 lug 2018, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Infortuni e Terapie”