Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da Overmars »

Oggi visita di controllo dall'ortopedico
Mi ha detto di lasciar perdere per sempre la corsa. Possibile che non se ne esca dalla condropatia?
Cioè mi ha detto : piu' corri e peggio sarà, prima probabilmente avrai bisogno di una protesi ](*,)
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
tonda
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 giu 2014, 14:47

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da tonda »

Ciao,

se l'ortopedico si è preso la briga di spiegare il perché dovresti smettere con la corsa non vedo perché tu non debba ascoltarlo. Dipende dal quadro clinico, specie se hai avuto un passato di infortuni e operazioni. Le cartilagini non possono essere rigenerate. Ti invito, tuttavia, a chiedere informazioni sul PRP.
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da Overmars »

Si, mi ha detto che indietro non posso tornare ](*,)
Proverò a fare della fisioterapia giornaliera nei prossimi 2/3 mesi , ma credo avro' pochissimi miglioramenti

Credo che comunque posso dire addio alla corsa :pale:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da bonovoxpride »

Overmars ha scritto:Oggi visita di controllo dall'ortopedico
Mi ha detto di lasciar perdere per sempre la corsa. Possibile che non se ne esca dalla condropatia?
Cioè mi ha detto : piu' corri e peggio sarà, prima probabilmente avrai bisogno di una protesi ](*,)
Lascia stare le protesi a meno che non stiamo parlando di un quadro clinico pessimo, perchè un ginocchio malato è sempre meglio di una protesi (che comunque non è eterna).

Provate a fare i fanghi termali sentendo il vostro medico base, sono un palliativo però quanto meno alleviano il dolore per diversi mesi.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Leggero scroscio

Messaggio da Federika_78 »

Da un po'avverto,oltre al classico scricchiolio,un leggerissimo rumorino ,avvertibile solo nel silenzio assoluto,nel momento di distendere il ginocchio.Quest'evidenza rappresenta un'ulteriore evoluzione della condropatia?
max59
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 apr 2019, 14:03

Dolore ginocchio

Messaggio da max59 »

Ciao a tutti,
tempo fa sono caduto giocando a tennis battendo il ginocchio sinistro e da allora mi succede che facendo un lungo a velocità molto blanda (6:30), dopo circa due ore mi inizia a fare male proprio quel ginocchio, quindi devo fermarmi…. se invece continuo ancora un po’ il dolore rimane presente per tutta la giornata e anche un po’ il giorno dopo fino a scomparire…. Quindi dopo una settimana vado di nuovo a fare il lungo e ricomincia il dolore, poi passa ecc. ecc.
Ho eseguito una risonanza magnetica il cui referto dice sostanzialmente che è tutto ok, tranne che “è presente condropatia femoro-rotulea con ridotto spessore del rivestimento cartilagineo, senza focali difetti osteocondrali”…. C’è qualcuno che ha avuto lo stesso tipo di problema ? Grazie per le vs risposte…
Grazie e buone corse a tutti! ](*,) ](*,) ](*,)
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da bonovoxpride »

hai la cartilagine un po' consumata, quanti anni hai e quanto pesi?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da marpit »

Ciao a tutti! Ho visto che i post sui problemi al ginocchio sono finiti un po’ tutti qui, qualcuno che soffra di tendinopatia rotulea cronica? Quali terapie vi hanno dato il miglior effetto?
Avatar utente
ilTodd
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 16 mar 2012, 15:57
Località: Terni

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da ilTodd »

io è da circa un mesetto che soffro di forti dolori alle ginocchia dopo la corsa. ho rallentato a 2 uscite settimanali, sono stato al controllo ieri mattina e dall'ecografia è emersa un'infiammazione di entrambe le cartilagini. Morale della favola, dicloreum x 4 gg e se non miglioro infiltrazioni.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Prevenzione e cura condropatia femoro rotulea

Messaggio da Pertoni »

Salve compagni! Dopo uno stop di un mese e mezzo causa condropatia che mi ha provocato un’infiammazione della cartilagine, sono due settimane che ho ripreso senza nessun dolore. Ho rinforzato il quadricipite e continuo a farlo, come consigliato dalla visita ortopedica.
Sono curioso di sapere se a qualcuno, dopo la scomparsa dei dolori, sia ritornato il problema. Sono molto curioso! Grazie
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461

Torna a “Infortuni e Terapie”