dolore anca

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: dolore anca

Messaggio da sirovai »

si ho risolto anche se ogni tanto quando spingo molto il dolore torna. Era un dolore di adattamento. L'importante quando si inizia andarci moooolto piano. E soprattutto riposo.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: dolore anca

Messaggio da mark984 »

Eppure sto un minuto, se non di più, sopra al ritmo dei 10km e ne corro pure meno, da 5 a 7. Corro tre volte a settimana, mai di seguito,.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
cosimo 76
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 set 2014, 20:12

Re: dolore anca

Messaggio da cosimo 76 »

Buongiorno a tutti, sono Cosimo 41 e peso 98 kg.
È da 6 mesi abbondanti che ho un dolore al bacino che prende i testicoli va dietro le coscie fino alle ginocchie.
A febbraio ho fatto i RX è il risultato è " coxatrosi con sclerosi dei tetti acebolari bilaterale, l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto di non preoccuparmi xche e dovuto all'età e devo fare un po di movimento.
Io vorrei riprendere a correre ma ho paura di peggiorare le cose.Ché fare??? Chiedo a voi esperti???
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: dolore anca

Messaggio da Alemephist »

Purtroppo seguo :afraid:
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
Bastet69
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:49

Dolore anca

Messaggio da Bastet69 »

Ciao, premesso che ho già prenotato una valutazione da un fisioterapista e visto che il dolore all'anca è abbastanza diffuso fra chi corre mi piacerebbe sapere se devo cominciare a preoccuparmi :-) Ho 49 anni e corro regolarmente da tempo (2/3 volte alla settimana) costantemente. Faccio tranquillamente i 10 km sotto l'ora ma non ho mai superato i 18/20 km. Pratico Canicross, in questo caso le distanze sono più ridotte ed arrivo al max ai 5 km (ma visto che sono nei boschi e spesso nel fango vi garantisco che la fatica è maggiore che sulla distanza doppia). Cmq ... da un mesetto mi porto dietro un fastidio all'anca sx, non si tratta di un vero è proprio dolore, non mi impedisce di correre ma non mi permette di aumentare la velocità. Diciamo che se vado fra i 10/11 km/H non ho grossi problemi se accellero il fastidio aumenta. Dopo i primi minuti di corsa tende a diminuire, il giorno successivo all'allenamento è più presente e poi quasi sparisce. Il dolore è localizzato proprio sull'anca oppure all'interno verso l'inguine.
Quello che vorrei capire (il fisioterapista dovrebbe aiutarmi) e se si tratta di problema muscolare oppure articolare. Certo il correrci sopra non mi aiuta ma senza un vero dolore limitante fatico a fermarmi. Grazie.

PS. Pratico Yoga settimanalmente da ottobre, mi viene il dubbio che in alcune posizioni abbia sforzato molto i muscoli delle anche, le prime avvisaglie le ho sentite dopo alcuen lezioni di yoga. Magari mi sbaglio ...
Avatar utente
SimoneTSRM
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 feb 2018, 18:10

Re: Dolore anca

Messaggio da SimoneTSRM »

prima che al fisioterapista rivolgiti ad un medico, ad esempio il tuo medico di famiglia che ti visiterà e con la clinica e la diagnostica ti orienterà eventualmente anche da un terapista
cm 186 Kg 101
10 Km 57'27" Tutta Dritta 15-04-2018
10Km 1h00'08" La dieci Santander 18-03-2018
PsychoOCR
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 mag 2018, 11:30

Dolore alle anche

Messaggio da PsychoOCR »

salve a tutti.
Come ho scritto nella mia presentazione.... sono un nuovo runner le cui gambe cercano con ogni mezzo di imporre la loro età biologica su quella mentale del loro proprietario! insomma... io cerco di correre come se avessi 25 anni... loro vogliono essere trattate da vecchie 44enni!
nei miei pochi mesi di corsa ho già superato:
- problema sul lato esterno del piede sinistro (non so il nome ma non riuscivo ad appoggiarlo)
- ginocchio sx bloccato
- bandelletta dx
- contrattura polpaccio...

e adesso... mi porto avanti da più di un mese un particolare dolore alle anche! il problema si è presentato la sera dopo una sessione di ripetute. durante l'allenamento non ho accusato nulla. arrivato a casa, scendendo dalla macchina.... forte dolore all'anca destra.. tale da non riuscire quasi a camminare! non ho fatto nessuna terapia e con una settimana di riposo e antiinfiammatorio sembrava passato. e invece... DOPO aver corso di nuovo.. è tornato (anche se meno doloroso).. per poi passare in 2 giorni... tornare dopo la corsa...ecc.ecc
Da allora in pratica vado avanti così. in generale è migliorato da solo.. fino ad arrivare ad una situazione stazionaria in cui sento un "forte fastidio" (non posso definirlo dolore) a freddo che passa quasi subito. Praticamente appena mi sveglio o mi alzo dopo essere stato seduto a lungo... zoppico qualche passo per questo fastidio che poi sparisce "quasi" del tutto man mano che mi muovo. (mai del tutto. ma diventa talmente leggero da essere trascurabile).
Quando vado a correre ovviamente lo sento di più ... ma bastano un paio di km di riscaldamento per tornare al livello di "quasi trascurabile" fastidio. Terminata la corsa... mi fanno un po più male la sera... ma alla mattina si ricomincia: pochi passi e ... quasi svanisce.

A qualcuno è mai capitata sta cosa?
ho fatto delle lastre alle anche da cui non è emerso nulla di anomalo (qualcosa si.. ma normale per l'età delle mie ossa). il mio medico mi ha detto che potrebbe essere una sinovite all'anca... o semplice sovraccarico. sono stato da un fisioterapista che appoggia l'ipotesi del semplice sovraccarico e mi ha consigliato una visita da un osteopata che forse potrebbe risolvere i miei problemi .
Ultima modifica di F-lu il 8 mag 2018, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: argomento unito
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: dolore anca

Messaggio da runningmamy »

Anch'io ho questo problema, anche se non corro tantissimo, situazione esplosa dopo una seduta di yoga in cui ho lavorato senza riscaldamento, esercizi di apertura delle anche.
La sera un dolore terribile, soprattutto la notte, e gonfiore pronunciato sulla cresta iliaca; dolore coscia e polpaccio, anche per me migliorava con un po' di movimento. E dolore alla natica, ma non proprio una sciatica. Speravo passasse col riposo, ma alla fine ho fatto un po' di sedute dall'osteopata.
Responso: coxalgia, sindrome del piriforme ( che premeva un po' sul nervo sciatico, da cui il dolore al polpaccio), ileopsoas e adduttori contratti....una bella zuppa
Ho fatto manipolazioni e massaggi miofasciali, un sacco di stretching e ghiaccio. Mi ha detto di evitare certe posizioni, come incrociare i piedi o accavallare le gambe, anche pedalare mi ha detto di farlo con le gambe un po' divaricate. Nel letto quando sono supina, mettere un cuscino sotto le ginocchia,se sto sul fianco, metterlo in mezzo alle gambe.Ora va molto meglio, ma devo continuare con stretching, e potenziamento con elastici


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Bastet69
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:49

Re: Dolore anca

Messaggio da Bastet69 »

Bastet69 ha scritto: 27 apr 2018, 13:55 Ciao, premesso che ho già prenotato una valutazione da un fisioterapista e visto che il dolore all'anca è abbastanza diffuso fra chi corre mi piacerebbe sapere se devo cominciare a preoccuparmi :-) Ho 49 anni e corro regolarmente da tempo (2/3 volte alla settimana) costantemente. Faccio tranquillamente i 10 km sotto l'ora ma non ho mai superato i 18/20 km. Pratico Canicross, in questo caso le distanze sono più ridotte ed arrivo al max ai 5 km (ma visto che sono nei boschi e spesso nel fango vi garantisco che la fatica è maggiore che sulla distanza doppia). Cmq ... da un mesetto mi porto dietro un fastidio all'anca sx, non si tratta di un vero è proprio dolore, non mi impedisce di correre ma non mi permette di aumentare la velocità. Diciamo che se vado fra i 10/11 km/H non ho grossi problemi se accellero il fastidio aumenta. Dopo i primi minuti di corsa tende a diminuire, il giorno successivo all'allenamento è più presente e poi quasi sparisce. Il dolore è localizzato proprio sull'anca oppure all'interno verso l'inguine.
Quello che vorrei capire (il fisioterapista dovrebbe aiutarmi) e se si tratta di problema muscolare oppure articolare. Certo il correrci sopra non mi aiuta ma senza un vero dolore limitante fatico a fermarmi. Grazie.

PS. Pratico Yoga settimanalmente da ottobre, mi viene il dubbio che in alcune posizioni abbia sforzato molto i muscoli delle anche, le prime avvisaglie le ho sentite dopo alcuen lezioni di yoga. Magari mi sbaglio ...
Ciao, ho effettuato un RX il referto dice : "L'esame ha documentato una lieve sclerosi del tetto acetabolare - Rima articolare coxo-femorale conservata in ampiezza - Assenza di significative lesioni ossee focali"

A questo punto credo che dovrò fermarmi per un po'. Una lieve sclerosi non è preoccupante (ma può rappresentare il campanello d'allarme per l'artrosi) ma quello che vorrei capire e se mi conviene continuare a correre. In realtà quello che più mi preoccupa è il canicross, correre nei boschi con un cane agganciato è molto più traumatico che correre su strada. Vediamo, chiederò ad un ortopedico.
Avatar utente
tonino73
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10 set 2013, 11:45
Località: genova

Re: dolore anca

Messaggio da tonino73 »

Purtroppo nessun ortopedico consiglierà di correre con un inizio di coxoartosi, le continue sollecitazioni peggiorano la situazione, lo dico per esperienza, avendo trascurato i campanelli d'allarme ho continuato con gli stessi volumi (50-80 km a settimana) imbottendomi di antinfiammatori....morale della favola artrosi di IV grado (cartilagine gravemente compromessa) e problemi allo stomaco a causa dei fans......fatto da poco ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico e ripreso a corrichiare max 20 km a settimana integrando con 3-4 sedute di spinning.......non è il massimo ma meglio di niente.....
PB 6 km: 22'34" (Chiavari 27/6/14) 3'46/km
PB 10 km: 38'26" (Varazze 15/5/15) 3'51/km
PB Mezza: 1h 24'21" (genova 19/4/15) 4'00/km
PB Maratona:3h01'12" (Pisa 21/12/14) 4'17/km
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”