Broncopolmonite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Broncopolmonite

Messaggio da MarcelloS. »

Ciao a tutti, sono un nuovo frequentatore del forum.

Corro da tre anni con enorme passione e ho da poco avuto la mia prima malattia da runner, nonchè una delle prime in vita mia (ho generalmente una salute di ferro).
Nei primi giorni maggio ho però avuto una bronchite asmatica, che causa mia affrettata ripresa, con una ricaduta è diventata broncopolmonite a metà mese. Ora sto benino ma sono ancora a casa, dovrei riprendere lunedì la "vita normale" con molte attenzioni nelle prime settimane.

Ieri sera il medico mi ha detto che fino almeno a metà giugno non posso correre. Che tegola! :( E poi dovrò riprendere con cautela e molto blandamente nei primi allenamenti.

Volevo sapere se qualcuno sa dirmi quando potrò tornare a correre "normalmente"... come intensità e numero di allenamenti; fino ad aprile mi allenavo 12-15 volte al mese, più o meno tra i 150 e i 190 km mensili, in base alle gare in programma (faccio 10.000 metri, mezze maratone e a dicembre scorso ho esordito in maratona a Reggio Emilia, emozione bissata a marzo a Roma... esperienza meravigliosa!).

Mi dispiace molto perchè ho buttato via la stagione primaverile/estiva... ero in forma (ad aprile ho fatto il mio record sulla mezza in 1h32') e a maggio volevo cercare di battere i fatidici 40' sui 10km a Saronno o a Monza. Poi tra pochi giorni ci sarà la mezza maratona di Cantù e soprattutto l'11 luglio volevo fare per la terza volta di fila la Bormio Stelvio, ma temo proprio di non avere il tempo per prepararla e non è la gara migliore per rientrare dopo 6/7 settimane di stop. :cry:

Consigliatemi sui tempi e sui modi di ripresa... grazie! ciao
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: Broncopolmonite

Messaggio da kosmiko »

io ho contratto una brutta broncopolmonite nel maggio 2008 e per 2 mesi dovetti fare le varie cure corredate di aerosol....è inutile affrettare i tempi per poi avere ricadute....meglio guarire per bene,anche perchè nella corsa si suda e si prendono pericolosi sbalzi termici....buon recupero!
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Broncopolmonite

Messaggio da MarcelloS. »

Grazie!
Quindi insomma anche tutto giugno è meglio non far quasi nulla per non rischiare?
Ohibò... senza corsa io non riesco proprio a stare, è un bel pasticcio! Che amarezza! :(
Fatdaddy

Re: Broncopolmonite

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuto omonimo! :wink:
Spiace che arrivi e...sei già fermo!
Da quel che ricordo più di un utente qui nel forum è passato attraverso la broncopolmonite, purtroppo i tempi di recupero sono abbastanza lunghetti.
In bocca al lupo! :thumleft:
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: Broncopolmonite

Messaggio da marypersempre »

Ciao marcello e benvenuto!!! :beer: Non avere fretta, prendi il tempo necessario e potrai tornare a correre con tranquillità. Di gare ce ne sono tante e quando sarai in fomra perfetta ti rifarai! ora non forzare perché sarebbe peggio!!!! buona fortuna!
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Broncopolmonite

Messaggio da GabydiCorsa »

MarcelloS. ha scritto: Mi dispiace molto perchè ho buttato via la stagione primaverile/estiva...
E non sei l'unico :mrgreen: :mrgreen:

Benvenuto :beer: :beer: e su con la vita , la meta' di giugno arriva presto :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Broncopolmonite

Messaggio da MarcelloS. »

Di nuovo grazie a tutti per la calorosa accoglienza :D
Conoscendo la mia propensione a scrivere sui forum mi sa che mi sentirete spesso eheh

Questo è il mio secondo stop da quando corro, cioè da marzo 2007; il primo era stato di 40 giorni nell'inverno 2008 per la famigerata bendelletta al ginocchio dx (venuta ad agosto, ma per tre mesi ho fatto cure sbagliate... continuando a correre con difficoltà e temendo il ritiro(!), poi ho fatto cure finalmente giuste, mi hanno fermato per oltre un mese, e con una dozzina di tecarterapie a gennaio 2009 ero di nuovo in strada, felicissimo!).

A parte questi due sfortunati stop, finora ho effettuato 418 allenamenti (gare comprese), ho corso per 4418,6 km (ogni anno ero in aumento) e ho 28 gare competitive al mio attivo. Registro minuziosamente i dati di ogni allenamento che faccio, amando numeri e statistiche :D

E spero di tornare al più presto a farlo!!!
A questo punto tornerò all'agonismo probabilmente nei 30km della fantastica Stralugano a fine settembre... e sarò già in piena preparazione per la Maratona di Torino... obiettivo sotto le 3h30'!!!
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Broncopolmonite

Messaggio da ivan63 »

MarcelloS. ha scritto: finora ho effettuato 418 allenamenti (gare comprese), ho corso per 4418,6 km (ogni anno ero in aumento) e ho 28 gare competitive al mio attivo.
sarò già in piena preparazione per la Maratona di Torino... obiettivo sotto le 3h30'!!!
Sticaaaaapperi :hail:
Benvenuto
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Broncopolmonite

Messaggio da crop74 »

MarcelloS. ha scritto: A parte questi due sfortunati stop, finora ho effettuato 418 allenamenti (gare comprese), ho corso per 4418,6 km (ogni anno ero in aumento) e ho 28 gare competitive al mio attivo. Registro minuziosamente i dati di ogni allenamento che faccio, amando numeri e statistiche :D
Col senno di poi mi chiedo... c'erano gli elementi per bannarlo subito... perché aspettare cosi' tanto? :nonzo:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Broncopolmonite

Messaggio da MarcelloS. »

crop74 ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: A parte questi due sfortunati stop, finora ho effettuato 418 allenamenti (gare comprese), ho corso per 4418,6 km (ogni anno ero in aumento) e ho 28 gare competitive al mio attivo. Registro minuziosamente i dati di ogni allenamento che faccio, amando numeri e statistiche :D
Col senno di poi mi chiedo... c'erano gli elementi per bannarlo subito... perché aspettare cosi' tanto? :nonzo:
Preistoria. :oops:

Era ancora la mia prima vita da runner, prima che dopo l'estate 2010 iniziasse la seconda.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)

Torna a “Infortuni e Terapie”