[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bushdoc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 1 nov 2018, 17:52
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bushdoc »

E' un'infiammazione e di solito fa un male cane solo a poggiare a terra il piede.
You're only here for a short visit. Don't hurry, don't worry.
And be sure to stop and smell the flowers along the way.
(Walter Hagen)
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Nella fase acuta io non riuscivo neanche a camminare se non con l' ausilio di una stampela per non poggiare il piede a terra
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

C3pO ha scritto: 30 mag 2019, 16:26 Alla fine da quel che ho capito, è dovuta a contratture muscolari, non una vera e propria lesione ( come può essere una tendinite ). Perché allora non ci si può correre sopra?
Ma come non è una lesione? E in che modo saresti avrrivata a una conclusione simile? È una lesione del tessuto eccome dovuta a ripetuti microtraumi o alle volte a un unico trauma. E si ci si corre sopra, ovviamente, la situazione peggiora.

Come faccia un utente che ha già commentato (e di norma anche letto) pagine e pagine di questa discussione a uscirsene con certi commenti proprio non lo so. Se non li leggessi non ci crederei.
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da deborah72 »

C3pO se ci corri sopra (ammesso che tu ci si riesca) attrezzati per indossare le ali ( non quelle degli assorbenti) perché non appoggerai più i piedi a terra per diversi anni.

Io ti auguro di uscirne presto. Io stento a crederci ma dopo un anno e mezzo solo ora vedo una luce in fondo al tunnel,ma di correre ancora non se ne parla....
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Scusate il commento, non capivo.
Penso che chiedere sia anche lecito, no?
Visto che comunque ci sono altri utenti che pur avendo il problema ci hanno corso e hanno anche risolto, se non sbaglio.
@deborah non ho la fascite plantare, ho fatto diversi controlli ed i fastidi che ho ai piedi non sono dati da fascite.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

C3pO ha scritto: 31 mag 2019, 6:11 ... comunque ci sono altri utenti che pur avendo il problema ci hanno corso e hanno anche risolto, se non sbaglio.
Ma magari esisterà anche chi si è tuffato di testa da un’altezza di 30 mt atterrando sul granito e si è salvato. Vai a sapere perché. Ma forse non è il caso di imitarlo. E soprattutto non è il caso di suggerire idee simili a qualche incosciente che preso dalla disperazione è anche capace di dar retta a tali sciocchezze.
Poi vedi tu.

Sarebbe bello se si riuscisse a creare un po’ di informazione senza buttar là commenti un po’ a caso: “quello ha risolto andando a correre”; “quell’altro è guarito camminando scalzo”; “i plantari non servono a niente” ecc.

Per esempio, non sono mai riuscito a trovare alcuna testimonianza da parte di chi si sia sottoposto a fibratomia. Tempo fa l’utente gian_dil aveva accennato proprio a un paziente che aveva tentato la strada dell’intervento chirurgico, credo senza risolvere. Se magari ci fosse la possibilità di leggere dall’interessato qualche commento su come sia andata, quale sia stata la procedura seguita dal medico, i tempi di recupero, le complicazioni ecc. avremmo qualche informazione in più sull’argomento diversa dalle solite chiacchiere da bar.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

La realtà è che pochi si soffermano sulle reali esperienze vissute da chi scrive su questo forum, per indirizzare il decorso della propria patologia.
Nel mio caso ho più volte portato la testimonianza, conclamata da esami diagnostici, di come le onde d'urto, nella mia fascite plantare inserzionale, avessero peggiorato lo stato infiammatorio. Eppure continuo a leggere di utenti che le hanno comunque fatte, riscontrando poi lo stesso identico problema da me vissuto.
Stesso discorso per il cortisone : la prima infiltrazione ebbe effetto, ma fu di breve durata e il successivo reinsorgere dei sintomi mi costrinsero a uno stop di un anno.
So che ogni fascite ha le sue caratteristiche e che le terapie non sono universali, ma a volte far tesoro delle esperienze di altri e ascoltare i segnali che invia il proprio corpo potrebbe evitare frustrazioni e inutili spese di denaro.
@Galletto Nero : di fribotomia non ho esperienza, ma quando insieme al chirurgo ortopedico valutammo l'intervento di release della fascia, mi disse che se volevo tornare a correre era meglio evitarlo.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

@Galletto mi dispiace aver fatto un commento così sbagliato. Non pensavo venisse visto così male.
I commenti a caso ai quali ti riferisci, però sono stati fatti da persone che ne sono guarite, quindi non necessariamente buttati a caso.
In ogni caso non era mia intensione suggerire di andare a correre a qualcuno che non può neanche camminare. La mia era una semplice domanda.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Per quanto mi riguarda:
6 infiltrazioni di cortisone (due cicli di 3 effettuate a distanza di un anno) = ZERO miglioramenti ma anche zero peggioramenti
3 cicli di 6/7 onde d'urto: leggero miglioramento a fine di ogni seduta. Immagino che facendone una ventina consecutive avrei migliorato definitivamente il problema
3 tecar: zero miglioramento
6 massaggi con fibrolisori: effettuati recentemente, devo dire che avevo migliorato e non di poco, avevo pure pensato di ritornare a provare la corsa, ma a distanza di un paio di mesi sono ritorno al solito stato di "riesco a camminare ma ho sempre dolore e non posso minimamente correre".

Mi sembra sempre che ogni terapia dia leggerissimi miglioramenti ma ho anche l'impressione che se con tale terapie non elimini totalmente il dolore, il dolore vero ritornerà sicuramente. Perchè sembra che anche se dai una mano, il dolore seppur diminuito non andrà mai a scomparire da solo.

Detto questo, come spesso si è detto piu volte c'è la totale incompetenza e ignoranza sull'argomento per quanto riguarda ortopedici o fisioterapisti. Ad esempio visto che le ho provate tutte vorrei provate le famose prp, che hanno aiutato qualche utente del forum, ma l'ultimo fisioterapista me le ha sconsigliate perchè non servono a nulla.

Dettò ciò rinnovo sempre l'invito di riportare qualche centro o medico rinnovato da andare a trovare se lo conosciate
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Mi spiace contraddire il tuo "fisioterapista", ma io e @ghibellini (il primo che ne ha parlato) siamo guariti prprio grazie alle infiltrazioni di prp. Nel mio caso, prescritte da un "chirurgo ortopedico" che ha scritto anche un paper, pubblicato su pubmed, sugli esiti della loro efficacia nella cura della fascite plantare.
Tra l'altro, per fare 9 sedute di dannosissime onde d'urto, tecar e un altro ritrovato fisioterapico magico che non ricordo, ho speso quasi 1000 euro, mentre per le prp (che vede coinvolti un ortopedico e un ematologo) ne ho spese meno di 600.
Come ho giá detto più volte in altri post, le prp non sono miracolose e possono anche non funzionare (ma non hanno alcun effetto dannoso indotto, se non nel morale e nel portafoglio), ma affermare che non servono a niente non é intellettualmente onesto.

Torna a “Infortuni e Terapie”