[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Periostite?

Messaggio da fisioandrea »

da quello che scrivi sembrerebbe proprio una periostite (o shin splints).
ci soffro anche io in questo periodo.
visto che sono del mestiere (e purtroppo per esperienza personale sono un santone della periostite) prova a darmi qualche info in più magari posso aiutarti :wink:
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Periostite?

Messaggio da sharky »

Il dolore è vicino all'osso, ma non ti so dire se proprio sull'osso, sembra tra il soleo e l'osse nella parte anteriore interna.
Correndo però il dolore lo sento più sul muscolo e spesso nella parte bassa interna, non vicino all'osso.
E' difficile spiegarlo così spero tu capisca.
Avatar utente
Maurizio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 24 giu 2009, 14:04

Re: Periostite?

Messaggio da Maurizio »

Ciao, io per una periostite, con la quale ho corso pure una mezza nel 2007, sono stato fermo 5 mesi! Riposo e ghiaccio sono la cura migliore, le discese quando fai un collinare sono una causa, poi l'iperpronazione ed il sovrappeso. A volte anche l'adattamento ad una nuova scarpa può dar vita a dolori di questo tipo. Hai valutato la scarpa con cui corri? Recentemente ha provato a riaffacciarsi anche con me, ma ormai conosco il mio pollo e quindi alla prima avvisaglia ghiaccio dopo l'allenamento e la sera prima di coricarmi.
In bocca al lupo :thumleft: .
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Periostite?

Messaggio da sharky »

Le scarpe sono l'unica cosa che escluderei, sono al 2° paio di Nimbus 11 dopo 2 paia di Nimbus 10 e senza problemi.
Effettivamente mi è venuta dopo un periodo di carico con un collinare piuttosto impegnativo.
Avatar utente
alealetn
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 set 2009, 22:56
Località: Periferia Nord di Trento

Re: Periostite?

Messaggio da alealetn »

up
puntuale come un orologio svizzero, ai primi accenni di carico nel chilometraggio settimanale, si affacciano i sintomi della periostite, mannaggia alle mie tibie ed ai miei polpacci....devo trovare qualche buon esercizio di stretching per rimediare...
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Periostite?

Messaggio da fisioandrea »

Inutile fare stetching (anche perchè dove fa male non si inserisce nè il soleo, nè il tibiale post) come sempre del resto, inutile provare coi plantari o con le solette assorbenti, con le scarpe... insomma non esiste un modo per prevenirla. ho passato 1 mese intero a fare ricerche su tutte le riviste scientifiche possibili (ogni tanto l'acount da ricercatore univeristario serve a qualcosa :mrgreen: ) e tutti gli studi fatti in tutto il mondo arrivano alla stessa conclusione..... Pare che ogni caso risponda a modo proprio, che non esista un modo valido per affrontarla (però se vi tranquillizza molti casi regrediscono anche dopo anni e non si ripresentano più).
La cosa che mi sento di consigliarvi è di non farvi rubare soldi con terapie varie (alcune alquanto improbabili), io ho la tecar, il laser, gli ultrasuoni a studio e ne ho fatte....ne ho fatte ma niente. riposo e antiinfiammatori nell'acuto poi passato il dolore ricominciare a correre

Aumentate i km in modo molto grdaduale (andateci cauti), cercate di fare ghiaccio subito dopo aver corso, utilizzate calze a compressione graduale per correre (io uso le zensah comprate su ebay e sono ottime) e se potete rialzate le scarpe sul retropiede (quelle da running già sono altine dietro, alzate anche quelle che usate tutti i giorni per andare in ufficio). Non vi allenate troppi giorni consecutivamente (sarebbe meglio a giorni alterni) e assolutamente non alternate sport differenti (pare che una dei fattori di rischio più elevati sia propio il praticare 2 o più sport differenti. nei triatleti la % di periostiti è molto maggiore che nei runner o nei ciclisti quindi l'abbinamento dei 2 è un fattore di rischio). vi consiglio anche di andare da un buon fisio a fare un test muscolare dettagliato dell'arto inferiore per cercare di individuare eventuali muscoli deboli e lavorarci sopra


In bocca al lupo a tutti.


p.s: mio zio mi ha ricordato che da ragazzino (10/12 anni) avevo sempre dolore sulle tibie (giocavo a calcio). io non lo ricordo quindi negli anni successivi deve essermi passato. poi dopo 10 anni di ozio ho ricominciato a correre e mi è rivenuta :twisted:
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9456
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Periostite?

Messaggio da runningmamy »

Metto anch'io la mia esperienza, anche se non ho i vostri carichi di lavoro.
Ci vado dietro da novembre, speravo il riposo mi avrebbe aiutato, sono stata ferma 5 mesi e come ho ripreso il dolore è ricomparso.
Io ce l'ho solitamente nella zona superiore al malleolo interno e quando faccio i collinari mi viene più centrale, proprio davanti.
Nei periodi peggiori il dolore è molto forte al mattino, finchè non cammino un pò.
Mi son decisa di trovare un podologo: RX e RMN (ora sono da ripetere, perchè il medico di base me le ha fatte fare troppo basse...).
Mi ha dato OKI per 10 gg, ghiaccio x 20' 4 volte al giorno (praticamente mi lego i gelopack alle gambe e giro così per casa!)
Poi mi ha fatto mettere nelle scarpe delle talloniere in silicone, con quelle devo dire che ho avuto buoni risultati.
Mi ha consigliato anche una cavigliera x legamenti, ma proprio non riesco a correrci, l'ho dovuta togliere per la strada e ho corso tenendola in mano...
Comunque, ripensandoci, all'inizio del riscaldamento io ho sempre avuto questo tipo di dolori, poi scaldandomi passavano, adesso però sono un pò sul cronico.
Mi aiuta anche fare stretching ai muscoli del piede.
Guarda anche questo: .http://francescobarbato.wordpress.com/2009/04/23/235/
Auguri!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Periostite?

Messaggio da sharky »

Vi seguo con interesse visto che ci sono dentro da 4 mesi ormai.
Nel frattempo non sono mai riuscito a fermarmi perchè stavo preparando la Parigi Marathon, adesso mi sono fermato (sono ormai 10gg) e il dolore è quasi scomparso.
Riprenderò con molta prudenza.
Ho fatto anche qualche Tecar e secondo me mi hanno dato beneficio.
Settimana prox vi farò sapere come è andata la ripresa.
Avatar utente
alealetn
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 set 2009, 22:56
Località: Periferia Nord di Trento

Re: Periostite?

Messaggio da alealetn »

stasera niente allenamento, esercizi a secco e seduta di ghiaccio....a rinfrescare le tibie in fiamme....
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Periostite?

Messaggio da sharky »

Non so voui ma in questi umidi giorni sento di + il male :afraid:

Torna a “Infortuni e Terapie”