[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

in realtà fanno fare al muscolo lo stesso sforzo di quelli concentrici, ma non stressano i tendini.

però servono almeno 12 settimane continuate e man mano bisogna aumentare il carico.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
filly78
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2018, 18:44

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da filly78 »

dave51 ha scritto: 8 nov 2019, 12:47
filly78 ha scritto: 31 ott 2019, 11:55 Ragazzi, la mia svolta è stato il P.R.P.
dopo due giorni dall'infiltrazione, al risveglio la mattina, mettendo i primi passi, non ho piu sentito il dolore(MIRACOLO!!!) che ormai ero abituato a sentire da un anno a questa parte.
Non ho provato a correre, faro un'altra infiltrazione domani (a 15gg dall'altra) e tra un paio di settimana se tutto va bene riprendo(dopo controllo ecografico).
P.R.P. ? Puoi decifrare ? Grazie :D
Plasma ricco di piastrine:
Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), anche definito gel autologo di piastrine (Autologous Platelet Gel) , plasma ricco di fattori di crescita (PRGF) o concentrato di piastrine (PC), è essenzialmente un aumento della concentrazione di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del paziente stesso.
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

filly78 ha scritto: 18 nov 2019, 18:04 Plasma ricco di piastrine:
Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), anche definito gel autologo di piastrine (Autologous Platelet Gel) , plasma ricco di fattori di crescita (PRGF) o concentrato di piastrine (PC), è essenzialmente un aumento della concentrazione di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del paziente stesso.
Capito, sono stato donatore di plasma per parecchi anni ( per non perdere globuli rossi , lo ammetto :emb: ) .
Comunque tornando agli esercizi eccentrici non sono poi convinto che siano la panacea di tutti i mali per il tda. Io sono dell'idea che i problemi sul tda derivano da sopra, dal polpaccio.
Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da ELF24 »

dave51 ha scritto: 22 nov 2019, 16:56 .. . Io sono dell'idea che i problemi sul tda derivano da sopra, dal polpaccio.
Puoi spiegare meglio questa cosa? Hai qualche riscontro?
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

dave51 ha scritto: 22 nov 2019, 16:56 Comunque tornando agli esercizi eccentrici non sono poi convinto che siano la panacea di tutti i mali per il tda. Io sono dell'idea che i problemi sul tda derivano da sopra, dal polpaccio.
e infatti l'esercizio eccentrico serve proprio per allenare/potenziare/rinforzare il polpaccio e nel frattempo far guarire il TdA

abbinaci stretching e massaggi (anche solo roller foam) e pian piano passa :wink:

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

ELF24 ha scritto: 22 nov 2019, 21:08 Puoi spiegare meglio questa cosa? Hai qualche riscontro?
https://www.youtube.com/watch?v=cG6ASgKlsBQ

https://youtu.be/jkrNQmgCMOk
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da bigne28 »

dave51 ha scritto: 22 nov 2019, 16:56Comunque tornando agli esercizi eccentrici non sono poi convinto che siano la panacea di tutti i mali per il tda. Io sono dell'idea che i problemi sul tda derivano da sopra, dal polpaccio.
io ho ricevuto grandi benefici dagli eccentrici, che ovviamente devono essere fatti correttamente sul gradino per evitare che una eventuale errata azione concentrica peggiori le cose.
Devo precisare però che i miei TdA non erano in situazione critica e li ho presi all'inizio. Ogni tanto faccio comunque questi esercizi per rinforzare e prevenire, anche se non ho problemi.
Sono assolutamente daccordo con te che il polpaccio sia strettamente collegato al tendine, infatti ne è il prolungamento. Lo stretching al polpaccio aumenta l'elasticità dell'insieme, e alleggerisce il lavoro del TdA
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

Beh visto che non posso correre stasera ho fatto un po' di eccentrici...a me danno problemi al tra se li faccio prima di correre, poi durante la corsa il tra si lamenta un po'..purtroppo non ci sarà il rischio per un po'...Ciao
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da sandrez »

cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno....
con tutto il tempo che avremo da stare in casa, cureremo tutti i nostri mali.

poi quando torneremo a correre fuori, si riparte tutti alla pari dal livello 1 della tabella principianti :mrgreen:


PS
oltre a eccentrici, fare molto stretching e roller foam :wink:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
anto67
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 apr 2020, 18:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da anto67 »

Ho - purtroppo - una lunga convivenza con le tendiniti - compresi 2 interventi chirurgici. Sottoscrivo l'importanza degli esercizi eccentrici e stretching per il polpaccio. Personalmente facevo spesso anche tavoletta propriocettiva, anche se su questo mi pare che oggi non tutti concordino.
Ho ripreso a corricchiare a 52 anni dopo una quindicina d'anni di inatttività e purtroppo i dolori sono tornati, dopo 4 o 5 mesi di allenamento. Oggi corro (correvo prima del coronavirus) 4-5 volte la settimana (ritmo tra 4'40 e 3'50) e in questo periodo di arresti domiciliari ne approfitto per fare un paio di sedute al giorno di 15-20 minuti di esercizi - Vi consiglio di non trascurare questo problema perchè può davvero essere fastidioso.
Antonio
pb.
1500 3'44"
800 1'49"
21k 1h07'38
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”