[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

BeppeTorino ha scritto: Ormai sono passati oltre nove mesi.
Senza corsa.
Sei cicli di fisioterapie varie, la risonanza magnetica dice che c'è un'infiammazione alla guaina tenosinoviale, mentre il tendine è a posto.

Devo smettere di correre?
Mi sembra strano che in 9 mesi senza correre non si risolva l'infiammazione.
Io soffro al tda da una vita, arrivo dovermi fermare 15-20 gg nei casi peggiori poi riprendo pian piano ecco le mie considerazioni:
- terapie : tecar: serve a poco, laser alta potenza: un po' meglio ma cmq poca convenienza. Metodo Graston abbastanza utile
anche se non ho riscontri: l'ho fatto durante uno stop lungo di 20 gg e passa ..
- uso del foam roller: molto utile perchè la muscolatura del polpaccio tiene in tensione il tda
- esericizi eccentrici: utili ma fatti lontano dalla corsa. Ho provato a correre il gg dopo una seduta di eccentrici ed il TDA si lamentava come se avessi corso il gg prima. Se la tendinite è all'inserzione del calcagno da evitare di scendere al di sotto del livello dell'avampiede.
- ghiaccio : utile tanto piu' se fatto non appena finito l'allenamento, lontano dagli allenamenti la crioterapia serve a poco.
- cerotti antiinfiammatori con ibuprofene : poco utili a quel punto meglio fermarsi con la corsa
- scarpe: utile se non indispensabile avere un drop generoso, adesso uso scarpe con drop 8mm ma metto una solettina di rialzo. Se si sta fermi quando comincia a guarire puo' essere utile qualche camminata con scarpe a drop basso per allungare il tda
- stretching : serve a poco puo' essere utile sulla muscolatura del polpaccio ma poi sempre meglio decontrarre con il foam roller.
Non sono medico e non ho pretese di insegnare a nessuno , ho riportato solo la mia esperienza personale.
Avatar utente
BeppeTorino
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 8 mar 2016, 15:29
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da BeppeTorino »

dave51 ha scritto:
BeppeTorino ha scritto: Ormai sono passati oltre nove mesi.
Senza corsa.
Sei cicli di fisioterapie varie, la risonanza magnetica dice che c'è un'infiammazione alla guaina tenosinoviale, mentre il tendine è a posto.

Devo smettere di correre?
Mi sembra strano che in 9 mesi senza correre non si risolva l'infiammazione.
Io soffro al tda da una vita, arrivo dovermi fermare 15-20 gg nei casi peggiori poi riprendo pian piano ecco le mie considerazioni:
- terapie : tecar: serve a poco, laser alta potenza: un po' meglio ma cmq poca convenienza. Metodo Graston abbastanza utile
anche se non ho riscontri: l'ho fatto durante uno stop lungo di 20 gg e passa ..
- uso del foam roller: molto utile perchè la muscolatura del polpaccio tiene in tensione il tda
- esericizi eccentrici: utili ma fatti lontano dalla corsa. Ho provato a correre il gg dopo una seduta di eccentrici ed il TDA si lamentava come se avessi corso il gg prima. Se la tendinite è all'inserzione del calcagno da evitare di scendere al di sotto del livello dell'avampiede.
- ghiaccio : utile tanto piu' se fatto non appena finito l'allenamento, lontano dagli allenamenti la crioterapia serve a poco.
- cerotti antiinfiammatori con ibuprofene : poco utili a quel punto meglio fermarsi con la corsa
- scarpe: utile se non indispensabile avere un drop generoso, adesso uso scarpe con drop 8mm ma metto una solettina di rialzo. Se si sta fermi quando comincia a guarire puo' essere utile qualche camminata con scarpe a drop basso per allungare il tda
- stretching : serve a poco puo' essere utile sulla muscolatura del polpaccio ma poi sempre meglio decontrarre con il foam roller.
Non sono medico e non ho pretese di insegnare a nessuno , ho riportato solo la mia esperienza personale.
Grazie!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10 km 42'07" 05.01.2020 Prom' Classic Nizza
PB Mezza Maratona 1h29'42" 22.01.2017 Mezza Maratona di San Gaudenzio Novara
PB 30 km 2h26'36" 27.09.2015 StraLugano
PB Maratona 3h14'43" 09.04.2017 Paris Marathon
Radicale
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 apr 2018, 11:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Radicale »

Ciao!
Mi iscrivo perchè dalla scorsa settimana, a seguito di una corsa lenta di solo 10km, mi sono risvegliato con un forte dolore al tda. Ghiaccio, antinfiammatori e ora sono a riposo.
Speriamo che rientri la cosa.
pancocca
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 gen 2017, 19:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da pancocca »

Inizio a seguire anche io la discussione. Il mio problema al tda é sorto alla prima uscita annuale dopo la pausa delle festività natalizie, probabilmente a causa di un paio di scarpe nuove a drop 4 (mai corso con un drop così basso) e alla qualità dell' allenamento forse troppo alta per le mie possibilità dopo il periodo di sosta. Ho riposato per tre mesi in cui ho fatto una terapia conservativa (tecar, manipolazioni, graston) prima di riprendere lentamente l attività. Purtroppo nonostante il dolore al tendine sia lievemente migliorato non é guarito del tutto, rimanendo gonfio e molto sensibile agli sforzi . Ad oggi mi permetto qualche uscita di corsa alla quale peró devo per forza far seguire 2 o 3 giorni di riposo assoluto per far cessare il dolore per lo sforzo. Ho scelto quindi di fermarmi del tutto e provare a risolvere questo problema consapevole del fatto che averci corso sopra negli ultimi mesi sperando avesse solo bisogno di "abituarsi" alla corsa in realtà non abbia fatto altro che peggiorare l infiammazione.
L eco ha confermato la tendinite d Achille preinserzionale, con annesso gonfiore. Mi é stata proposta la cura per infiltrazioni ma il costo e il mio scetticismo mi stanno un pochino frenando. Pareri e consigli a riguardo? Qualcuno di voi ha provato il fattore di e crescita?
5k - 16'37"
10k - 35'27"
21,0975k - 1h19'50"
Maratona 3h12'47"

Nike Pegasus Turbo2 - Nike streak 6 - Nike zoom fly
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

per gonfiore intendi una sorta di protuberanza su un tratto del tendine?
o gonfiore diffuso lungo tutto il tendine?
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
pancocca
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 gen 2017, 19:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da pancocca »

Il gonfiore é solo nella zona mediale, una piccolissima zona di ispessimento, simile a una ghiandola. Nessun sperone.0
5k - 16'37"
10k - 35'27"
21,0975k - 1h19'50"
Maratona 3h12'47"

Nike Pegasus Turbo2 - Nike streak 6 - Nike zoom fly
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

per caso è esattamente dove batte la scarpa col proteggi tallone/proteggi TdA?
(quando fai il movimento col piede)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
SimoneChesi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 apr 2018, 20:38

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da SimoneChesi »

pancocca ha scritto:Inizio a seguire anche io la discussione. Il mio problema al tda é sorto alla prima uscita annuale dopo la pausa delle festività natalizie, probabilmente a causa di un paio di scarpe nuove a drop 4 (mai corso con un drop così basso) e alla qualità dell' allenamento forse troppo alta per le mie possibilità dopo il periodo di sosta. Ho riposato per tre mesi in cui ho fatto una terapia conservativa (tecar, manipolazioni, graston) prima di riprendere lentamente l attività. Purtroppo nonostante il dolore al tendine sia lievemente migliorato non é guarito del tutto, rimanendo gonfio e molto sensibile agli sforzi . Ad oggi mi permetto qualche uscita di corsa alla quale peró devo per forza far seguire 2 o 3 giorni di riposo assoluto per far cessare il dolore per lo sforzo. Ho scelto quindi di fermarmi del tutto e provare a risolvere questo problema consapevole del fatto che averci corso sopra negli ultimi mesi sperando avesse solo bisogno di "abituarsi" alla corsa in realtà non abbia fatto altro che peggiorare l infiammazione.
L eco ha confermato la tendinite d Achille preinserzionale, con annesso gonfiore. Mi é stata proposta la cura per infiltrazioni ma il costo e il mio scetticismo mi stanno un pochino frenando. Pareri e consigli a riguardo? Qualcuno di voi ha provato il fattore di e crescita?
Ciao Pancocca, ho letto del tuo problema al tendine di Achille. Ho notato che hai effettuato delle terapie per così dire passive, ti consiglio di effettuare anche una terapia attiva con esercizi di rinforzo, via via di carico progressivo; dagli isometrici, passando per l'eccentrica per poi arrivare alla pliometria per rielasticizzare il tendine e riabituarlo allo sforzo. Non farti fare assolutamente infiltrazioni con cortisone. Può andar bene il PRP. Prendi in considerazione anche le onde d'urto. Ma il passaggio dalla terapia attiva è quasi obbligato.
Nel mio blog troverai molti consigli utili! Cercami!
pancocca
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 gen 2017, 19:54

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da pancocca »

No, il gonfiore non rimane all' interno della scarpa, nemmeno sul bordo, é un paio di cm più in alto.

Grazie Simone, ti ringrazio del tuo intervento. In realtà ho omesso che nel periodo di fisioterapia qualche esercizio l'ho fatto. Prima con l'elastico, poi quando l esercizio mi risultava agevole ho iniziato le salite/discese in punta di piedi sul bordo del gradino (mi scuso per la spiegazione poco tecnica), riscontrando inizialmente solo qualche fastidio solo nella discesa dalle punte, poi migliorato col tempo. Questo per i primi 3 mesi, poche ripetute al giorno. Esercizi che poi evidentemente sbagliando ho abbandonato una volta ripresa la corsa. Magari ci torno su, che di certo male non fa.
Efficacia del prp? Funziona?
Io da ignorantone sapevo che le iniezioni col cortisone indeboliscono le strutture, trovo assai strano che un ortopedico me le abbia suggerite...
5k - 16'37"
10k - 35'27"
21,0975k - 1h19'50"
Maratona 3h12'47"

Nike Pegasus Turbo2 - Nike streak 6 - Nike zoom fly
Avatar utente
SimoneChesi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 apr 2018, 20:38

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da SimoneChesi »

Vedi, alcuni ortopedici cercano la soluzione più veloce e che sanno utilizzare, quindi molto spesso infiltrano. Però non pensano che il tendine è il tuo.
Riprendi gli esercizi che avevi abbandonato. Il PRP ha dei risultati, ma lo lascerei come ultima spiaggia. Eventualmente prima potresti provare della mesoterapia fatta con prodotti fitoterapici, che attenzione non è omeopatia, fatte però da un medico specializzato. Ed in questo momento, non mi ricordo se hai detto che comunque corri, utilizza scarpe con drop non troppo basso, limita la corsa al tollerato ed effettua del cross training.
Nel mio blog troverai molti consigli utili! Cercami!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”