[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: sarà periostite?

Messaggio da jean »

maegià ha scritto:Grazie mille dei consigli, è bellissimo trovare persone così... sportive! credo sia proprio questo il significato della parola.
Dalle vostre risposte ho capito che il problema principale dei runners non professionisti è l'entusiasmo che porta ad esagerare. Anche per me la causa di questo infortunio è l'esagerazione, ogni allenamento era quasi un test. Solo adesso mi sono informato seriamente ed ho capito come ci si deve allenare, la cosa difficile è controllare l'entusiasmo e la voglia di giocare con il cronometro. Solo adesso che sono fermo da quasi due mesi ho capito che non ne è valsa la pena, che non si ha niente da dimostrare a nessuno e che l'importante (per noi comuni mortali, che corriamo per divertimento), non è correre a 3'30'' o a 6', ma correre! Domani ho appuntamento con un fisioterapista e spero di rimettere presto le scarpette, però quando lo farò oltre le scarpette ci metterò anche un pò più testa.
Grazie mille dei consigli, domani se il fisio mi darà qualche dritta vi terrò informati. Magari mettendoci insieme la strada giusta per risolvere questi problemini la troviamo, anche se sarebbe più importante imparare come non cascarci.
Il mio esagerare vuol dire essere passato da un lungo di 45km in montagna ad una gara di 90km con 5100mD+ in 15gg.....effettivamente ho un pò esagerato ad allungare :asd2: :asd2: :asd2:
Cmq per non ricascarci(una volta passata)ricorda di tenere molto in forma i muscoli che lavorano in quella zona :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: sarà periostite?

Messaggio da inchi81 »

io mi auguro che mi passi per la maratona di treviso, non voglio assolutamente rinunciare; attualmente sto riposando più possibile e cercando di correre al minimi indispensabile, se non bastasse passerò ad una terapia d'urto con i farmaci, tanto per correre il 4 marzo ed arrivare al traguardo e poi riposo....
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: sarà periostite?

Messaggio da jean »

inchi81 ha scritto:io mi auguro che mi passi per la maratona di treviso, non voglio assolutamente rinunciare; attualmente sto riposando più possibile e cercando di correre al minimi indispensabile, se non bastasse passerò ad una terapia d'urto con i farmaci, tanto per correre il 4 marzo ed arrivare al traguardo e poi riposo....
Ma con i farmaci,se è periostite non risolvi proprio nulla,se vuoi che ti passi senza usare tecar e varie ed eventuali devi solo star fermo.Quando mi si infiammò il periostio,rimasi fermo 1 mese (facendo tecar e basta),quindi 2gg dopo l'ultimo trattamento andai a fare una gara(35km1600mD+) alla quale mi ero iscritto da prima dell'infortunio.La corsi e basta,ma corricchiare il minimo significa tenere viva l'infiammazione.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

ciao a tutti, allora questa mattina mi sono trovato con il fisioterapista, che devo dire in provincia di Grosseto, per quanto mi riguarda si è dimostrato il più disponibile ed "accessibile". Come avrei scommesso mi ha parlato eslusivamente della tecar terapia, mi ha quasi assicurato che in cinque sei sedute potrò tornare al 100%, il prezzo è molto onesto e anche se mi costerà qualche rinuncia, ho accettato. Sono molto incuriosito da questa terapia, anche se mi sembra una cosa molto di "moda". Dentro di me ho la convinzione che a far miracoli nello sport è sicuramente la psicologia come prima cosa. Mi ha raccontato di certi suoi pazienti molto forti che io conosco (gente che viaggia a 3'10" nella mezza) che hanno superato infortuni come il mio senza doversi fermare, facendo ricorso alla tecar terapia e continuando ad allennarsi come niente fosse. Staremo a vedere e comunque martedì ricomincio piano piano perchè non ne posso più di star fermo e il fastidio sta diminuendo, sicuramente abbinare queste terapie ad un programma di recupero mi aiuterà a superare questo momentaccio.
Concordo a pieno quello che dice pelle e cioè che bisogna porsi degli obiettivi, in qualsiasi cosa si faccia, l'importante è non esagerare, ora il mio è la maratona a fine ottobre, ma sarò in grado di arrivarci in così poco tempo o sarà meglio che magari cambi meta e punti di più ad un buon tempo nella mezza?
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

inchi81 attento a non esagerare, anch'io all'inizio del mio infortunio non volendo mollare in vista di una gara alla quale volevo puntare al tempone, e ci ho dato dentro di antinfiammatori, risultato: mi sono avvelenato lo stomaco e niente più, il mio medico mi ha assicurato che per infortuni tipo la periostite i farmaci non fanno assolutamente niente e pure io te lo assicuro visto che ho fatto ben due cicli di froben da 5 gg per 2 volte al dì. Ma ti rendi conto di cosa ho ingiottito per niente?! Non farti prendere in questo modo tanto la maratona, non ti conosco perciò scusa se mi permetto, non credo la vincerai e allora? meglio che la corri il prossimo anno o rimandi di qualche mese e ne corri un altra. Ricordati e pensaci, che la cosa più importante è riuscire a correre; ma se poi ti rompi e devi star fermo che hai concluso? ne vale le pena star fermi mesi per correre un giorno anche se è la maratona? scusa se mi sono permesso!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: sarà periostite?

Messaggio da pelle »

per quanto riguarda i farmaci anche io ho fatto una prova usando antinfiammatori, ma senza risultato e stavo fermo anche 15 giorni.... [-X [-X

la cosa strana e che con qualche seduta dal fisio sono riuscito a correre e lui mi ha sempre detto di non fermarmi....


anche io non so cosa sia la tecar terapaia.......


per quanto riguarda il mio fisioterapista ha concentrato tutto sulla movimentazione della gamba, cercando di snodarmela un po in fase di rotazione....., quindi l'appoggio in fase di corsa sembra essere migliorato perche il fastidio si e attenuato e di molto.... :asd2:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: sarà periostite?

Messaggio da Lalla »

jean ha scritto:Cmq per non ricascarci(una volta passata)ricorda di tenere molto in forma i muscoli che lavorano in quella zona :thumleft: :thumleft:
Jean, consigli o esercizi per tenere in forma quei muscoli? appena allungo un po' i km mi si ripresenta il fastidio.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: sarà periostite?

Messaggio da inchi81 »

Come già scritto precedentemente nel mio caso non si tratta di periostite, ma di un infiammazione del soleo; so bene che gli antinfiammatori fans o non, fanno più male che bene, avendo provato su di me per un problema di ernia qualche anno fa. Le mie fortune e che sono seguito da persone competenti e posso fare fisioterapia tutti i giorni avendo la fortuna di avere chi fa questo lavoro a casa... comunque le sensazioni per ora sono buone e domenica proverò a correre con il Taping vedendo che risultati da.
Tutti i vostri consigli sono ben accolti, so molto bene che non dovrei fare uno sforzo come la maratona dato che la corro solo per arrivare e se andrà bene la chiuderò in meno di 5h,ma il mio carattere e cosi, sono abituato a non mollare mai, pur sapendo a cosa potrei andare incontro..
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

Inchi ti auguro veramente in bocca al lupo per la" maratona", ti capisco benissimo e anch'io non vedo l'ora di cominciare la preparazione per la "mia", quella di Venezia il 28 ottobre. facci sapere come è andata.
Lalla, ma se il dolore riappare quando aumenti un po' cosa vuol dire? quanto tempo corri? sei sicura di non esagerare? la tua postura com'è? queste sono alcune domande che sto capendo essere fondamentali. Facci sapere come corri, a cosa miri e che tipo di dolore hai così ci appasioneremo ad un altro caso!
Io intanto mi sa che aspetterò lunedì e vi farò sapere come è andata la prima con la fisioterapia!
intanto un abbraccione e buon allenamento!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: sarà periostite?

Messaggio da gio63 »

Ad ottobre 2010 ho accusato anch'io questo problema e da astuto come sono ci ho corso sopra una maratona.....risultato: 6 mesi esatti di tira-molla tra stop, antinfiammatori, ghiaccio, fisioterapisti e compagnia bella senza risolvere nulla. Solo male e basta!
Ad aprile dopo una mezza preparata in un mese con male atroce, decido ad andare a farmi fare una valutazione dell' appoggio. Risultato: plantari!
Dopo l'ennesimo stop di circa tre settimane ricomincio con i plantari gradualmente con la camminata-corsa alternate e molto stretching per il tibiale posteriore e da li in avanti non ho avuto più questo problema :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”