[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est

Re: dolore sotto la rotula

Messaggio da ROB »

Ok, risolto. Qualche giorno di riposo e tutto è passato. Oggi dopo 12k nessun fastidio. :thumleft:
Grazie di nuovo, ciao.
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: dolore sotto la rotula

Messaggio da jean »

ROB ha scritto:Ok, risolto. Qualche giorno di riposo e tutto è passato. Oggi dopo 12k nessun fastidio. :thumleft:
Grazie di nuovo, ciao.
Io ho avuto quel dolore molte volte,la causa principale ,almeno nel mio caso e dopo aver fatto un RMN m'ha detto il DT ,èun certo varismo delle ginocchia sommato ad un leggero consumo della cartilagine,rinforza i muscoli della gamba e riposati (appunto)quando succede.... :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
#fede#
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:25
Località: Milano

Re: Cartilagine ginocchio.

Messaggio da #fede# »

magari è tardi per rispondere....
comunque anch'io, quando correvo in bici, avevo problemi di cartilagine al ginocchio sinistro, ed era una condropatia.
La cosa era dovuta ad una perdita di tonicità di parte del quadricipite, e il ginocchio lavorava male, provocandomi questa infiammazione.
La cosa è passata in tempi brevi, facendomi fare dall'ortopedico delle infiltrazioni al ginocchio. Poi non è più capitata....
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Cartilagine ginocchio.

Messaggio da Now and forever »

Secondo me finchè è solo un leggerissimo quasi fastidio non farci caso, nel senso anche psicologico del termine. Se continui a pensare al ginocchio "ddio adesso fam ale, oddio adesso lo sento" è probabile che oltre a sentirlo magari più di quanto non sia in realtà, tu corra non ben rilassato sollecitandolo ulteriormente (esperienza mia su un grosso problema alla caviglia... ho fatto lo stesso e correvo male... me ne accorgevo dai muscoli più affaticati e dalle scarpe consumate in modo anomalo...).
Ascoltati ma sempre cercando di mantenere il giusto grado di "obiettività" (più facile a dirsi che a farsi ovviamente...).
in bocca al lupo!!
:thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
ringhio08
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2008, 14:26

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da ringhio08 »

oggi finalmente ho ripreso a correre ...anche se purtroppo i dolori non sono passati, anche se sono molto diminuiti, infatti stamani almeno dopo un po di streching e riscaldamento sono riuscito a correre sui 6 km/h per qualche minuto e poi riuscivo a fare degli scatti di 30-40 metri al 70% della mia velocità massima..
in poche parole se continuavo a correre piano dopo pochi minuti mi sentivo un piccolo fastidio ma bastava che mi fermavo 5 secondi e riuscivo a fare altri 2 o 3 minuti e cosi via..
ed invece negli scatti anche se volevo andare al max ,le gambe non mi davano retta e al max riuscivo ad arrivare al 70% della mia velocità max per 30-40 metri e poi mi dovevo fermare per il medesimo fastidio che anche qui bastava che mi fermavo qualche secondo e riuscivo dinuovo a fare un altro scatto e cosi via...
e poi avevo anche lo stesso disturbo se facevo lo skip a ginocchia alte..
invece se facevo salti a piedi uniti sforzando di saltare il piu alto possibile o piu in avanti possibile non avevo il minimo disturbo e riuscivo a farli tranquillamente..

secondo voi cosa dovrei fare??? qualche altro giorno di riposo e dovrebbe passare tutto???? o qualcosaltro???
comunque in confronto alla settimana scorsa sono molto migliorato visto che fino a 5 giorni fa non riuscivo proprio a correre neanche per 5 metri...
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da pippo250 »

ciao,
a questo punto se i miglioramenti arrivano dopo una pausa di alcuni giorni.....
avrai in atto una qualche infiammazione in via di guarigione... forse è il caso di fermarsi ancora!
per non riacutizzare la cosa.


FS
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
annarella65

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da annarella65 »

Io eviterei di fare tutti quei salti...
Ok che sei leggero,ma cmq vai a sollecitare in modo esagerato le ginocchia.
:thumleft:
ste81
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2008, 21:52

Re: Cartilagine ginocchio.

Messaggio da ste81 »

Ciao a tutti,

vedendo la discussione mi intrometto per avere qualche info che mi possa dare una mano....

Da un pò di mesi ho un problema al ginocchio destro, secondo il mio medico proprio dovuto alla cartilagine usurata, questo a furia di fare sport e quant'altro...

Inizialmente sentivo, soprattutto giocando a tennis, dei dolori improvvisi al ginocchio ma il tutto si risolveva in poco tempo e bastava stare fermo un attimo per "calmare il tutto"...

Nelle ultime settimane il dolore si è acutizzato e mi da fastidio praticamente tutto il tempo...correndo poi il dolore aumenta considerevolmente....

Mi sono posto la domanda se non fosse il caso di inserire, oltre alla corsa, delle sessioni di Cross-trainer, almeno il movimento è simile alla corsa ma non vi è l'impatto con il terreno...

Secondo voi è utile per un problema di cartilagine? perlomeno evito di usurare ulteriormente la cartilagine...premetto comunque che gioco a tennis in maniera regolare e questo non è proprio uno sport "leggero" a livello di articolazioni....

Mi dispiacerebbe da morire dover smettere di correre anche per un breve periodo dato che è una cosa che mi piace moltissimo....

Aspetto un'eventuale consiglio utile in merito

saluti

Stefano
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Cartilagine ginocchio.

Messaggio da mezzofondo »

A proposito di cartilagine..ieri mattina un mio amico farmacista mi ha fatto provare un prodotto che a detta sua fa miracoli contro questo tipo di problemi,il prodotto si chiama reumé ed é tutto naturale sinceramente credo poco a queste cose,però un tentativo si può sempre fare :salut:
ringhio08
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2008, 14:26

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da ringhio08 »

ah ok..allora starò fermo fino a sabato cosi credo che non dovrei avere il minimo fastidio e poi rinizierò con una corsetta leggera..

Torna a “Infortuni e Terapie”