[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pancocca
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 gen 2017, 19:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da pancocca »

Attualmente sono fermo da domenica e ho intenzione di non praticare la corsa finché non avrò risolto definitivamente il problema, distraendomi col nuoto. E sicuramente seguiró il tuo consiglio! Grazie mille! :thumleft:
5k - 16'37"
10k - 35'27"
21,0975k - 1h19'50"
Maratona 3h12'47"

Nike Pegasus Turbo2 - Nike streak 6 - Nike zoom fly
Radicale
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 apr 2018, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Radicale »

Radicale ha scritto:Ciao!
Mi iscrivo perchè dalla scorsa settimana, a seguito di una corsa lenta di solo 10km, mi sono risvegliato con un forte dolore al tda. Ghiaccio, antinfiammatori e ora sono a riposo.
Speriamo che rientri la cosa.
Ciao a tutti...
In contemporanea ad un viaggio non ho corso per tre settimane e ieri ho ripreso con 5 semplici km ad un andatura molto blanda. Il risultato è che mi si è di nuovo ripresentato il dolore al tda, in poche parole mi da dolore anche se tocco con mano l'inserzione al calcagno. Che fare? Basta cambiare scarpe (bah!?), fare esercizi specifici, cure?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Nico Santanna
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2018, 0:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Nico Santanna »

Ciao a tutti, ho una domanda per voi. Sono nuovo sia del forum che della corsa, ho quasi 37 anni e un leggero sovrappeso. Ho iniziato a correre in maniera regolare nel febbraio 2017 partendo da zero. A maggio riesco a superare il test del moribondo e mi diverto un casino. Sottovaluto, però, un dolorino alle piante dei piedi che avevo di mattina appena sveglio(indizio di fascite?). Ad inizio estate esco 4 volte a settimana e mi sento motivatissimo. Programmo una pausa di un mese per agosto ma mi blocco a metà luglio a causa di un dolore acuto alla pianta del piede sinistro. Credo una fascite plantare, forse troppo allenamento, forse le scarpe sbagliate, forse l'appoggio sbagliato, forse tutto insieme. Poco male, la pausa prevista viene anticipata di 15 giorni. Il primo settembre riprendo, il dolore al piede sinistro non era del tutto sparito ma insisto. Dopo 5 uscite mi blocco di nuovo, stavolta per colpa di un dolore fortissimo al tallone destro. Credo di aver caricato troppo sul piede destro per colpa del dolore al piede sinistro. Per tre giorni zoppico seriamente, uso pomate e compro delle talloniere in gel per l'uso quotidiano. Ho ripreso a gennaio 2018, aumentando in maniera graduale e indossando nimbus 19. Vi chiedo, quindi, se è normale che quando corro io senta dopo 5 minuti di allenamento un dolorino al tallone che dura circa 30 secondi e poi scompare completamente senza conseguenze. Vi è mai capitato? Ho scritto qui perchè il dolore al tallone dovrebbe derivare dall'infiammazione del tendine. Grazie e a presto.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

si, può essere.

mio caso.
a gennaio distorsione caviglia.
2 mesi a riposo e graduale ripresa.
a distanza di altri 2 mesi, ogni tanto, ho una sorta di fitta all'articolazione della caviglia (mentre corro a ritmo regolare e tranquillo)
rallento, mi fermo, faccio rotazioni e riprendo pian piano a correre e non mi da poi alcun fastidio.

però bisogna stare attenti a queste cose.
si parte con poco, poi il fastidio aumenta e si cerca di non darci bado.
poi capita che venga fuori di colpo ed è più serio di quanto si pensava.
e si rischia di cronicizzare il problema.

se il dolore dovesse esserci da freddo, è un grosso problema.
se viene a intermittenza (ogni tanto) a caldo, vuol dire che comunque qualcosa che cova sotto c'è e serve fare attenzione.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dopaminoagonista »

Ciao a tutti, condivido la mia esperienza:
ho una tendinite al tendine d'achille destro che risulta inspessito e fa male se lo "pinzo" con le dita o se ci carico il peso sopra.
All'inizio camminando zoppicavo un po'. Ora non più. Ecco come lo sto curando:

1. All'inizio solo esercizi isometrici (fermo in piedi sulla gamba destra col tallone sollevato) + ripetizioni di allungamento-rilascio del tendine in scarico totale (con la gamba sollevata), il tutto senza sentire dolore, altrimenti alleggerire il carico.
2. Quando il dolore diminuisce: esercizi eccentrici eseguiti molto lentamente (fase attuale).
3. Quando ci si sente abbastanza confidenti: esercizi eccentrici e concentrici svolti più velocemente.
4. Quando il dolore è scomparso: skip, saltelli, corsetta calciata e a ginocchia alte, balzelli laterali, ecc...
5. Ripresa allenamenti.

Può agevolare la guarigione:
1. Un rialzo sotto il tallone inserito nelle scarpe da tutti i giorni (per far riposare il tendine)
2. Se si è iperpronatori un plantare correttivo per camminare (l'eccessiva pronazione è un'altra causa di stress per il tendine)
3. Laser ad alta frequenza (YAG) o tecar

I tessuti tendinei si riparano, ma purtroppo molto lentamente, per cui bisogna rispettare i tempi di guarigione senza fretta.
Se l'infortunio non è grave, è anche possibile continuare a correre sul dolore, ma (oltre a fare gli esercizi) prima o poi bisognerà fermarsi un po' o comunque ridurre il carico.
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da cardiocorsa »

Ciao a tutti. Non ho potuto leggere tutti i post che sono tantissimi ma volevo chiedere se qualcuno, per il problema in oggetto, ha mai fatto infiltrazioni di cortisonici, ovviamente su indicazione dell'ortopedico.
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da cardiocorsa »

Mi rispondo da solo, visto che ho fatto la prima seduta di infiltrazioni dal medico.
Quasi non ci credo, 6 mesi di sofferenza spariti con qualche punturina. Non voglio ancora parlare troppo ma ho trovato un beneficio quasi istantaneo.
Riporto le parole dello specialista: il dolore al tendine nasce da un muscolo che lavora male e lavora male perché è contratto o presenta callosità che vengono fuori dall'allenamento. Spesso fermarsi del tutto anche per un lungo periodo non risolve. Altri rimedi tipo, onde d'urto etc sono palliativi. Nel trattamento di questi infortuni se non sono presenti lesioni più gravi, solo una cosa secondo lui è risolutiva, lavorare sul muscolo contratto.
Si può ricorrere al massaggio fisioterapico specifico per lo sport che dovrebbe essere una costante per i podisti (lui suggerisce 2/3 al mese quando si sta bene e sopratutto nelle settimane più intense). Oppure, come nel mio caso, infiltrazioni muscolari che sciolgono quasi istantaneamente. Il farmaco, che è un cortisonico molto diluito in soluzione fisiologica, viene iniettato nei trigger del muscolo.
Questa procedura per esperienza di amici podisti è applicata con successo anche per altre infiammazioni tipo la fascite plantare o la tendinite da zampa d'oca.
Avatar utente
Alemephist
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 8 lug 2017, 15:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Alemephist »

Cardiocorsa informazione molto utile grazie mille
Quindi il form roller che va a lavorare sui trigger point risulta essere molto utile giusto?
Corro da maggio 2017 / anni 41
5 km - 31'14" (allenamento 31/10/2017)
10 km - 1h07'14" (allenamento 6/11/2017)
OBBIETTIVO : coppar il moribondo :rambo:
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da cardiocorsa »

Si è uno dei consigli per la "manutenzione" futura che mi ha dato il medico. Per lui basta anche un lavoro costante con una pallina da tennis, applicata in compressione nei punti di trigger, senza movimento e più a lungo possibile, sempre un po' al limite della propria soglia del dolore.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da C3pO »

Buongiorno, ho letto un po’ tutti i messaggi e volevo chiedere qualche parere.
Quest’anno ad aprile per la 3 volta in tutta la mia esperienza da Runner mi son dovuta fermare per infiammazione al tendine. Son stata ferma 2 mesi nei quali ho solo fatto bici sui rulli e pesi. Quando il doleré è passato ( a malapena camminavo dalle fitte ) ho ripreso a correre in maniera molto blanda 2/3 volte a settimana massimo 5/6km. Nel mentre facevo esercizi di propriocezione, di equilibrio su un piede, sulle punte ( i cali rises pochi perché sento mi facciano più male che altro ) e salti con la corda ( i balzi mi annoiano alquanto ). Adesso, quando corro non ho mai dolori, neanche quando cammino, quando sto sulle punte dei piedi o quando salgo o scendo le scale. Niente. Però vivo con il terrore, perché spesso se cammino troppo mi pizzica il piede. Oppure noto una rigidità al soleo fastidiosa che mi perdura nel post corsa ( sto continuando la ripresa in modo blando ). Al tatto non fa male ne niente, non capisco solo che cosa possa causarmi questo fastidio.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”