[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Io abbandonerei assolutamente le FF e userei le scarpe da running con la massima ammortizzazione tipo Asics Nimbus. .ricomincia alternando corsa e cammino tipo
4 x ( 2 minuti di corsa + 3 minuti di cammino )
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

@alby77to
Il drop non ha una relazione diretta con l'insorgenza o meno della Fascite Plantare.
Al contrario, una causa potrebbe essere l'uso di calzature poco protettive (A2, come nel mio caso) o addirittura minimal, se non si ha un peso contenuto e una buona tecnica di corsa (la spina calcaneare é una conseguenza dell'infiammazione costante della fascia plantare, protratta nel tempo).
Non mi focalizzerei quindi sulla ricerca di scarpe con un drop particolarmente basso.
Quello che posso consigliarti é valutare l'acquisto di plantari sportivi, rigorosamente prescritti da un podologo, o almeno di solette protettive.
Personalmente ho accompagnato la mia ripresa della corsa, dopo uno stop per fascite plantare inserzionale durato circa 18 mesi, inserendo in scarpe protettive di tipo A3 (neutre) sia i plantari sportivi sia una soletta Noene da 1 mm.
Qualche mese fa ho eliminato il plantare sportivo, ormai scarico, e uso solo la soletta Noene.
Attualmente uso con soddisfazione una Saucony Ride 10 con drop 8.
alby77to
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ott 2018, 13:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alby77to »

Grazie per i consigli, il drop basso in realtà lo ricerco non come cura per la fascite ma perchè vorrei continuare a correre impattando il terreno con l'anteriore del piede (abitudine presa usando le FF), e temo che un drop alto mi costringerebbe a impattare prima con il tallone.
Ho già preso dei plantari con gel sia sul tallone che sull'anteriore; per quanto riguarda le scarpe, dopo un po' di analisi mi starei indirizzando verso modelli ben ammortizzati adatti ad uso misto strada/sterrato, tipo Brooks Caldera 2, Hoka One Challenger ATR 4 o Altra Lone Peak 4
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ico84 »

non vorrei "chiamarla" ma da una dozzina di giorni a freddo mi fa male la parte che si vede bene qui
https://www.my-personaltrainer.it/fasci ... re.jpg?c=1

su entrambi i piedi sopratutto a dx.

Il dolore c'è a freddo, quando scendo dal letto ad esempio e correndo scompare.

Da tre giorni che non correvo causa mezza influenza il dolore era leggermente diminuito. Oggi dopo un 17km, ho fatto la doccia ed è tornato.

A parte lo streching (serve?) e il riposo (ipotesi al momento non contemplabile) cosa mi consigliate?

:hail: :hail: :hail:
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Quello che ti sembra non contemplabile : riposo assoluto di 1 mese e forse te la cavi con poco
Lo stretching del polpaccio per 10 minuti al giorno aiuta moltissimo
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

Sappi solo questo: più ci insisterai, più peggiorerà, fino a cronicizzarsi.
E più diventerà difficile guarire, ovviamente.

Vedi tu.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

@ico84
scusate ho sbagliato sezione..
Ultima modifica di dmimmor il 26 ott 2018, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Confermo ciò che ti hanno detto anche gli altri, riposo e stretching. Anche il Foam roller se lo hai.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

E invece bisogna stare attenti a fare allungamenti perché potrebbero peggiorare la situazione.
All’inizio del mio calvario ne facevo e ricordo che alcune volte, al momento di tendere, provavo una sensazione simile a quando si scolla un calzino rimasto appiccicato al piede. Presumo che la fascia fosse ridotta a brandelli.
Un’altra volta, dopo l’allungamento, ho avvertito un dolore tale da costringermi a mettere il piede sotto l’acqua fredda.

Più avanti nel tempo ho riprovato a farne con moderazione, ma la sensazione è sempre stata quella di un peggioramento dei sintomi. Dunque ho smesso del tutto.

Se si tratta di massaggiare il polpaccio con qualcosa di simile a un mattarello o un tubo direi che va bene, altrimenti è il caso di usare molta prudenza.

Certo se - come al solito - il problema viene affrontato con atteggiamenti del genere “il riposo non è contemplabile” qualsiasi consiglio lascia il tempo che trova.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Un trattamento che mi sento di suggerire è quello del ghiaccio a contatto con la zona dolente per sfiammare.
Io uitlizzavo le buste con il gel da mettere nel frezeer per un massimo di 20 minuti. Due o tre applicazioni al giorno.
Ultima modifica di dmimmor il 26 ott 2018, 14:26, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”