dolore anca

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: dolore anca

Messaggio da francisti »

runningmamy ha scritto: 8 mag 2018, 15:21 Anch'io ho questo problema, anche se non corro tantissimo, situazione esplosa dopo una seduta di yoga in cui ho lavorato senza riscaldamento, esercizi di apertura delle anche.
La sera un dolore terribile, soprattutto la notte, e gonfiore pronunciato sulla cresta iliaca; dolore coscia e polpaccio, anche per me migliorava con un po' di movimento. E dolore alla natica, ma non proprio una sciatica. Speravo passasse col riposo, ma alla fine ho fatto un po' di sedute dall'osteopata.
Responso: coxalgia, sindrome del piriforme ( che premeva un po' sul nervo sciatico, da cui il dolore al polpaccio), ileopsoas e adduttori contratti....una bella zuppa
Ho fatto manipolazioni e massaggi miofasciali, un sacco di stretching e ghiaccio. Mi ha detto di evitare certe posizioni, come incrociare i piedi o accavallare le gambe, anche pedalare mi ha detto di farlo con le gambe un po' divaricate. Nel letto quando sono supina, mettere un cuscino sotto le ginocchia,se sto sul fianco, metterlo in mezzo alle gambe.Ora va molto meglio, ma devo continuare con stretching, e potenziamento con elastici


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

ciao, settimana scorsa ho fatto un fartlek abbastanza invasivo e ho cominciato a sentire del dolore in post allenamento alla zona della testa del femore sinistro... sabato scorso mi sono fatto trattare come periodicamente avviene dal mio fisioterapista e ho sottolineato il problema accusato e mi ha detto che si tratta del piriforme.
Domenica avevo una gara e post gara ho avvertito di nuovo dolore, ma meno intenso.
Ieri mattina sono uscito per un medio da 13 km ad un buon passo (4:40) ed è stata la fine... zoppico.

Voi come avete risolto? antidolorifici? ghiaccio? sabato sono nuovamente dal fisio... stamane in piscina fortunatamente non mi ha dato troppo fastidio ma in tabella ho domani un paio d'ore di bike e sabato di nuovo run... :oops: :oops:
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: dolore anca

Messaggio da Hystrix »

Ciao a tutti, io sto litigando con questo dolore all'anca da qualche tempo. Riesco comunque a correre, ma soprattutto il giorno seguente il dolore mi parte dall'anca e corre lungo la coscia, esternamente. Non è sciatica, ne ho sofferto anni fa e il dolore era completamente diverso. Sto facendo yoga, posizioni studiate per combattere la sindrome del piriforme, dopo gli esercizi il dolore scompare completamente, ma si ripresenta il mattino dopo. Così alla fine corro solo una volta alla settimana, la domenica, e passo il resto dei giorni a farmi passare il dolore... Suggerimenti? Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
MassimoVasto
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ago 2018, 11:38

Re: dolore anca

Messaggio da MassimoVasto »

Un saluto a tutti voi. Ho sofferto di dolori costanti per molti mesi alle anche, alla zona sacrale,nella zona glutei e al gruppo muscolare ischiocrurale per poi scoprire di avere il conflitto femoroacetabolare bilaterale. Dopo due interventi chirurgici e tanta fisioterapia sono tornato a correre 14 km. come distanza massima. Mi permetto di consigliarvi di non sottovalutare i dolori alle anche e di consultarvi sempre con un medico affinchè si possa capire se si tratti di un dolore muscolo-tendineo o si ha a che fare con qualcosa di più complicato.
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Dolore all'anca

Messaggio da Mariotto »

Ciao, è da un po' di tempo che ho un dolore nella zona destra dell'anca e non riesco a capire esattamente di cosa si tratta.
Ho provato a cercare sia qui nel forum che in rete, il problema è che ho sintomi che variano e che porterebbero a diverse ipotesi, ma nessuna diagnosi più o meno precisa.
Provo a spiegarmi meglio. Tutto è iniziato con un dolore sul fianco, più esattamente nella zona del grande trocantere. Ho un po' sottovalutato la cosa pensando che fosse stress da sovraccarico e naturalmente le cose sono peggiorate. Cercando informazioni ero arrivato all'idea che si potesse trattare di borsite trocanterica, se non fosse che premendo direttamente su quella parte del femore non accusavo alcun dolore. Come se non bastasse, a complicare la cosa c'è il fatto che il dolore a volte lo accuso nella parte interna della testa del femore, in pratica dove si collega con l'anca. Il dolore è molto acuto appena mi muovo da una posizione seduta o sdraiata e si attenua dopo aver fatto alcuni passi. Ho avuto anche la "splendida" idea di correrci perché, dopo una primissima fase di riscaldamento, il dolore spariva quasi del tutto. Adesso sono stato una settimana a completo riposo applicando il ghiaccio 5-6 volte al giorno e il dolore era quasi scomparso. Ho provato a fare una corsetta e sento un leggero fastidio, ma questa volta sulla parte anteriore alta della coscia.
Sinceramente non so più cosa pensare di questo dolore che continua a spostarsi: a volte esterno, a volte interno, a volte davanti.
Domanda stupida: potrebbe dipendere semplicemente dalle scarpe? I dolori sono cominciati poco dopo aver iniziato ad utilizzare un paio di scarpe nuove, ma non vorrei che questo non c'entrasse niente e che sia solo una coincidenza.
Tecno
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 set 2016, 17:19

Re: dolore anca

Messaggio da Tecno »

Da almeno un mese ho un dolore laterare al bacino, nel punto in cui si sente l'osso. se premo fa male. non mi sono allenato per 20 gg. sembrava sparito. rimetto le scarpette...dolore tornato. apparentemente trovo sollieve dopo qualche minuto di rullo di trigger point. sopo la corsa il dolore si allarga al gluteo alto e un po scende per la coscia. sospetto sia qualcosa che ha a che fare con i nervi, perchè dallo stesso lato provo fastidio al piede e alla mano dopo l'allenamento. ho una risonanza prenotata ma sono abbastanza impanicato. mi è stato suggerito un probabile tendine indurito che pressa sul nervo. sono abbastanza preoccupato. e molto nervoso per il lungo stop
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: dolore anca

Messaggio da d1ego »

MassimoVasto, se ci sei ancora, perché massimo 14km?
Mariotto,hystrix, come va?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: dolore anca

Messaggio da Mariotto »

Io sono in via di guarigione.
Scusate il pippone, ma scrivo un attimo la mia esperienza sperando che possa tornare utile a qualcuno....

Premetto che non ho usato antinfiammatori perché volevo capire bene da dove provenisse esattamente il dolore e alla fine ho capito che si trattava di infiammazione degli adduttori (che erano gli adduttori per via da dove proveniva il dolore, che si trattasse di infiammazione perché dopo un po' di movimento e riscaldamento il dolore spariva). Come prima cosa ho fatto una settimana di riposo e 4 impacchi di ghiaccio al giorno. Dopo una settimana ho iniziato a fare 5-6km di camminata leggera ogni giorno, per non fermarmi del tutto. Ho notato che, probabilmente a causa del tipo di movimento, quando facevo salite il fastidio migliorava, quindi ogni settimana 2 camminate erano di 10km di cui metà salita. A distanza di un po' ho iniziato a fare 10' di camminata + 15' di corsetta blanda + 15' di camminata 3 volte a settimana, ogni volta allungando di 5' minuti la corsetta. Al prossimo allenamento arrivo a 30' di corsetta e proseguirò senza forzare fino a raggiungere 1h. In tutto questo periodo ho fatto anche molto stretching per la parte interessata.
Leggendo il libro "Correre naturale" di Vecchioni ho capito che il mio problema era legato a un brutto vizio che stavo prendendo. In pratica, invece di spingere bene con il piede, mi sono accorto che richiamavo la gamba, quindi gli adduttori erano sempre in tensione e non correvo sciolto.
Ok, fine del pippone :mrgreen:
Teo1971
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 29 dic 2018, 11:26
Località: Parma

Re: dolore anca

Messaggio da Teo1971 »

Ciao, sto lottando contro una pubalgia piuttosto ostinata. Ho anch'io questo problema agli adduttori....
Che cosa intendi con:
" In pratica, invece di spingere bene con il piede, mi sono accorto che richiamavo la gamba, quindi gli adduttori erano sempre in tensione e non correvo sciolto. " ?
Mariotto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 ott 2018, 13:46

Re: dolore anca

Messaggio da Mariotto »

Effettivamente non sono stato chiaro, ci riprovo.....
Quando correvo a velocità tranquille (sul ritmo della soglia aerobica) invece che spingere la gamba posteriore in avanti utilizzando lo slancio del piede, la portavo avanti utilizzando i muscoli della coscia, quindi sentivo gli adduttori sempre contratti.
Per farti capire, è come quando fai lo skip e invece di utilizzare piede e caviglia per alzare le ginocchia, tiri su utilizzando solo i muscoli della coscia.
Spero di essere stato un po' più chiaro
Teo1971
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 29 dic 2018, 11:26
Località: Parma

Re: dolore anca

Messaggio da Teo1971 »

Chiarissimo direi. Ho provato oggi a spingere maggiormente col piede di richiamo ed effettivamente gli adduttori lavorano poco o niente! Ora, non so se questo mi potrà aiutare o meno, però è stata una bella scoperta :D
Grazie per la dritta! :thumleft:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”