Problema ginocchia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
modsasa
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:56

Problema ginocchia

Messaggio da modsasa »

Ragazzi ho iniziato da poco atletica e dopo circa 3 settimane ho iniziato ad avvertire un problema alle ginocchia (Delle volte il destro, delle volte il sinistro) che avverto molto all`interno del ginocchio(senza nessun tipo di gonfiore esterno) qualche secondo dopo uno sforzo tipico degli esercizi di potenziamento, delle volte abbastanza leggero, o anche mediamente forte; in seguito poi lo avverto delle volte nei giorni successivi all`allenamento in gesti tipo, salire le scale, saltare etc.. e da un pò quando piego le ginocchia fanno degli bruttissimi scricchioli davvero molto forti.

Avevo un problema del genere(dolore molto più intenso) l`anno scorso dopo una scorretta esecuzione di un esercizio in palestra ma che passò dopo una settimana circa e da lì mai avvertiti più problemi.

Inutile dire che provvederò il prima possibile ad andare dal mio medico curante e magari farmi prescrivere qualche accertamento ma volevo sapere il vostro parere su questo problema, poichè adoro questo sport e avendo solo 17 anni sono naturalmente preoccupato
Avatar utente
lorenzetto23
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 ott 2015, 11:43

Re: Problema ginocchia

Messaggio da lorenzetto23 »

Sembra il mio stesso copione, ti posso dire che ti capisco. L'unica cosa che posso dirti è che l'unico medico che mi ha visitato mi ha assicurato che gli scricchiolii qualora non siano associati ad una patologia specifica non sono preoccupanti e mi ha detto di fare degli esercizi di rinforzo per limitarli (tipo stai seduto e alzi un pò le gambe tese mentre guardi la tv) non posso dirti se ha funzionato con me nè se è la strada giusta ma questo è ciò che mi ha detto un dottore che è stato medico federale della nazionale canottieri e dell'equipe medica di medicina sportiva del Coni.
Per il resto ovviamente dovrai sentire il tuo medico perché non ho risolto io che l'ho visto figuriamoci se puoi risolvere tu con un consulto sul forum :)
Io ho un altra visita con specialista a Maggio e sento che cosa ne esce fuori.
My Personal Best:
21 km Roma - Ostia 2016 2h 24' 04"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Problema ginocchia

Messaggio da tomaszrunning »

Non avete trovato nessuna discussione già ben frequentata a proposito?
settacciate l'INDICE perché mi sembrava di aver letto qualcosa sui casi come vostri
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
lorenzetto23
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 ott 2015, 11:43

Re: Problema ginocchia

Messaggio da lorenzetto23 »

Ma certamente comunque si ti potrai fare una cultura con tutti i post al riguardo che ci sono sul forum!
My Personal Best:
21 km Roma - Ostia 2016 2h 24' 04"
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Problema ginocchia

Messaggio da Peppe83 »

Ho letto in molti siti che lo scricchiolio del ginocchio può essere la spia di uno scorrimento della rotula nella fossa intercondilea non proprio ottimale. Ciò è dovuto a più fattori, tra i quali iperplasia o ipoplasia dei condili femorali, ipotono della muscolatura quadricipitale, ecc., ecc...
Insomma la rotula invece che scorrere perfettamente su un binario scorre da un lato o dall'altro provocando attrito e conseguente infiammazione della cartilagine, da cui in seguito scaturisce il dolore.
È solo una delle tante ipotesi (si verifica molto spesso questa problematica), non sono un medico perciò ti conviene andare da un ortopedico. ;)
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
Improveys
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 mar 2016, 17:15

Re: Problema ginocchia

Messaggio da Improveys »

Ragazzi, chiedo un parere a voi che siete più esperti! Ho iniziato a correre da circa 3 settimane in maniera costante (1 giorno si e uno no, per un totale di 4 allenamenti settimanali), e sono arrivato al livello 8/9 di Albanesi.

Il "problema" è che già dai primi allenamenti avverto un dolore (una specie di puntura, non so come spiegare) al ginocchio destro, nella parte interna, solamente nei primi 10/15 secondi in cui inizio a correre. A volte prende l'intera gamba destra per 1/2 secondi dopodiché nulla di nulla. Paradossalmente la cosa è andata scemando, nel senso che il dolore dura sempre di meno e quindi mi ci continuo ad allenare.

Secondo voi cos'è? Faccio bene a continuare o mi devo preoccupare? :salut:
Avatar utente
jungleland
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 nov 2011, 21:26
Località: verbania

Re: Problema ginocchia

Messaggio da jungleland »

è una questione di priorità e quindi soggettiva.

Correre fa bene al sistema cardiovascolare, alla salute in generale, al morale ed a tante altre cose.

Ma fa male alle articolazioni. Le logora.

Quindi va fatta una scelta.

A causa della condropatia ho dovuto smettere di correre. A distanza di 3 anni ancora non me ne capacito. Se tornassi indietro rifarei tutto quel che ho fatto, rilogorandomi le ginocchia un'altra volta.

Quindi valuta e decidi. Di runner senza problemini vari non ne ho conosciuti e, come puoi notare, questo forum è molto frequentato...
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
and we'll walk in the sun But till then tramps like us
baby we were born to run
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”