[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alex80
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 gen 2009, 23:17
Località: torino

Re: condropatia ginocchio

Messaggio da alex80 »

100 euro?...a plantare?
quello che volevo capire é se effettivamente i plantari risolvono problemi senza causarne altri o no?ho sentito pareri troppo discordanti
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: condropatia ginocchio

Messaggio da franchino »

Ciao Alex, la condropatia è un eccessivo "affaticamento" della cartilagine a livello rotuleo che se degenera diventa condromalacia. Capita quando la rotula non lavora bene. Va bene fare il potenziamento, soprattutto del quadricipite. Mi pare molto strano l'uso della Tecar in questo caso, occhio... Per quanto riguarda i plantari possono esserti utili è vero, magari hai un appaggio eccessivamente in pronazione (mi pare di capire visto che dici che usi scarpe stabili), vai da un podologo serio per una visita fatti indicare da lui. I plantari non sono la panacea di tutti i problemi ma possono essere veramente d'aiuto. In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
alex80
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 gen 2009, 23:17
Località: torino

Re: condropatia ginocchio

Messaggio da alex80 »

ciao franchino,vedo che sei torinese!

io abito a nichelino...
dimenticavo di aggiungere alla mia esperienza,che ultimamente ho comprato un paio di adistar control 5 per controllare il piu' possibile la pronazione,perché il mio fisioterapista ha ipotizzato che il modello che ho utilizzato da marzo a ottobre dell'anno scorso(brooks infiniti) non fosse abbastanza stabile ed abbia contribuito al mio infortunio.
fatto sta che le adistar le ho dovute accantonare perché ad un certo punto della corsa sentivo dolore alla parte esterna del piede sinistro(il piede della gamba incriminata),come se la scarpa mi spingesse troppo all'esterno il piede.
ora ho comprato un paio di mizuno wave inspire che sono meno "correttive" e se non altro non ho piu' quel problema,ma dopo mezzora di corsa torna il dolore al ginocchio..

quindi se avevo quel problema al piede con le adidas,vuol dire che non prono così tanto?boh...
alex80
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 gen 2009, 23:17
Località: torino

Re: condropatia ginocchio

Messaggio da alex80 »

mi sono dimenticato di dire che sono alto 1,78 e peso 79 kg

qualcuno ha avuto esperienza con queste mizuno?
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: condropatia ginocchio

Messaggio da mezzofondo »

alex80 ha scritto:100 euro?...a plantare?
quello che volevo capire é se effettivamente i plantari risolvono problemi senza causarne altri o no?ho sentito pareri troppo discordanti
100 euro la coppia..se effettivamente hai un deficit posturale,il plantare é l'unica cosa che ti permette di correre senza problemi...vuoi un consiglio serio?effettua subito una visita posturale ed in base a quella compri le scarpe più adatte, se devi mettere necessariamente il plantare, le stabili possono andare tranquillamente in pensione...quindi non spendere soldi inutili magari per un paio di scarpe che non userai più, corri dal medico che é meglio :asd2:
Avatar utente
Childermass
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2009, 1:32
Località: Roma

infiammazione del menisco

Messaggio da Childermass »

:nonno: Buon giorno gente,
qui è il vostro mister K, alias Childermass, che vi scrive, al momento sono sdraiato a letto con un menisco infiammato :shock: . All'inzio di della settimana scorsa ho inziato a sentire dei fastidi, nella parte laterale interna del ginocchio sx. Ho smesso subito di correre :afraid: e sono andato dal mio ortopedico di fiducia. Ho inziato già una mesoterapia, con delle infiltrazioni al ginocchio così da poterlo sfiammare il prima possibile, visto che per svariati motivi devo tornare presto in forma!!!! Apparte una non corretta posizione del piede sx, volevo sapere se anche il ritmo troppo blando 5'30 al km :emb: , può portare questi tipi di problemi? e sopratutto ^^ qualcuno di voi cè già passato? :emb: Voglio tornare ad allenarmi presto... :cry:

=) un saluto Childermass
Sii come l'onda, che quando si infrange contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Childermass
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Sto commettendo una leggerezza?

Messaggio da Oscar78 »

Ho la possibilità di frequentare una palestra in cui c'è anche una discreta piscina. Per il momento ci sono andato un paio di volte a distanza di 4-5 giorni. La mia idea era di fare ogni tanto una nuotata blanda-blanda ed alcune volte un percorso di macchine che fanno lavorare un pò tutte le parti del corpo (1 serie ogni macchina con carichi leggerini). Vista la possibilità volevo unire alle uscite di corsa questa attività (OT: anche lo yoga un pò mi incuriosisce..bah).
Fatto stà che ora sono un pò preoccupato, vi spiego cosa ho fatto:
sabato: prima volta in palestra, ciao ciao, io corro....vorrei solo qualche esercizio per tonificare.... e quindi via: un pò di ciclette e un giro di macchine leggero.
domenica: lungo 17 k - alla sera leggero dolorino dietro ginoccio DX (ma sì era la prima volta che ri-toccavo i 17 dopo 3 mesi)
lunedì e martedì: riposo, non ero proprio in forma, sentivo qualche brivido ma non ho provato la febbre per scaramanzia.
mercoledì: 8 km a ritmo medio-veloce, tutto ok :thumleft:
giovedì: ma sì dai, qualche vasca in piscina (anni che non nuoto), all'ultima vasca crampo al polpaccio DX.. C....o. (Bruttissima sensazione in acqua :afraid: , una ragione in più per non amare le acque alte)
venerdì: La ca...ata:12K progressivi: al 6-7 km sento quel dolorino dietro il ginocchio ma non ci faccio caso e proseguo...all'11°, nel giro di 30 secondi, mi devo fermare: un male cane, cammino provo a riprendere ma è impossibile.
sabato: lungo di 20 k ](*,) ...no,no scherzo..dolore tutto il giorno a sto maledetto ginocchio (sul retro)
oggi: dolore diminuito del 99% (non so se è una cosa psicologica ma mi pare di sentire ancora un pizzichino...).

Che fare (oltre al riposo anche domani e forse anche martedì)? Il dolore lo sentivo solo lasciando la gamba in sospensione ma schiacciando e toccando ovunque il ginocchio non sentivo nulla.
Spero sia stata solo un'infiammazione ai tendini per la serie di lavori diversi cui non ero abituato ( anche se.... cavoli dai ho alzato quattro pesi e fatto 7-8 vasche, possibile sia ridotto così male?) ma comincio a temere di non avere una meccanica perfetta (per usare un eufemismo): ginocchia a ( ), pronatore e chi più ne ha più ne metta.
Consigli? Riflessioni? Lourdes? [-o<
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Sto commettendo una leggerezza?

Messaggio da GabydiCorsa »

Palestra e nuoto non credo siano "colpevoli" , anzi sono un ottimo cross-training.
In particolare il nuoto e' un toccasana per recuperare meglio le sedute di corsa (almeno a me faceva questo effetto).
Quindi probabilmente e' un po' di sovraccarico da corsa.
Prova a riposare qualche giorno e poi vedi.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
miki0
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 mar 2009, 7:56

CONSIGLIO PER DOLORE DIETRO ALGINOCCHIO

Messaggio da miki0 »

ho iniziato da poco a correre e purtroppo mi sa che smetterò pure.
All'inizio tutto bene, adesso faccio circa 10 km in 50 minuti senza fermarmi. Per me è abbastanzae sono contento. Però da un po' di tempo, dopo circa 5 km che corro inizia a farmi male dietro al ginocchio destro e sono costretto a fermarmi. E' sufficiente che inizi a camminare per non sentire più niente. Durante il giorno non mi fa male, cammino, faccio scale tranquillamente come se non avessi niente. Mi viene solo correndo e dopo circa 5 km.
Non so se farmi vedere e da chi.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: CONSIGLIO PER DOLORE DIETRO ALGINOCCHIO

Messaggio da ingpeo »

Ciao, non preoccuparti troppo. E' normale avere dei doloretti se sei partito da poco a correre.
Anche io ho avuto lo stesso problema ed ho scoperto che è derivato da sovrallenamento. Risolto con qualche giorno di pausa in più e una ripresa a correre con ritmi blandi.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”