[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Aggiorno la mia situazione.
L'ortopedico dice che è iperpressione rotulea esterna a sx e mi ha consigliato di ridurre la corsa (quindi posso riprendere) non facendo giorni consecutivi e limitando al max 10km ad uscita. Inoltre, mi ha prescritto terapia condroprotettrice per 3 mesi e esercizi di rinforzo del vasto mediale obliquo. Dopodiché farò una visita di controllo e, se i sintomi saranno ancora presenti, si prospetta un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico.

Dal canto mio sarei per riprendere molto blandamente con la corsa, tanto la preparazione per le gare è saltata e al momento non posso di certo iniziare una tabella di allenamento. Dunque, sposterei le mie attenzioni verso il nuoto dato che tra due settimane si inizia con i master e bdc che avevo totalmente interrotto. Per correre acquisterei anticipatamente un nuovo paio di scarpe in modo da ridurre al minimo gli impatti sulle ginocchia.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Cagnulein »

Louis, non conosco il tuo grado d'esperienza: la tua meccanica di corsa è corretta? Te la sei fatta valutare?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Intendi supinazione/pronazione o qualcosa di più approfondito?

L'ortopedico mi hatto camminare dinanzi a lui. Non ha aggiunto nulla.

Fino ad ora ho sempre adottato la filosofia che il mio personale adattamento alla meccanica della corsa è il migliore per il mio fisico.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Cagnulein »

No @Louis parlo di correre evitando di tallonare.
Anche io ho sempre pensato che il corpo si sarebbe automaticamente adattato, ma mi sbagliavo.
Ho dovuto correggere la mia postura di corsa per non avere più guai alle ginocchia.
Ovviamente la cosa è personale, non è detto che sia così per tutti.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Mi sembra già da un bel po' di correre poggiando sulla parte anteriore/centrale del piede. Poi chiaramente ad alte velocità o da stanco/deconcentrato la tecnica va a farsi benedire. La mia impressione è che proprio tale meccanica, unita a un progressivo depauperamento del vasto mediale, ha portato a questo sovraccarico funzionale.

Come hai corretto la postura di corsa? Fai da te o un esperto? Un video può mostrare se so correre in maniera corretta?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da d1ego »

A me sembra che la zona mediale del ginocchio soffra quando mi "distraggo" e porto il piede ruotandolo verso l'esterno, cosa che comporta anche la "supinazione" (secondo me più che altro la mancanza della naturale pronazione).
In questo caso tento di correggermi concentrandomi sull'appoggio con la zona antero/mediale del piede e sulla spinta con l'alluce.
Si, credo che con un video si capisca, se sai che cosa cercare.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Cagnulein »

@louis ho fatto da solo, seguendo i consigli verbali di mio suocero, ex preparatore atletico. Comunque quello che mi ha fatto capire come correre è stato provare a fare quegli esercizi di saltello misto corsa sul posto per farti capire come atterrare.

Giusto per capirci, prova a saltellare sul posto: vedrai che d'istinto non atterrerai mai con il tallone. Quello dovrebbe essere più o meno il modo di atterrare quando corri. Inoltre ho accorciato il passo (faccio passi più corti) in modo da essere sicuro che la punta del ginocchio non vada mai oltre la parte mediana del piede.

120km usando questa tecnica e le ginocchia non le sento per niente (considera che un mese fa facevo fatica a camminare)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Rieccomi.

Intanto per video intendevo di farmene qualcuno mentre corro (devo trovare un modo), non di vedere come corrono gli altri (cosa già fatta peraltro).

Dal canto mio non ho mai avuto fatica a camminare o correre. Come dicevo al medico, è un dolore che potrei persino ignorare, ma che c'è e peggiora con l'attività. A riposo il ginocchio è infiammato, ma qui io considererei anche la mia componente autoimmune.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
raserv
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da raserv »

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema per capire di che si tratta : oltre due settimane fa ho fatto un'uscita molto veloce (almeno per me) a cui è seguito un dolore al ginocchio destro nella zona mediale. Dopo una settimana a riposo ho provato a uscire mercoledì di settimana scorsa per 7 km tranquilli. Durante la città non avevo dolore, ma il giorno dopo zoppicavo.
Pensando a una sindrome da sovraccarico ho fatto da allora dieci giorni con ghiaccio e artrosilene. Ora cammino normalmente, a tratti non ho alcun fastidio, ma altri momenti sento ancora un dolore anche se molto lieve sul lato mediale e posteriore del ginocchio. Però se stando in piedi contraggo il muscolo della coscia lo sento. Non riesco a capire se possa essere un dolore muscolare, tendine o peggio dovuto al menisco.
Siccome sono iscritto alla maratonina di Cremona del 15 ottobre vorrei riprendere ad allenarmi, ma temo di peggiorare la situazione.

Per far capire la zona dolente allego immagine (non della mia gamba :wink:)
Immagine
17k 10 miglia del Castello 2019 - 1h 20' 32"
21k Cremona Half Marathion 2019 - 1h 40' 05"
26k Sarnico Lovere Run 2019 - 2h 00' 44"

https://connect.garmin.com/modern/profile/rasergio
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12842
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da victor76 »

Buongiorno a tutti!
Scrivo in questo 3d per un problema che riguarda un mio amico.
Da sempre lamenta dei dolori al ginocchio sx durante e dopo la corsa, tant'è che finalmente si è deciso a fare una risonanza magnetica.
Ecco l'esito: "Riduzione in ampiezza del compartimento femoro rotuleo con note di sofferenza osteocondale della superficie compartimentale della rotula. Non alterazioni del segnale e della morfologia dei menischi, dei collaterali del LCA del LCP, riferibili a lesioni; sofferenza osteocondrale del piatto tibiale mediale".
L'ortopedico gli ha prescritto tre infiltrazioni di acido ialuronico (una ogni 10 gg) e poi 4 mesi di integratori.
Inoltre, sempre l'ortopedico gli ha detto di correre evitando salite, discese e asfalto PER SEMPRE.
Ora a me sembra un'esagerazione essere così limitati, ma purtroppo più che dirgli di provare con un altro medico non so che fare.
Qualcuno ha avuto un simile problema?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”