Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da SteVa72 »

Ciao a tutti,
avendo avuto un episodio piuttosto serio ed essendo in fase di recupero mi chiedevo se ci fosse sul forum qualche altro "fortunato" che si è imbattuto in queste problematiche e magari confrontarsi su come conciliarle con la corsa.

Insomma...io getto il sasso nello stagno
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da zeromaratone »

Se però non spieghi bene cosa hai avuto..
guarda 3D come "FC max" ad esempio ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da SteVa72 »

Io non sto cercando nello specifico consigli diciamo clinici o terapeutici stavo partendo un passo più a monte della questione.

Stavo provando a capire se nel forum c'è chi avuto i problemi che ho messo nel titolo (che per chi ci è passato credo sia abbastanza chiaro) per un confronto diretto.

Io ho avuto una tachicardia ventricolare sostenuta definibile "estrema" (250 pbm) arrestata da cardio inversionea al PS ma il sasso nello stagno non è così preciso e determinato..
Cmq vado a dare un occhio al thread che citi. Grazie
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da zeromaratone »

Adesso che hai spiegato direi che è un problema medico, nel 3D indicato non c'è!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da SteVa72 »

Magari ho sbagliato sezione...boh :-)

Ma pensavo fosse il posto giusto dove cercare qualche esperienza in tal senso.

Ho anche cercato nello storico con la parola "tachicardia" e i thread sono stati davvero pochi anche in più anni e quasi sempre semi deserti. Probabilmente chi ha episodi del genere poi non ha voglia di scrivere sul forum o quando lo ha fatto non ha trovato riscontri.

Beh io resto in ascolto ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da alexliv77 »

Immagino che avrai un cardiologo che ti segue adesso. NE hai parlato con lui ?
una sola domanda: la TVS l'hai accusata durante-fine allenamento o a riposo durante le tue normali attività ?
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da SteVa72 »

Ma certo che son seguito. Ci mancherebbe :-)

Sono stato 2 gg in terapia intensiva coronarica e poi altri 5 ricoverato in reparto e ho fatto una serie pressoché infinita di esami più o meno invasivi.
L'ho avuta durante una sorta di riscaldamento pre allenamento.

Altrettanto ovviamente ora sto concordando l'attività con il cardiologo e il medico dello sport che già mi seguiva pur essendo, sempre più ovviamente sospeso da ogni attività agonistica.

Mi chiedevo però se ci fosse qualcun'altro che ha un esperienza simile proprio per capirne il percorso e confrontarsi. Io non ho alcun problema organico e l'origine di ciò che mi è accaduto è da ricercarsi nella gestione diciamo elettrica del ritmo (semplifico perché credo che se non ci si passa o si fa il cardiologo o simile siano sono argomenti ostici).

Ribadisco che ovviamente non sono qui per cercare pareri o consigli terapeutici ma più un confronto con chi ha avuto cose simili.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
luigigaristo
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 7 mar 2015, 18:39
Località: Padova

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da luigigaristo »

SteVa72 ha scritto:Ma certo che son seguito. Ci mancherebbe :-)

Sono stato 2 gg in terapia intensiva coronarica e poi altri 5 ricoverato in reparto e ho fatto una serie pressoché infinita di esami più o meno invasivi.
L'ho avuta durante una sorta di riscaldamento pre allenamento.

Altrettanto ovviamente ora sto concordando l'attività con il cardiologo e il medico dello sport che già mi seguiva pur essendo, sempre più ovviamente sospeso da ogni attività agonistica.

Mi chiedevo però se ci fosse qualcun'altro che ha un esperienza simile proprio per capirne il percorso e confrontarsi. Io non ho alcun problema organico e l'origine di ciò che mi è accaduto è da ricercarsi nella gestione diciamo elettrica del ritmo (semplifico perché credo che se non ci si passa o si fa il cardiologo o simile siano sono argomenti ostici).

Ribadisco che ovviamente non sono qui per cercare pareri o consigli terapeutici ma più un confronto con chi ha avuto cose simili.
eccomi! io non avuto episodi di Tachicardia ma mi era stata riscontrata (durante una normale visita dal cardiologo) un'anomalia elettrica potenzialmente pericolosa. Dopo un esame semi-invasivo e alter indagini, sono stato tranquillizzato ed ho quindi ottenuto l'abilitazione agonistica. Proprio ieri ho effettuato un Holter cardiaco a 12 derivazioni e sono in attesa del referto. Effettivamente sono situazioni in cui, in mancanza di pareri di esperti, non ti nascondo un certo stato d'ansia accentuato dal fatto che, purtroppo (a detta di alcuni medici) le anomalie elettriche si stanno studiano da relativamente pochi anni quindi, i pareri sono discordanti. Comunque affidati ad un buon centro aritmologico e vedrai che ti sapranno consigliare al meglio!
GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da SteVa72 »

Il mio "problema" è che ho avuto un episodio (come dicevo sopra) che è andato molto oltre al normale pur fermandosi (pare proprio per un inezia) prima dell'arresto cardiaco.
Ho fatto di tutto durante il mio soggiorno estivo in cardiologia e, oltre ai vari esami anche invasivi ma necessari, ho messo più holter e fatto più ECG io credo di tutto il resto del mondo nell'ultimo mese.
Dell'abilitazione agonistica francamente posso fare a meno ma vorrei anche correre o corrichiare tranquillamente. Cosa che mi hanno detto di fare ma evitando, almeno per un pochino, gli sforzi massimali. Sto quindi riprendendo restando in soglia aerobica (per essere cauto), ma ovviamente non riesco a essere tranquillo (è passato anche pochissimo tempo)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Tachicardie e altri problemi del ritmo cardiaco

Messaggio da alexliv77 »

dall' ecg basale e dall 'holter 24h sono emerse aritmie o altri disturbi del ritmo ?
L'episodio è avvenuto in estate vero ?

Torna a “Infortuni e Terapie”