[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

@ EdmondDantes premesso che non sono un medico, mi piace correre e recentemente, grazie al tda, ho riscoperto il nuoto.

Il mio unico consiglio è di cercare un bravo medico sportivo. Sarà poi lui a indirizzarti con esami e cura. Non cercare soluzioni fai da te perchè è peggio.
Ti riporto la mia esperienza personale. Io sono andato dal mio medico sportivo. Ha verificato lo stato del mio tendine. Abbiamo inziato una cura mesoterapica. Domani vado per la terza puntura. Sto usando delle talloniere che mi aiutano a scaricare il tendine. Da quanto letto in giro un' infiammazione al tda leggera, non cronicizzata, mediamente dura circa 1 mese. Ora sto solo nuotando.

Per quanto riguarda l' altro punto 'Quando parli di calzature adatte cosa intendi a grandi linee?' ... hai un appoggio neutro oppure sei pronatore? Altezza / peso? Ecco in funzione di questi elementi sarai in grado di scegliere la scarpa giusta.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

@EdmondDantes

come detto da attiz, per le calzature si va in un negozio specializzato e ci si fa consigliare.
il 1° paio in negozio costa (80-130 € a meno di saldi o ultimi numeri) e comunque, dopo aver chiesto consigli, puoi comprare nei negozi online marca e modello consigliati.

vero che nel caso sia cronica, il protocollo RICE non fa granché.
serve il medico.
però almeno il ghiaccio, male non fa.

ecografia vedi la superficie (ti dice se hai una borsite)
radiografia vedi le ossa (ti dice se c'è una frattura visibile e/o distaccamenti ossei causati dai tendini)
risonanza magnetica vedi tutto (ti dice se è un problema di ossa o tendini o legamenti o tessuti molli)
scintigrafia ossea vedi le ossa meglio di una radiografia (ti dice se hai una microfrattura)

IMHO ti consiglio risonanza magnetica, poi ortopedico e fisioterapista.

i medici di base hanno come loro protocollo radiografia per prima e poi risonanza.
sforzati di avere subito la risonanza.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
EdmondDantes
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott 2017, 11:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da EdmondDantes »

attiz ha scritto:@ EdmondDantes premesso che non sono un medico, mi piace correre e recentemente, grazie al tda, ho riscoperto il nuoto.

Il mio unico consiglio è di cercare un bravo medico sportivo. Sarà poi lui a indirizzarti con esami e cura. Non cercare soluzioni fai da te perchè è peggio.
Ti riporto la mia esperienza personale. Io sono andato dal mio medico sportivo. Ha verificato lo stato del mio tendine. Abbiamo inziato una cura mesoterapica. Domani vado per la terza puntura. Sto usando delle talloniere che mi aiutano a scaricare il tendine. Da quanto letto in giro un' infiammazione al tda leggera, non cronicizzata, mediamente dura circa 1 mese. Ora sto solo nuotando.

Per quanto riguarda l' altro punto 'Quando parli di calzature adatte cosa intendi a grandi linee?' ... hai un appoggio neutro oppure sei pronatore? Altezza / peso? Ecco in funzione di questi elementi sarai in grado di scegliere la scarpa giusta.
Io sono un po' arrabbiato perché mi hanno indirizzato su una malattia reumatologica (sbagliando) ed ora temo sia passato troppo tempo per riparare... delle semplici talloniere le ho messe anche io per quando cammino! Quando ricomincierò (se mai lo farò) provvederò a dotarmi di un paio di scarpe idonee (in montagna correvo con gli scarponcini bassi)
Sono 170 cm per 65-70kg (dipende dal fatto che mi alleni o meno :D )

Ho provato il nuoto ma sono un zappa, al massimo nuoto a rana, gli altri stili faccio troppa fatica ed è difficile imparare da adulti (ci ho provato per qualche mese)

Ma la tua infiammazione era *inserzionale*? Perché l'ortopedico che mi visitò mi disse che le infiltrazioni non erano efficaci per la posizione in cui avevo dolore...
Ultima modifica di EdmondDantes il 2 ott 2017, 14:30, modificato 2 volte in totale.
EdmondDantes
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott 2017, 11:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da EdmondDantes »

sandrez ha scritto:@EdmondDantes

come detto da attiz, per le calzature si va in un negozio specializzato e ci si fa consigliare.
il 1° paio in negozio costa (80-130 € a meno di saldi o ultimi numeri) e comunque, dopo aver chiesto consigli, puoi comprare nei negozi online marca e modello consigliati.

vero che nel caso sia cronica, il protocollo RICE non fa granché.
serve il medico.
però almeno il ghiaccio, male non fa.

ecografia vedi la superficie (ti dice se hai una borsite)
radiografia vedi le ossa (ti dice se c'è una frattura visibile e/o distaccamenti ossei causati dai tendini)
risonanza magnetica vedi tutto (ti dice se è un problema di ossa o tendini o legamenti o tessuti molli)
scintigrafia ossea vedi le ossa meglio di una radiografia (ti dice se hai una microfrattura)

IMHO ti consiglio risonanza magnetica, poi ortopedico e fisioterapista.

i medici di base hanno come loro protocollo radiografia per prima e poi risonanza.
sforzati di avere subito la risonanza.
Ottimo chiarimento! In un messaggio sintetico tutto quelle che cercavo di capire. Punto assolutamente sulla risonanza usando come pretesto il fatto che è passato un sacco di tempo da quando mi sono rivolto la prima volta al medico di base! :thumleft:

Cmq capisco che siano un po' discorsi privi di fondamento, dal momento che non so effettivamente quello che mi sono procurato, ma una lesione cronica equivale ad una condanna definitiva? Oppure talvolta con la riabilitazione si può ristabilire il funzionamento del tendine ante trauma? Mi sono talmente abituato ad essere dolorante che mi sembra impossibile guarire, eppure in alcuni forum su internet ho letto di persone che si sono riprese anche dalla rottura del tendine...
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da attiz »

@ EdmondDantes nel mio caso è una infiammazione non inserzionale. Direi che come peso / altezza va bene, non sei pesante anzi ...
Quando dici che in montagna correvi con degli scarponcini bassi intendi delle A5? Di seguito un link di un negozio sportivo stra conosciuto di un modello A5.
......salomon-speedcross-4-gore-tex........

Per gli esami direi che ti ha suggerito bene Sandrez. Ci vuole una risonanza magnetica.

Capisco il discorso che fai per il nuoto. Ho fatto due anni di nuoto e oggi faccio, come allenamento, 2km a stile libero e 1 km a rana per rilassarmi.
Ho parlato del nuoto su suggerimento del mio emdico sportivo. E' uno sport non traumatico.

Infine per la lesione cronica ... anche qui dipende ... ci sono diverse strade da seguire che solo il medico può consigliarti.
Ultima modifica di gian_dil il 3 ott 2017, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

@EdmondDantes
cronica non vuol dire che sia per sempre.
se trovi la terapia giusta, passa anche questa.

io son andato avanti 2 anni con entrambi i TdA doloranti e gonfi.
poi con calma ho risolto il problema e ora a distanza di anni (circa 10) gioco ancora a basket, corro a piedi, vado in bici e faccio esercizi per gambe, anche con pesi....ovvio non come avessi 20 anni.
ne ho 39 anni e son 183 cm x 77 kg
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
EdmondDantes
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott 2017, 11:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da EdmondDantes »

attiz ha scritto:@ EdmondDantes nel mio caso è una infiammazione non inserzionale. Direi che come peso / altezza va bene, non sei pesante anzi ...
Quando dici che in montagna correvi con degli scarponcini bassi intendi delle A5? Di seguito un link di un negozio sportivo stra conosciuto di un modello A5.
.....

Per gli esami direi che ti ha suggerito bene Sandrez. Ci vuole una risonanza magnetica.

Capisco il discorso che fai per il nuoto. Ho fatto due anni di nuoto e oggi faccio, come allenamento, 2km a stile libero e 1 km a rana per rilassarmi.
Ho parlato del nuoto su suggerimento del mio emdico sportivo. E' uno sport non traumatico.

Infine per la lesione cronica ... anche qui dipende ... ci sono diverse strade da seguire che solo il medico può consigliarti.
No! Usavo delle scarpe da trekking basse tipo queste:
....Sports-Scarpe-escursionismo-Calzature-Stivali.....

Dati i carichi ho pensato anche potesse essere una frattura da stress... oggi valuto col medico di base cosa mi suggerisce
EdmondDantes
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott 2017, 11:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da EdmondDantes »

sandrez ha scritto:@EdmondDantes
cronica non vuol dire che sia per sempre.
se trovi la terapia giusta, passa anche questa.

io son andato avanti 2 anni con entrambi i TdA doloranti e gonfi.
poi con calma ho risolto il problema e ora a distanza di anni (circa 10) gioco ancora a basket, corro a piedi, vado in bici e faccio esercizi per gambe, anche con pesi....ovvio non come avessi 20 anni.
ne ho 39 anni e son 183 cm x 77 kg
Questo mi rincuora un po', alla fine più che suggerimenti pratici, mi serviva anche un po' di comprensione.
Avatar utente
pata
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago 2008, 11:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da pata »

sandrez ha scritto:@pata.
sempre occhio alla bici, se è settata male, i TdA ne risentono.
a meno che non vai via blando ai 10-15 km/h
messo in sella da biomeccanico....anche se penso che siano parecchie le "seghe" mentali su questo armgomento...
cmq diciamo che devi esser messo proprio male per infiammare i tendini d'achille in bike :afraid:
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

Si per la mia esperienza in bici il TDA lo senti se è già infiammato di suo e cmq con qualche rullata di foam roller sei a posto perchè lo sforzo del polpaccio è essenzialmente isometrico essendo l'articolazione della caviglia quasi ferma nella pedalata.
Al contrario anche negli esericizi eccentrici un po' di lavoro lo fa e capita che il giorno dopo "senti il TDA"

Torna a “Infortuni e Terapie”