[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: dolore sotto la rotula

Messaggio da jean »

ROB ha scritto:
jean ha scritto: é abbastanza probabile..... :smoked: :smoked:
Fai poco lo spiritoso Jean e tocca la gioielleria di famiglia....... che prima o poi ce tocca a tutti! :smoked:
E vabbè dai non te la prendere,io non guarisco mai...praticamente...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est

Re: dolore sotto la rotula

Messaggio da ROB »

:D figurati se me la prendo......
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
ringhio08
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2008, 14:26

dolore alle ginocchia.......

Messaggio da ringhio08 »

per farvi capire bene la situazione cerco di spiegarvi un pò tutto, visot che non mi so spiegare bene...

ho 19 anni ed ho iniziato a correre circa 2 mesi fa (prima di questi 2 mesi era 2 anni che non facevo neanche un passo) ho iniziato a correre solo la domenica per circa 15/20 minuti a velocità normale, credo sui 6/8 km/h e fin qui tutto è andato bene tranne dei piccoli doloretti di nervi e muscoli il giorno dopo...

poi il secondo mese ho iniziato a correre sabato e domenica sempre per la solita distanza ma solo un po piu veloce...e anche fin qui tutto normale solo i piccoli doloretti causati dalla mancanza di streching a fine allenamento, in poche parole solo i muscoli ed i nervi tirati mi sentivo...
poi la scorsa settimana ho iniziato a correre 9 minuti alla velocità di + o - di 10-12 km/h alternando un giorno si ed uno no e dopo il quarto allenamento fin qui tutto apposto, il giorno seguente di riposo e il giorno dopo ancora rivado per correre e qui mi trovo la sorpresa!!!!!!
non riuscivo piu a correre, in poche parole ciabattavo proprio e mi facevano male le caviglie proprio nell appogiare il piede, e quindi non riuscivo proprio ad iniziare la corsa.....
ora dopo questi 5 giorni di riposo (ho solamente camminato a passo veloce) riprovo per correre e il dolore alle caviglie è quasi passato, ma è saltato fuori il dolore alle ginocchia che prima non avvertivo solo perchè quello delle caviglie era piu facile da sentire e quindi mi si bloccava la corsa ancora prima di partire....in pche parole mi fanno male proprio le ginocchia ma solo se provo a correre o a saltare (nel momento in cui attutisco il colpo,non nel momento dello slancio)....

comunque questo dolore lo sento solo ed esclusiavamente se corro o salto, se invece cammino o vado in biciletta non ho nessunissimo problema...
quindi volevo sapere secondo voi piu esperti di me, se è una cosa normale che è gia successa a tutti voi....se è meglio che sto proprio a riposo il piu fermo possibile o meglio camminare per almeno 2 km al giorno??? e piu o meno in quanto tempo spariranno questi dolori??? qualche consiglio per velocizzare la guarigione come ghiaccio o caldo????

poi vi aggiungo altre informazioni che potrebberso essere utili
come scarpe ho le adidas fortitude (credo A2), come piede facendo il test del piede bagnato su un foglio di carta mi è uscito il tipo piu comune per intenderci , fisicamente sono alto 1,65 x 43 kg
e la causa dei dolori che i primi tempi non ho snetito perchè correvo nel parco ed invece nell ultima settimana ho corso sull asfalto???

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...
annarella65

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da annarella65 »

Ringhio ma veramente pesi 43kg?
Guarda se tu non avessi postato il tuo peso,la prima domanda che ti avrei fatto sarebbe stata...ma quanto pesi?
Sai i kg nella corsa,specialmente per i neofiti,si sentono molto sui tendini,legamenti e articolazioni,ma forse la cosa non ti dovrebbe molto riguardare...anche se un adattamento è giusto che ci sia.
Hai incrementato il kilometraggio settimanale e cambiato fondo,una serie di circostanze che ti hanno procurato un pò di infiammazione ai tendini.
Non correre fino a lunedi e neanche camminata veloce.
Se ti va un pò di cyclette,lascia stare lo stretching per ora che hai dolore...
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da mezzofondo »

Secondo me anche se sei cosi leggero,almeno i primi tempi avresti dovuto utilizzare una A3...proprio per il discorso dell'adattamento a cui faceva riferimento Annarella,iniziare subito con le A2 forse non ti ha fatto proprio bene :nonzo:
annarella65

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da annarella65 »

43kg mezzofondo...momenti pesano più le A3 che lui!!!
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da teomat »

annarella65 ha scritto:43kg mezzofondo...momenti pesano più le A3 che lui!!!

:shock: :shock: Effettivamente sono proprio pochini...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fatdaddy

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da Fatdaddy »

E' la metà di me...metà degli anni (quasi)...metà del peso (quasi)...
:cry: :cry:
ringhio08
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2008, 14:26

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da ringhio08 »

Si veramente sono 43 kg...l hò specificato, prorpio perchè nella corsa il peso so che conta e quindi so che tanti avrebbero pensato che la causa alla fine era il peso anche se credo che nel mio caso appunto non lo sia, ma piu che altro è causa dell allenamento sbagliato che ho fatto...
comunque mi sto allenando piu che altro perchè visto il mio peso ho avuto l opportunità di fare il fantino ed alla selezione ci fanno fare dei test sulla preparazione atletica e per non essere impreparato come la volta scorsa ho deciso di allenarmi cosi per marzo dovrei essere pronto... in poche parole alla fine i test che ci fanno fare sono:
-scatti di 35 metri
-scatto di 100 metri
-1500 metri
visto che ora come fiato i 1500 metri li riesco a fare benissimo, quindi ho deciso di iniziare a prepararmi piu che altro sui 35 e 100 metri..
quindi da come mi avete consigliato allora mi fermero almeno fino a lunedi e poi proverò a vedere se il dolore è passato..
per le scarpe a dir la verità quando l hò comprate non sapevo che esistevano le categorie A1-2-3- ecc ma sono andato al negozio ho letto che sono da running ed le ho prese...poi leggendo qua sul forum ho scoperto che running è il tipo ma che comunque esistono diverse categorie...il bello però è stato soo nei primi giorni, abituato a scarpe piu pese come nike shox, come ho iniziato a correre con quelle mi sentivo proprio le gambe leggere poi dopo 2 gorni che mi sono abituato l effetto di volare è svanito..
ah e un altra cosa, almeno per il momento la corsa mi ha dato un beneficio, almeno mi ha aumentato l appetito
nel mio caso il detto l appetito vien mangiando è sbagliato anzi l appetito vien correndo ehehehe
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: dolore alle ginocchia.......

Messaggio da mauri1965 »

Azz....peso da keniano :shock:

Torna a “Infortuni e Terapie”