Unghia nera

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: F-lu, gian_dil, elisa udine

Rispondi
gian_dil
Moderatore
Utente donatore

Re: Unghia nera

Messaggio da gian_dil »

le discese possono favorire il toccare in punta dell'alluce. l'unghia sbattendo può provocare dei piccoli tagli all'inserzione laterale dell'unghia stessa e così un po' di sangue si riversa sotto l'unghia dando il colore nero. Meglio allacciare usando tutti i fori della scarpa.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, www.runningforum.it/viewtopic.php?f=102&t=46765
jenga
Guru
Utente donatore
Contatta:

Messaggio da jenga »

io ne ho avute spesso. da quando ho iniziato ad allacciare come si deve le scarpe (usando tutti i buchi) e ad usare calze "tecniche" (non necessariamente le x-bionic da 20 euro al paio, bastano quelle decathlon da 2-3 euro) non mi è più successo neanche dopo la maratona.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Nike Pegasus 32 - Asics Fuji Trabuco 3 - Garmin Forerunner 630
Immagine Immagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
robyro
Mezzofondista

Messaggio da robyro »

eccomi entrata anche io nel club delle unghie nere e vesciche ai piedi..molto poco femminile per una donna...ma prima di essere una donna sono un'atleta :salut: :salut: :D :D :D :D :D :D ...ma con i calzini con le dita separate si risolve qualcosa?
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Benvenuta! Io però ti dico solo che in 5 anni di corse in montagna (quindi con soprattutto le discese ad essere additate come le responsabili principali) ho avuto le unghie nere solo una volta: quando ho sbagliato scarpe. Quindi non penso sia una cosa così normale...
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
El_Gae
Ultramaratoneta
Utente donatore
Contatta:

Messaggio da El_Gae »

robyro ha scritto:eccomi entrata anche io nel club delle unghie nere e vesciche ai piedi..molto poco femminile per una donna...ma prima di essere una donna sono un'atleta :salut: :salut: :D :D :D :D :D :D ...ma con i calzini con le dita separate si risolve qualcosa?
No, anzi, nella mia esperienza mi sono trovato peggio. Provo a spiegarmi: non abbiamo tutti i piedi e le dita dei piedi uguali, mentre le calze con le dita tendono ad essere piuttosto standardizzate (Alluce più lungo e dita a scalare). Io però ho, ad esempio, il secondo dito lungo, quasi quanto l'alluce e nel calzino "batte in punta" più o meno come fa l'alluce su una scarpa stretta. Risultato: unghia nera.
Può essere che se il tuo piede si conforma perfettamente alla calza tu risolva, ma è molto soggettivo. Io sono passato ai calzini normali ed ho ridotto notevolmente il problema (usando le vibram ff avevo una scorta di calze con le dita)
Un po' meglio con le vesciche dove, limitando lo sfregamento tra le dita libere, la parte tra le dita è più protetta da irritazioni o vesciche.
Poi, come è stato detto: scarpe della grandezza giusta.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
robyro
Mezzofondista

Messaggio da robyro »

va meglio da quando ho allargato le mie mizuno al massimo senza allacciarle....e ad ogni workout dopo la doccia applico una crema
pipppo
Novellino

Messaggio da pipppo »

eccomi ... pure io ora iscritto d'ufficio al club
è la prima volta che mi succede (vista la mia breve storia di runner), inizialmente intimorito, qui ho trovato la risposta ai miei dubbi !
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

nell libro di Urlich Marshall "Running on empty..." c'è scritto che anche lui si é fatto rimuovere le unghie...
ammette:" But I understand the freakshow quality of my feet."
10K 42'48'' 01/5/14 Aulla
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
50K 4:40' 23/04/16 Sarzana in allenamento
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da engiel »

a distanza di quasi un anno dalla mia prima mezza (che mi ha fatto saltare due unghie, una per lato) l'unghia è saltatta via e poi ricresciuta ma è ....più spessa...di difficile gestione, purtroppo.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=41962
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

10K 42'48'' 01/5/14 Aulla
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
50K 4:40' 23/04/16 Sarzana in allenamento
Rispondi

Torna a “Infortuni e terapie”