[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da laudo »

È quello che ho capito anche io sulla mia pelle, meglio continuare a correre naturalmente senza stravolgere il mio stile.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

http://www.runnersworld.it/esercizi-arc ... nners-4002


Questi vanno bene per rafforzare l'arco plantare?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

Ottimi direi!!
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da pippotek »

Nerevar e Cooper96 :hail: Sono capitato qui per caso e ho letto le ultime pagine con estremo interesse e piacere. Per la cronaca, su R's Word di questo mese, a firma del dr Migliorini (in cui si fa riferimento a studi di altri autori, ahimè non citati), c'è un articolo su tendini e tendinosi in cui ritrovo le stesse cose (degenerazione e non infiammazione, cura con il movimento, esercizi, eventualmente associati a onde d'urto).
"…far partire (o ripartire) l'infiammazione, facendo diventare un problema cronico un problema acuto." Cooper96. Ecco, questa frase secondo me merita il Nobel per il running, nel senso che un aspetto comunemente sentito (comprensibilmente) come un problema (infiammazione dolorosa) diventa una condizione di passaggio e auspicata, per imboccare la via della guarigione (o della supercompensazione? :wink: ). Chiudo qui con la sviolinata :-({|= , comunque, da già che si festeggiano i 10 anni, RF è oggettivamente un grande Forum.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Beh, nel mio caso, il tentativo di far ripartire l'infiammazione con le onde d'urto ha peggiorato di molto la mia fascite.
Due risonanze fatte prima e dopo il ciclo di onde d'urto (per fortuna sospese in tempo) hanno evidenziato come la fascia avesse aumentato di spessore invece di diminuire, con conseguente aumento del dolore percepito.
I metodi "violenti" possono spesso rivelarsi controproducenti e dalla mia esperienza diretta li sconsiglio fortemente, se non coadiuvati da trattamenti congiunti.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da mark984 »

Quali trattamenti congiunti?
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Tra le terapie che mi furono proposte per la cura delle mia fascite plantare prossimale, dopo gli insuccessi del cortisone e delle onde d'urto, mi fu prospettata l'opzione delle onde d'urto associate a infiltrazioni di PRP. Ossia, nella stessa seduta, onde d'urto seguite da infiltrazione di PRP ecoguidata.
Per fortuna sono riuscito a uscirne con le sole PRP, ma sarebbe stata la mia scelta successiva.
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

pippotek ha scritto:Nerevar e Cooper96 :hail: Sono capitato qui per caso e ho letto le ultime pagine con estremo interesse e piacere. Per la cronaca, su R's Word di questo mese, a firma del dr Migliorini (in cui si fa riferimento a studi di altri autori, ahimè non citati), c'è un articolo su tendini e tendinosi in cui ritrovo le stesse cose (degenerazione e non infiammazione, cura con il movimento, esercizi, eventualmente associati a onde d'urto).
"…far partire (o ripartire) l'infiammazione, facendo diventare un problema cronico un problema acuto." Cooper96. Ecco, questa frase secondo me merita il Nobel per il running, nel senso che un aspetto comunemente sentito (comprensibilmente) come un problema (infiammazione dolorosa) diventa una condizione di passaggio e auspicata, per imboccare la via della guarigione (o della supercompensazione? :wink: ). Chiudo qui con la sviolinata :-({|= , comunque, da già che si festeggiano i 10 anni, RF è oggettivamente un grande Forum.

Non ho competenze specifiche per approfondire ma , seguendo questo filo logico, basterebbe andare a correre con la fascite per farlo diventare un problema acuto, e mi pare di non aver mai letto di qualcuno che è guarito correndo. O no?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da pippotek »

Anch'io non ho competenze mediche specifiche e non voglio imbarcarmi. La fascite è una brutta bestia. I contributi scaturiti dal bel confronto tra Nerevar e Cooper96 mi hanno dato conferme e ulteriori idee sulla materia "infortuni del podista" in generale, e dunque li ho voluti ringraziare. Grazie ancora. Però questo in particolare è il 3D specifico della fascite plantare. Con la quale non si corre, fa male e si zoppica, oggettivamente, hai perfettamente ragione.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
torakiki7
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 gen 2015, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da torakiki7 »

Io ne sono uscita cn coraggio.
Ora mi ucciderete per quello che scriverò, ma nn siamo tutti uguali e io riporto solo la mia esperienza.
5mesi di fase acuta, 12 sedute di onde,corsa in acqua e...a fase acuta terminata (mattino no dolore) ho ripreso progressivamente a correre.
Anche, nn lo nascondo su del dolore, ho provato, coraggiosamente ho fatto spallucce e ho provato a nn sentirlo (nn era cmq forte, ma ammetto che mi faceva ripiombare a pensieri cupi),fatto esercizi per i piedi cm se nn ci fosse un domani (li faccio tutte le sere)e piano piano se n'è andata.
Ora faccio 60/70km a settimana, un po' di Bdc e vado!
In bocca al lupo a tutti!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”