ipertiroidismo e corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

beh tutti, pian. Gian. per ora riesco a fare 8K in 40'. ne facevo 11 nello stesso tempo lo scorso anno..quindi di tempi se ne parla fra un po'.

l'importante è che il farmaco sembra funzionare, adesso è da vedere l'esito del primo esame (fra 10 gg ho emocromo e transaminasi) per capire se ho effetti collaterali a livello epatico speriamo bene
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

esito dei primi esami dopo 40 gg di tapazole.....T4 tornato nella norma, transaminasi a posto, TSH ancora soppresso. cioè: sto bene (e infatti i sintomi son spariti) ma se smettessi il farmaco ci ricadrei subito...quindi avanti con dosaggi minori.

lato ripresa, ieri son riuscito a fare 15K di fila attorno ai 4.10. si inizia a ragionare.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da gian_dil »

Si è riaffacciato l'ipertiroidismo. Un esame del sangue di routine (sintomi non ne ho) ha rivelato un TSH troppo basso ](*,) ....forse è per questo che vado così piano :mrgreen: , vabbè visita dal medico e poi si ricomincia col tapazole.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

@gian_dil bentornato allora :( TSH basso quanto?

io ho i prossimi esami fra due mesi esatti e vedremo...intanto continuo col tapa 6/7
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da gian_dil »

0.10, direi troppo basso....in attesa visita comincio una dose bassa del tapazole e naturalmente stop dalla corsa x qualche settimana

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da MassiF »

Come mai devi smettere di correre? Io soffro di ipotiroidismo, quindi magari è diverso, ma il dottore non mi hai mai detto di smettere quando ho riaggiustato la dose


Sent from my iPad using Tapatalk Pro
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da arme »

@gian_dil ricominci il tapa senza indicazione di un endocrinologo ? Come ti regoli con la dose ?

@massif non so come funziona l'ipo, ma ti assicuro che in stato di iper non corri. Tra i vari sintomi (appetito, perdita di peso, insofferenza al caldo, tachicardia) c'è anche l'incapacità di fare sforzi. Io mi sono accorto di star male proprio grazie alla corsa. Da un mese all'altro senza apparente ragione non riuscivo più a correre sotto i 5'/km. Morto.
Fatta la diagnosi ho ripreso con gradualità settimane di stop totale per dare tempo al tapazole di iniziare l'effetto. Durissima..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da gian_dil »

Già, iper è molto diverso da ipo dove anzi muoversi è meglio poiché ilmetabolismo si abbassa e devi trovare il modo di bruciare calorie. L'iper aumenta il metabolismo più tutto quello detto da arme....e correre è una sofferenza e a volte un rischio.
Memore delle cure passate ( questo è il mio terzo caso in 10 anni) prendo la dose più bassa prescrittami nelle fasi iniziali, comunque la visita l'ho mercoledì.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da MassiF »

Eh si, i sintomi sono proprio all'opposto: fatica, svogliatezza etc etc. In bocca al lupo allora, ti rivogliamo presto su strada!


Sent from my iPad using Tapatalk Pro
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da tabs78 »

Io lotto con l'iper dal 2011.
Il mio peso normale era 66/67kg, ero sceso a 59.
Dopo gli esami mi chiamarono urgentemente per parlarmi, uno spavento, pensavo a un tumore!
Comunque per quasi un anno lottai per regolarizzarla con tapazole, dopo appena sei mesi volevano andare di radioiodio. Comunque messa a posto stette nei limiti per due anni e mezzo. Poi si è sballata di nuovo, ho rifatto un anno di tapazole, ora sono 10 mesi che non lo prendo ma il TSH si è progressivamente abbassato, tra due o tre settimane farò le analisi e certamente sarà fuori norma. Essendo la terza ricaduta dovrò o operare o fare il radioiodio.
Sono giù di morale perché vivere 40anni con ritmi accelerati e all'improvviso trovarsi nella situazione opposta sarà pesante e dura..

La corsa?per me è un hobby estivo, quest'anno per la prima volta volevo seguire un programma ma la vedo dura..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”