[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Galletto Nero ha scritto: 1 set 2018, 18:07
thesituation ha scritto: 1 set 2018, 10:39 io a 30 anni sono fermo da ben 3 anni per una fascite cronica.
Oh, ma hai più fatto sti benedetti plantari? Guarda che non sono soldi buttati, andrebbero bene anche se non soffrissimo di niente perché si adattano perfettamente al nostro piede. Ne esistono sia per scarpa che per pantofola.

Poco tempo fa ho tirato fuori una vecchia bicicletta, l'ho munita di faretti anteriore e posteriore a led (che volendo sono anche lampeggianti), ho messo su pure la lampada frontale e ho fatto un paio di giri serali visto che adoravo andare a correre di notte. Beh, non è la stessa cosa ma non c'è male. Si avverte lo stesso un bel senso di benessere. Il piede punge un po' anche pedalando, ma direi non al punto da evitare anche le due ruote. Meno male va là.
Si li ho ordinati prima di ferragosto quindi per il ritiro se ne parlerà per la prossima settimana..diciamo che non ci confido molto, so che aiuteranno sicuro ma non credo siano risolutori, ecco perchè vorrei accompagnare il tutto con queste infiltrazioni di piastrine segnalate da molti come ultima spiaggia e anche molti efficaci.

Discorso bici: anche io periodo di primavera/estate/autunno in questo periodi di fascite ho utilizzato la bici e anche cyclette a casa, ma a dire il vero evito di farla in modo continuo perchè noto che anche li il giorno dopo mi ritrovo un aumento dell'infiammazione del piede. Per ottobre punto a iscrivermi in piscina per far nuoto, anche se lo odio.
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Allora, bene per i plantari. Ma ti raccomando assolutamente di non metterli da parte nel caso in cui avvertissi dei fastidi. Fai qualche prova indossandoli con gradualità, un po' al giorno, e nel caso torna dove li hai acquistati in modo che il tecnico apporti le eventuali modifiche dietro tua indicazione. L'assistenza è compresa nel prezzo.
Certo che non compiranno il miracolo della guarigione, ma aiuterano la fascia a sostenere il peso del corpo facendola lavorare di meno. Non ci piove. Sei in ritardo di tre anni!

Vai pure con le infiltrazioni di gel piastrinico: forse ti aiuteranno, ma anche in questo caso non aspettarti miracoli. Mai. (A me sono serivite meno di zero.)
thesituation ha scritto: 2 set 2018, 13:39...evito di farla in modo continuo perchè noto che anche li il giorno dopo mi ritrovo un aumento dell'infiammazione del piede.
Per fortuna non avverto più il classico peggioramento del giorno dopo da qualche anno. A te è successo di recente? Andavi in bicicletta tutti i giorni? Per quanto tempo/chilometri? Forse facevi molte salite?

Teniamo duro
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Km pochi..adesso non ti so dire..una decina di km (insomma un'oretta di bici) 1/2 volte alla settimana. Il problema non è le salite, il problema è l'appoggio del piede. Dovremmo spingere il pedale non con la punta bensi con la pianta, ma è praticamente impossibile che ogni tanto non ti scappi la spinta di punta; ma anche spingere solo di pianta per quanto solleciti poco la fascia la sollecita un po' sempre. Quindi la bici non è proprio lo sport più consigliato per noi.

Dove hai effettuato le infiltrazioni di piastrine? Quanto ti sono costate? quante ne hai fatte e come funzionano del dettaglio? insomma se mi puoi dare info chiare..GRazie mille
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

alekos64 ha scritto: 21 ago 2018, 14:56 @Cagnulein
Sì. ..purtroppo è il classico sintomo che indica l'insorgenza della fascite...ed è anche così subdola che all'inizio scompare dopo 1 o 2 km di corsa, ma se continuerai a correrci sopra ti succederà che non riuscirai neanche più a camminare.Fidati (purtroppo ) che a me è andata così ma vedrai che anche altri colleghi di sventura te lo confermeranno . Fermati completamente per un paio di mesi, fai bici o nuoto e vedrai che te la cavi con "poco"
proprio quello che non volevo sentirmi dire :)
Cercherò di stare fermo e rispolverare la MTB :(
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

@cagnulein ma da quando hai fatto quel commento, il fastidio è migliorato/cambiato/peggiorato?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

@C3pO giorni non sento assolutamente nulla, giorni un po' di fastidio. Nulla di invalidante, però sento che qualcosa c'è. Come sempre, se corro, a parte i primissimi km, dopo non sento più nulla e vado via tranquillamente. Raffreddandosi, la mattina dopo qualcosina torno a sentire. In realtà mi sembra che il fastidio si sia spostato dalla zona del calcagno a quella centrale.
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Purtroppo anche il fastidio /dolore che migra da una zona all'altra della fascia plantare è abbastanza caratteristico di questa patologia. ..mi spiace :pale: :pale: anche a me era localizzato sul tallone all'inizio
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

mi metto il cuore in pace e mi dò al foam roller. Passeggiate però mi sono messo in testa di farle comunque.
Un po' perchè ho il cane e quindi sono costretto a farle, e un po' perchè se mi si toglie le passeggiate in pausa pranzo, nel pomeriggio potrei ammazzare qualcuno :D

Grazie comunque ragazze per la pseudo diagnosi in remoto ;)
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

Più che il foam roller, che è adatto per zone estese o gruppi muscolari grandi (polpacci, femorali, ecc), ti consiglierei la pallina da massaggio in gomma dura, per agire meglio su tallone e fascia (e su tutta la pianta del piede, in effetti).
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Cagnulein
Purtroppo le nostre diagnosi non sono in remoto ma
in prossimo
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”