[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bovienzo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 ott 2009, 21:57
Località: Seregno

Re: periostite puntuale come un orologio

Messaggio da bovienzo »

ciao!
Domanda: corri costantemente durante l'anno o solo in alcuni periodi?
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: periostite puntuale come un orologio

Messaggio da jean »

Mi auguro che Tu non muoia camminando :D :D .....ma la tua grammatica è ormai agonizzante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq la periostite non è causata dal freddo,anzi con la crioterapia la si potrebbe tenere sotto controllo,la principale causa è l'aumento consistente di chilometraggio in poco tempo unito ad una(probabilmente )errata calzatura..... :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Periostite?

Messaggio da sharky »

Ragazzi penso di esserci.
E' un pò che dopo la corsa inizio a sentire dolore al polpaccio dx, ma da ieri mi si è concentrato sulla tibia interna.
Non è gonfio ed è circa a metà tibia.
Se premo mi fa male.
Ieri ho sentito dolore per qualche Km poi è passato per ripresentarsi a freddo stamattina.
Che dite? :cry:
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Periostite?

Messaggio da madeinjapan »

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio periostite.
Ne sono appena uscito però (per me che sono iperpronatore) è un infortunio ricorrente... sempre in agguato :( :cry:
Se preso subito di solito si risolve senza grossi problemi altrimenti ti tocca fermarti.

Quello che ti posso consigliare è il ghiaccio dopo gli allenamenti, molti dicono che funziona anche la terapia caldo / freddo usata generalmente con le infiammazioni.

Per me sono stati un toccasana anche degli esercizi di stretching specifici ed esercizi propriocettivi.

Non trascurare il problema e se il dolore aumenta parecchio fermati, se cronicizza son dolori in tutti i sensi!

In bocca al lupo :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Periostite?

Messaggio da mezzofondo »

:shock:
E' proprio quello di cui ho sofferto io qualche giorno fa con le scarpe nuove....anche se devo dire, che con quelle vecchie i dolori sono notevolmente migliorati :nonzo:
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Periostite?

Messaggio da madeinjapan »

mezzofondo ha scritto::shock:
E' proprio quello di cui ho sofferto io qualche giorno fa con le scarpe nuove....anche se devo dire, che con quelle vecchie i dolori sono notevolmente migliorati :nonzo:
Scarpa sbagliata?
Oppure tante volte è causata anche dal cambiamento di terreno/percorso.
magari se uno corre sempre su sterrato e poi passa all'asfalto oppure se uno fa qualche collinare... le discese a volte sono deleterie :cry:

Qualche info: http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... tite47.htm
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Periostite?

Messaggio da sharky »

In effetti domenica ho fatto un collinare abbastanza tirato.
Mi sa che provo a star fermo un paio di giorni.
Intanto oggi antinfiammatorio e Emulgel
annarella65

Re: Periostite?

Messaggio da annarella65 »

Io una decina di anni fa ci soffrivo ed avevo continue ricadute,poi,dopo visita baropodometrica ho messo il plantare (ho un'iperpronazione a dx) e i guai al tibiale son passati...almeno quelli :mrgreen: :wink:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Periostite?

Messaggio da jean »

sharky ha scritto:Ragazzi penso di esserci.
E' un pò che dopo la corsa inizio a sentire dolore al polpaccio dx, ma da ieri mi si è concentrato sulla tibia interna.
Non è gonfio ed è circa a metà tibia.
Se premo mi fa male.
Ieri ho sentito dolore per qualche Km poi è passato per ripresentarsi a freddo stamattina.
Che dite? :cry:
Io l'ho avuta tra giugno-luglio 2008,curata con sedute di tecar....il dolore però,se di periostite si tratta ce l'hai nella parte anteriore della gamba,verso l'esterno e toccando fa male anche l'osso.Ti posso dire che dal dolore non riuscivo a premere col piede sul pedale della frizione.... :cry: :cry:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Periostite?

Messaggio da sharky »

Io il dolore ce l'ho sul lato interno dell'osso.
Cmq stamattina va meglio anche se continuo a mettere il Voltaren (x quello che può fare!)
Oggi mi sa che salto l'allenamento, anche se la voglia di uscire è tanta.

Torna a “Infortuni e Terapie”