[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

La diagnosi dell'ortopedico qual è?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da victor76 »

Ciao Louis!
La diagnosi dell'ortopedico è stata che la cartilagine del ginocchio è consumata...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

eh, quando la cartilagine è andata, si corre sull'osso e più passa il tempo, peggio è.
se ha dolori durante, allora è probabile che la cartilagine sia davvero consumata.
meglio se riposa per un po'.

poi potrebbe anche pensare di riprendere a correre un po', ma con scarpe A3, non su asfalto (o fondo duro), per non molti km comunque e abbinando lo sviluppo del quadricipite con esercizi ad hoc, in modo da sgravare un po' il ginocchio dal lavoro.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da victor76 »

Grazie, Sandrez! Riferirò al mio amico i tuoi consigli!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

Capito. Quindi, dove può correre? Erba, pista di atletica?
La terapia assomiglia a quella che sto seguendo io, cioè 3 mesi di integratori e dopo, se necessario, l'acido ialuronico. Però io ho diagnosi di iperpressione rotulea a sx, ma per me entrambi i menischi sono infiammati.
Posso soltanto aggiungere che anni fa il medico sportivo, parlando di anca (perché avevo un edema) disse che se vi è usura di cartilagine prima si passa per l'acido ialuronico per tamponare, poi alla prima protesi, dopo 10-15 anni alla seconda protesi. L'ideale sarebbe non dover arrivare alla seconda protesi. Penso che il discorso si possa estendere alle altre articolazioni.
Da quel che ho capito correrci sopra aggrava sempre, ma dato che di vita ne abbiamo una sola...
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da victor76 »

@Louis, al momento non ha ancora ripreso a correre, ma gli hanno detto di farlo su terreni morbidi e pianeggianti, che qua in zona manco a pagarli...
Il tuo discorso sulla cartilagine dell'anca vedo che è molto simile a quello del ginocchio, anche se al mio amico di protesi non gliene hanno parlato.
Vediamo come evolverà la cosa dopo le cure che sta facendo...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Running89
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Running89 »

Salve,
da un po di tempo ( credo più di un mese ormai) ho un dolore lieve e qualche volta più forte al ginocchio, difficile localizzarlo, ho l'impressione che sia avanti al ginocchio destro, qualche volta quando sono steso lo sento pulsare, mi fa male principalme quando lo piego ( ad esempio scendo le scale ), se cammino no, mentre corro è lieve appena ho i muscoli caldi scompare per riprensentarsi a freddo a fine allenamento.
Non ho fatto preso nulla per farlo passare e ho corso di meno e qualche partita di calcetto, non ho preso botte quindi non credo sia di natura traumatica.
Per la vostra esperienza cosa potrebbe essere così ad occhio? Potrebbe essere valida una fascia al gionochio tipo questa: NIKE
PRO PATELLA FASCIA GINOCCHIO 2.0.

Grazie
10 km - 46' 27'' - Test Moribondo 30/05/2017 -> 10 km - 42'04'' Strapollese 2017 09/09/2017 -> 10 km 41'42'' Strapollese 2018
15 km - 1h 15' 17'' - Allenamento 11/06/2017
21km - 1h 35' 08'' - Allenamento 22/08/2017
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@Louis.
erba e basta direi.
pista atletica non la conosco, da qual che ho letto è molto elastica, ma non so se attutisca come l'erba.

acido ialuronico l'ho fatto anche io recentemente (crociato fatto col rotuleo e ovviamente rotuleo perennemente infiammato), ma non lo vedo come una cura, per il mio ginocchio, valida.

vero, mi son scordato i menischi.
se la cartilagine non c'è più, poi si corre sui menischi e o si infiammano o si rompono o si consumano.

il problema è che alla lunga sono dolori in vecchiaia.
a meno di fare protesi, ma non è detto comunque che si risolva tutto...non per sempre per lo meno.

@victor76
la protesi al ginocchio si propone solo in casi di gravi problemi.
quando la semplice vita quotidiana è un grosso problema...e comunque se il soggetto è in la con gli anni (over over 50)
l'ortopedico, se gli dici che hai dolore mentre corri, al peggio ti dice di smettere di correre.

se dopo cure, riposo e ripresa cauta, ha ancora problemi, gli consiglierei anche io di appendere le scarpe e comprarsi una bicicletta.
pedalare è la cosa migliore per le ginocchia.
magari bastano un paio di anni di bici per risolvere.
il quadricipite cresce bene con la bici, il ginocchio lavora, ma non c'è il tutto peso del corpo che ci grava sopra.

@Running89
difficile dire cosa hai.
servirebbe una visita dall'ortopedico, che ne sa molto di più di un forum ;) e magari un esame diagnostico tipo risonanza magnetica.

se quando la zona è calda non senti dolore e torna quando il ginocchio è freddo, per alcune patologie vuol dire essere in fase cronica.
non ti voglio allarmare, ma sarebbe bene facessi esami più approfonditi e nel mentre riposa.

quella fascia è per questi problemi:
sindrome femoro-rotulea, tendinite rotulea, morbo di Osgood-Schlatter,sublussazione/ipermobilità della sindesmosi tibio-peroneale prossimale.
ma non è detto che vada bene per quello che hai tu.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da salamandra »

raserv ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema per capire di che si tratta : oltre due settimane fa ho fatto un'uscita molto veloce (almeno per me) a cui è seguito un dolore al ginocchio destro nella zona mediale. Dopo una settimana a riposo ho provato a uscire mercoledì di settimana scorsa per 7 km tranquilli. Durante la città non avevo dolore, ma il giorno dopo zoppicavo.
Pensando a una sindrome da sovraccarico ho fatto da allora dieci giorni con ghiaccio e artrosilene. Ora cammino normalmente, a tratti non ho alcun fastidio, ma altri momenti sento ancora un dolore anche se molto lieve sul lato mediale e posteriore del ginocchio. Però se stando in piedi contraggo il muscolo della coscia lo sento. Non riesco a capire se possa essere un dolore muscolare, tendine o peggio dovuto al menisco.
Siccome sono iscritto alla maratonina di Cremona del 15 ottobre vorrei riprendere ad allenarmi, ma temo di peggiorare la situazione.

Per far capire la zona dolente allego immagine (non della mia gamba :wink:)
Immagine
la zona cerchiata e' un po troppo ampia :nonzo:
potrebbe essere tendinite o/e borsite della zampa d oca ...
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da salamandra »

Running89 ha scritto:Salve,
da un po di tempo ( credo più di un mese ormai) ho un dolore lieve e qualche volta più forte al ginocchio, difficile localizzarlo, ho l'impressione che sia avanti al ginocchio destro, qualche volta quando sono steso lo sento pulsare, mi fa male principalme quando lo piego ( ad esempio scendo le scale ), se cammino no, mentre corro è lieve appena ho i muscoli caldi scompare per riprensentarsi a freddo a fine allenamento.
Non ho fatto preso nulla per farlo passare e ho corso di meno e qualche partita di calcetto, non ho preso botte quindi non credo sia di natura traumatica.
Per la vostra esperienza cosa potrebbe essere così ad occhio? Potrebbe essere valida una fascia al gionochio tipo questa: NIKE
PRO PATELLA FASCIA GINOCCHIO 2.0.

Grazie
cosi' a spanne tendinite rotuleo.. ma come gia' detto ortopedico o fisiot o massot conoscitori di sport
ciao
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”