[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: sarà periostite?

Messaggio da pelle »

gio63 ha scritto:Ad ottobre 2010 ho accusato anch'io questo problema e da astuto come sono ci ho corso sopra una maratona.....risultato: 6 mesi esatti di tira-molla tra stop, antinfiammatori, ghiaccio, fisioterapisti e compagnia bella senza risolvere nulla. Solo male e basta!
Ad aprile dopo una mezza preparata in un mese con male atroce, decido ad andare a farmi fare una valutazione dell' appoggio. Risultato: plantari!
Dopo l'ennesimo stop di circa tre settimane ricomincio con i plantari gradualmente con la camminata-corsa alternate e molto stretching per il tibiale posteriore e da li in avanti non ho avuto più questo problema :thumleft:

infatti questo problema ha cause diverse tra cui l'appoggio del piede a terra...., e questo puo essere stato modificato da un infortunio precedente, il mio fisio mi ha diagnosticato questo senza parlare di periostite.

anche io oggi prima di ogni allenamento faccio 20 minuti di corsa lentissima e dopo un po di strachting per poi passare all'alenamento, proprio ieri sera ho effettuato delle ripetute a 4 min km..... ed e andato abbastanza bene, piccola senzazione di fastidio ma nessun dolore :asd2:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: sarà periostite?

Messaggio da veviola »

io infatti comincio a toglierli!!
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

allora oggi ho fatto la seconda seduta di tecar. Devo dire che la cosa mi stà convincendo, sembra che il dolore stia diminuendo, forse domeni il fisio mi da il via, speriamo! Farò in tutto sei sedute (mi ha detto dovrebbero bastare). Cavoli se ascoltavo subito chi me l'aveva consigliato mi risparmiavo un bel po' di giorni di stop. Addirittura c'è gente che con la tecar, attaccando subito il dolore sul nascere, non si ferma nemmeno!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: sarà periostite?

Messaggio da jean »

maegià ha scritto:allora oggi ho fatto la seconda seduta di tecar. Devo dire che la cosa mi stà convincendo, sembra che il dolore stia diminuendo, forse domeni il fisio mi da il via, speriamo! Farò in tutto sei sedute (mi ha detto dovrebbero bastare). Cavoli se ascoltavo subito chi me l'aveva consigliato mi risparmiavo un bel po' di giorni di stop. Addirittura c'è gente che con la tecar, attaccando subito il dolore sul nascere, non si ferma nemmeno!
Non fermarsi è una stupidaggine,non credo che sia astuto spendere i soldi per curarsi e allo stesso tempo alimentare l'infiammazione,perchè è di ciò che si tratta.cerca di farla passare bene prima di ripartire perchè sennò ritorna di sicuro.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: sarà periostite?

Messaggio da inchi81 »

Aggiorno la mia situazione: sabato ho fatto l'analisi della corsa ed e venuto fuori che sono lievemente pronatore dalla parte dx, però che le scarpe neutre che ho sempre usato andavano benissimo, il fatto è che avendoci corso troppi km l'usura mi ha dato problemi. Oggi sono stato da un fisioterapista sportivo specializzato conosciuto domenica in gara,in teoria solo per farmi applicare il Tapping, ma appena mi ha toccato le gambe ha visto che il problema era una contrattura localizzata nel soleo, cosi che prima mi ha fatto una massaggio preparatorio ,poi una seduta seduta di tecar, e poi una manipolazione hai polpacci che mi ha fatto vedere le stelle comete... però adesso il dolore e sparito, ho solamente i polpacci un pò rigidi, ora mi ha detto di fare scarico, ora venerdi mi farà un altro trattamento, e mi ha detto che la mattina della maratona sarò pronto come non mai e le gambe voleranno.... devo dire che e stata solo un colpo di fortuna aver trovato una persona cosi....
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: sarà periostite?

Messaggio da veviola »

maegià ha scritto:allora oggi ho fatto la seconda seduta di tecar. Devo dire che la cosa mi stà convincendo, sembra che il dolore stia diminuendo, forse domeni il fisio mi da il via, speriamo! Farò in tutto sei sedute (mi ha detto dovrebbero bastare). Cavoli se ascoltavo subito chi me l'aveva consigliato mi risparmiavo un bel po' di giorni di stop. Addirittura c'è gente che con la tecar, attaccando subito il dolore sul nascere, non si ferma nemmeno!
scusa la domanda... più o meno quanto spendi?
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: sarà periostite?

Messaggio da maegià »

veviola ha scritto:
maegià ha scritto:allora oggi ho fatto la seconda seduta di tecar. Devo dire che la cosa mi stà convincendo, sembra che il dolore stia diminuendo, forse domeni il fisio mi da il via, speriamo! Farò in tutto sei sedute (mi ha detto dovrebbero bastare). Cavoli se ascoltavo subito chi me l'aveva consigliato mi risparmiavo un bel po' di giorni di stop. Addirittura c'è gente che con la tecar, attaccando subito il dolore sul nascere, non si ferma nemmeno!
scusa la domanda... più o meno quanto spendi?
Senti, mi prende 20€ a seduta, è molto economico, e in più calcola che in molti centri benessere chiedono più o meno il doppio ed in più ti fanno fare la tecar perchè va un pò di moda senza metterti a disposizione di un vero competente di questa terapia.
Il mio fisio mi ha consigliato di diffidare di chi ti dice che minimo devi fare 10 sedute, mi ha garantito che con cinque - sei sedute avrei potuto riprendere ad allenarmi, e calcola che domani, cioè dopo 4 seduto comincerò con una camminata veloce e se il dolore non si ripresenta ne farò altre due una volta a settimana per tenere sotto controllo il ritorno alla corsa. Se perciò ti posso dare un consiglio prova a cercare qualcuno che ti faccia il trattamento in qualche palestra o qualche massaggiatore, che abbia fatto il corso e non lo faccia principalmente perchè gli è stato ordinato dalla struttura nella quale lavora. La tecar è davvero un ottimo mezzo per risolvere un'infinità di problemi fisici.
Facci sapere cosa trovi.
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: sarà periostite?

Messaggio da veviola »

maegià ha scritto:
veviola ha scritto: scusa la domanda... più o meno quanto spendi?
Senti, mi prende 20€ a seduta, è molto economico, e in più calcola che in molti centri benessere chiedono più o meno il doppio ed in più ti fanno fare la tecar perchè va un pò di moda senza metterti a disposizione di un vero competente di questa terapia.
Il mio fisio mi ha consigliato di diffidare di chi ti dice che minimo devi fare 10 sedute, mi ha garantito che con cinque - sei sedute avrei potuto riprendere ad allenarmi, e calcola che domani, cioè dopo 4 seduto comincerò con una camminata veloce e se il dolore non si ripresenta ne farò altre due una volta a settimana per tenere sotto controllo il ritorno alla corsa. Se perciò ti posso dare un consiglio prova a cercare qualcuno che ti faccia il trattamento in qualche palestra o qualche massaggiatore, che abbia fatto il corso e non lo faccia principalmente perchè gli è stato ordinato dalla struttura nella quale lavora. La tecar è davvero un ottimo mezzo per risolvere un'infinità di problemi fisici.
Facci sapere cosa trovi.
a questo prezzo non ho trovato un bel nulla. forse con lo sconto della società a cui mi iscrivo..
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: sarà periostite?

Messaggio da inchi81 »

Dove vado io a farmi le terapie mi prendono 30€ per un ora di tecar
Avatar utente
Giulsfcb
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mag 2012, 19:35

Periostite. . .

Messaggio da Giulsfcb »

Hey, buonasera a tutti!
Avrei bisogno di qualche consigli o qualche rassicurazione non so..
E' da metà settembre 2011 che sto così e non so più dove sbattere la testa.
Allora ho 17 anni e ho iniziato a giocare a calcetto 2 anni fa; il primo anno non ho fatto la preparazione di inizio campionato, gli allenamenti successivi erano più sostenibili e ero agli inizi quindi ho giocato poche partite, quest'anno invece doveva diventare più seria la cosa e ho iniziato (e finito) la stagione con la preparazione atletica (molto più pesante come hanno riconosciuto molte mie compagne che giocano da più di 5/6 anni) che consisteva in scatti, corse, balzi, specialmente sull'asfalto.. Avevo delle scarpe da ginnastica, ma forse erano troppo rovinate non so..
Ho iniziato a sentire fastidio all'inizio come se mi tirassero i muscoli all'interno delle gambe, entrambe, lungo la tibia più o meno: se per esempio mi piegavo sulle ginocchia rimanendo sulle punte mi tiravano i muscoli interni alle gambe. Era un problema di acido lattico magari?
Non mi sono fermata per 2 settimane credo e non penso di aver fatto il giusto stretching..
A metà ottobre mi sono fermata e sono andata da un ortopedico che mi ha diagnosticato un'infiammazione ai tibiali, mi ha prescritto delle sedute di tecar e degli antiinfiammatori e poi di riprendere gradualmente. Stop per 15 giorni. Ora, sono stata ferma solo 10 giorni, ho fatto 6/7 sedute di tecar, ma intanto ho ripreso ad allenarmi..Il dolore che sentivo infatti era specialmente al tatto, se premo sull'interno delle gambe mi fa male, dolore che rimane quasi come fosse un livido, senno' avrei potuto anche correre senza quasi accorgermene.
Dopo vari tira e molla, tra allenamenti e stop senza minimi cambiamenti, a Gennaio come se non bastasse prendo una distorsione piuttosto grave alla caviglia, un mese di stop. Fino al 27 Febbraio che ho un provino abbastanza importante per calcio a 5 e dopo un mese senza allenarmi (da matti lo so) gioco la partita.
Tra caviglia e dolore alle gambe mi rassegno e mi fermo del tutto. Tuttora vado da una fisioterapista che però non è ancora certa di cosa posso avere.
A fine marzo ho finalmente fatto una nuova visita da un ortopedico (mi dicono piuttosto competente) che dopo avermi fatto qualche domanda e mi preme sull'interno delle gambe provocandomi forte dolore e mi diagnostica alla fine la sindrome mono compartimentale (mediale-posteriore) Periostite dunque no?
Mi dice che in 2 mesi o forse poco più sarebbe dovuta migliorare la situazione, sopratutto perchè dovevo cambiare scarpe. Ho sempre portato scarpe basse tipo Converse e aggiungendo a questo il fatto che ho il piede cavo, i muscoli interni delle gambe si sforzano sempre di più. Quindi plantari, tanto stretching e magari qualche seduta di tecar per velocizzare un po'..
E' un mese che porto i plantari e faccio stretching, non noto nessun minimo cambiamento.
Mi sta distruggendo psicologicamente, per una volta che avevo trovato uno sport che amavo.. e mi stava piacendo moltissimo correre..
Non vorrei deprimermi ma ogni giorno sentire questo dolore, anche al riposo ormai, solo al tocco, mi fa star male.
In più dal 29 giugno c'è l'occasione della mia vita: una specie di stage di allenamento di calcio (a numero chiuso in cui sono rientrata) con uno dei miei giocatori preferiti. Devo stare meglio!

Ecco non m aspetto che facciate miracoli, ma se avete dei consigli, magari degli esercizi di stretching? Oppure esperienze simili? O solamente qualche rassicurazione per non mollare, sono stanca ormai. . .
Grazie a chiunque mi abbia prestato attenzione ... :wink:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”