[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Periostite?

Messaggio da sky79 »

Allora, ieri sono andato a far la visita di cotnrollo dal mio dottore per il problema all'anca e già che c'ero gli ho chiesto anche per i dolori all'interno tibia.

Mi ha subito dett oche è periostite,male che a suo dire affligge un buon numero di podisti.
Mi ha detto che sicuramente è dovuto alla mia postura ma secondo lui non mi occorre fare alcuna visita dal podologo,le scarpe antipronazione bastano.
Prescizione:antifiammatorio per 15 gg e 1 mese di Magnetoterapia (per3/4 ora al giorno :shock: ).
Vi terrò aggiornati, nel frattempo io continuo a correre
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
horazio
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 lug 2010, 10:33

periostite tibia - cause

Messaggio da horazio »

ciao,
Cosa causa la periostite ?
E' l'impatto continuo/gli urti sul suolo duro ? tipo asfalto
Oppure si stratta solo dello squilibrio muscolare tra polpaccio "e l'atro muscolo che non mi ricordo il nome". ??

Insomma, ci si potrebbe in teoria prendere la periostite anche correndo su un materassino ??

Io ho questo infortunio latente, non mi fa male, ma non è mai scomparso del tutto e devo stare attento adesso che ho ripreso a fare jogging.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: periostite tibia - cause

Messaggio da fisioandrea »

se lo scopri fammelo sapere che pubblichiamo e vinciamo il nobel :mrgreen:

seiamente, non si sa perchè viene. si sono scoperti fattori di rischio (iperpronazione, valgismo di ginocchio, squilibrio muscolare, deficit del soleo, deficit dei peronieri, sovraccarico etc etc) ma la causa è ancora misconosciuta e probabilmente, come spoesso accade in medicina, non esiste una causa ma una serie di concause difficili da individuare

anche io cell'ho lì...latente. pronta a rompere la palle al momento meno opportuna :twisted:
Gas
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 18 mag 2010, 11:59

Re: periostite tibia - cause

Messaggio da Gas »

Anche il tipo di appoggio...se da un lato poggiare sul tallone crea problemi alle ginocchia, l'appoggio sull'avampiede o sulla punta crea qualche problemino (ma nemmeno tanto -ino) al tibiale - vedi danza -...
lucio46
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 ago 2010, 19:17

Aiuto ... dolore tibiale

Messaggio da lucio46 »

Ciao a tutti... ho un problema che mi perseguita.
Corro circa 1 ora ogni 2 gg ,ho comprato scarpe adatte (uso le suncoy triumph 6) faccio strecing subito dopo e prima di cominciare a correre cammino per circa 3 minuti.
Il problema e' un dolore abbastanza acuto nella parte interna della tibia sinistra.
Anche la desrta ne risente ma in maniera molto molto meno accentuato.
Il problema non si manifesta pero' durante la corsa bensi' il gg dopo.
Ho notato che se mi sforzo di correre anche con il dolore dopo circa 15 min di corsa il dolore svanisce e corro tranquilllo ma il gg successivo e' un inferno quasi zoppico...
Qualsiasi consiglio e' ben accetto grazie a tutti e buona corsa-
P s ho 30 anni sono 1.65 x 58kg di peso....!!!
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Aiuto ... dolore tibiale

Messaggio da fisioandrea »

mi puzza di periostite

in bocca al lupo
lucio46
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 ago 2010, 19:17

Re: Aiuto ... dolore tibiale

Messaggio da lucio46 »

E quindi???? Riposo?
Avatar utente
giropiro
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 25 ago 2010, 13:54
Località: Oleggio Castello ( NO )

Re: Aiuto ... dolore tibiale

Messaggio da giropiro »

anche a me puzza di periostite, e se il dolore è localizzato diciamo a circa 10 cm sopra la caviglia tra la tibia ed il muscolo, è proprio periostite, nel qual caso, riposo, ghiaccio ed una buona visita dal medico, tempi di recupero? questo è difficile a dirsi ma sicuramente non parliamo di una settimana
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
Gas
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 18 mag 2010, 11:59

Re: Aiuto ... dolore tibiale

Messaggio da Gas »

Da quanto tempo corri? se corri da poco, correre un'ora forse è eccessivo, ecco il perchè dei dolori...prova a ridurre la distanza, dopo il riposo, ed ad aumentarla piano piano includendo nei tuoi allenamenti esercizi di rinforzo per i tibiali e i polpacci :)
Meganoide
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2010, 9:33
Località: Cervia (RA)

Re: Aiuto ... dolore tibiale

Messaggio da Meganoide »

anche per me è periostite, benvenuto nel club
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”