metatarsalgia piede dx o che?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Tonino62
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 gen 2016, 18:00

metatarsalgia piede dx o che?

Messaggio da Tonino62 »

Salve,
sono una new entry di questo bellissimo forum, da agosto 2015 mi sono preparato per la mia prima maratona: Valencia, mi sono preparato benissimo e pensavo di chiuderla con un tempo discreto (3:30) anche se alla prima si consiglia sempre di non guardare il tempo, l'importante e finirla mi dicevano e provare le sensazioni dei fatidici 42 km. Ma ad una settimana prima di partire mi si è comparso un dolore lacinante alla base delle ultime tre dita del piede. Avvertivo un forte calore e sentivo la necessità di togliere la scarpa. Da premettere che ho sempre usato le Nimbus 16 poi sono passato alle Saucony Triumph 10 che sono leggerissime ma prima di partire avevo pensato di correre con le nuove Nimbus 16 di nuovo visto che mi sono sempre trovato bene. Il dolore però era più forte del solito dopo l'ultimo allenamento circa 16 km . Così decido di correrre la mia prima maratona con le saucony anche se consumate , però non mi avevano creato problemi per 4 mesi , ma ahimè durante la maratona al 25° km mi si presenta il dolore e comincio a rallentare e per farla breve chiudo con 3:50 con un dolore lacinante al mignolo dx.
Adesso ho ripreso a correre (veramente non ho mai smesso) ma questo dolore mi perseguita dal 16°km in poi, ho fatto RX e non c'è nulla ho fatto una eco ed è venuto fuori che ho un piede cavo e sospetta metatarsalgia, ho usato le solette Noene e nulla mi fa ancora male. Chiedo lumi sul tipo di scarpe da usare e su cosa potrei fare grazie. Scusate se sono stato logorroico.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: metatarsalgia piede dx o che?

Messaggio da mb70 »

Benvenuto Tonino!!
Con la rx e una visita un medico ortopedico o un podologo può fare una diagnosi. In bocca al lupo! !
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: metatarsalgia piede dx o che?

Messaggio da zeromaratone »

L'avevo prima di correre, poi è migliorata preparando la prima maratona, ogni tanto si risveglia.
Metatarsalgia da piede cavo.

vai avanti fino a quando si staccano le dita... :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: metatarsalgia piede dx o che?

Messaggio da F.Pessoa »

Ho lo stesso problema. Sto applicando ghiaccio ed arnica (sembra funzionare).

Inviato dal mio human brain 2.0
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
genidols
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 dic 2017, 11:07

Metatarsalgia maledetta... cosa posso fare?

Messaggio da genidols »

Buongiorno ragazzi,

vi scrivo per un aiuto

Sto combattendo da tempo con la maledetta metatarsalgia, vi faccio un sunto:

Corro da Maggio 2017.
Da maggio 2017 ho corso allenamenti e gare con le brooks gliceryn, circa 6-700km in totale, e a parte un dolore al tendine di achille del piede sx non ho avuto altri problemi.

Ad inizio dicembre, mi sono accorto che il sotto era praticamente quasi piatto, da come era consumato, sopratutto zona tallona e principalmente sotto ai diti/avanpiede.

cosi ho comprato le ghost lunch, direttamente sul sito (non ho senguito nessun consiglio, lo so ho sbagliato), mi ispiravano ed erano in offerta natale.

Ci ho fatto due gare da 15km cadauna, dopodichè ho iniziato ad avere dolori sotto al piede/zona diti, sono stato fermo un mese intero + ho fatto due tekar, al che ad inizio gennaio ho ripreso gli allenamenti, e dopo neanche 10 giorni mi è riniziato ,e dopo 2 gare è diventato cosi fastidioso da darmi noi anche nel frenare in auto.

cosi altro stop di 1 mese, e 3 onde d'urto che fanno malissimo in quella zona.

Ho riniziato, e suono nuovamente da capo. mi rifà male, ma ora fortunamente mi sono fermato subito, quindi il fastidio è lieve.

diete che siano le nuove scarpe launch?

ci sono scarpe adatte per questo problema? devo fare una scansione al piede 3d, body qualcosa , di cui non ricordo il nome?

qualcuno che ci è già passato sa consigliarmi....

grazie mille a tutti anticipatamente
Guglielmo0780
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 gen 2017, 11:50

Aiuto fastidio zona metatarso piede sinistro.

Messaggio da Guglielmo0780 »

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi al piede zona metatarso, la mattina quando mi sveglio ed inizio a camminare la zona del metatarso durante l’appoggio è dolente, ma soprattutto dopo che sto seduto un po’, poi cammino per qualche minuto e passa tutto. Non saprei come mi son fatto questo tipo di infiammazione, non c’è stato un trauma diretto. Al momento sto facendo delle sedute di RPG e trattamenti locali manuali L, un po’ è migliorata ma non se ne và. A dire del fisioterapista sono i tibiali ed i polpacci che sono duri e causano ciò. Chiedo se qualcuno di voi ha avuto mai questo problema e semmai come lo ha risolto. Posso solo dire che i. Corrispondenza di questa patologia sono passato da un’asics Nimbus ad una Saucony Iso3, ma da A3 ad A3 non penso sia questo che ha causato l’infiammazione. Grazie
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”