[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

thesituation ha scritto: 27 feb 2019, 19:07 domanda...tutti i fisiatri che ortopedici che mi visitarono mi chiesero, oltre i raggi per escludere la spina calcaneare, anche l'ecografia che poi feci, dicendomi che la risonanza è un esame inutile e costoso perchè appunto con l'ecografia si vede chiaramente l'inspessimento della fascia. Ora mi chiedo 5/6 medici mi hanno detto la stessa cosa ma in giro e nel web leggo sempre che la risonanza è fondamentale per accertare cause e varie...dove sta la verità?
Guarda io ho fatto prima l'ecografia e poi la Risonanza. .sono un Infermiere ma a volte noi Infermieri ne capiamo più dei Medici
La Risonanza Magnetica riesce ad evidenziare in maniera più eclatante patologie che ad una semplice Ecografie non sono abbastanza evidenziabili
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ico84 »

la scorsa settimana il dolore era scemato in maniera importante.
Ho corso la Siena 50k ed è praticamente scomparso.

Sono certo che tornerà.. però al momento mi godo questi momenti di quasi guarigione.

Mi è tornato però un dolore che avevo alcuni anni fa.
Praticamente dopo alcune decine di k mi viene un dolore fortissimo sul piede sx qui
https://ibb.co/vcs9Zxz
dura due minuti e poi passa.. Ma il dolore è veramente forte..
Durante la 50k di Siena è venuto 2 volte.

Cosa potrebbe essere?
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

alekos64 ha scritto: 27 feb 2019, 22:06
thesituation ha scritto: 27 feb 2019, 19:07 domanda...tutti i fisiatri che ortopedici che mi visitarono mi chiesero, oltre i raggi per escludere la spina calcaneare, anche l'ecografia che poi feci, dicendomi che la risonanza è un esame inutile e costoso perchè appunto con l'ecografia si vede chiaramente l'inspessimento della fascia. Ora mi chiedo 5/6 medici mi hanno detto la stessa cosa ma in giro e nel web leggo sempre che la risonanza è fondamentale per accertare cause e varie...dove sta la verità?
Guarda io ho fatto prima l'ecografia e poi la Risonanza. .sono un Infermiere ma a volte noi Infermieri ne capiamo più dei Medici
La Risonanza Magnetica riesce ad evidenziare in maniera più eclatante patologie che ad una semplice Ecografie non sono abbastanza evidenziabili
sul fatto che gli infermieri ne sappiano a volte di più dei medici lo sottoscrivo. Più che altro abito in Sicilia e ahimè il 90% sono una massa di ignoranti e non solo in ortopedia. Detto questo, l'ecografia mi ha sempre evidenziato l'inspessimento della fascia quindi anche per questo i dottori non hanno mai voluto che volessi farmi una RM dato che a detta loro "la diagnosi di fascite per inspessimento è fin troppo evidente". Io sinceramente sono ad un punto morto, non miglioro ma non peggioro
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

ico84 ha scritto: 28 feb 2019, 8:46 la scorsa settimana il dolore era scemato in maniera importante.
Ho corso la Siena 50k ed è praticamente scomparso.

Sono certo che tornerà.. però al momento mi godo questi momenti di quasi guarigione.

Mi è tornato però un dolore che avevo alcuni anni fa.
Praticamente dopo alcune decine di k mi viene un dolore fortissimo sul piede sx qui
https://ibb.co/vcs9Zxz
dura due minuti e poi passa.. Ma il dolore è veramente forte..
Durante la 50k di Siena è venuto 2 volte.

Cosa potrebbe essere?
Che il corpo non è fatto per essere tramortito in questo modo
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

thesituation ha scritto: 28 feb 2019, 12:16... Io sinceramente sono ad un punto morto, non miglioro ma non peggioro
Facilmente si tratta di una tua impressione; nel senso che i progressi avanzano con una lentezza tale da non risultare percepibili. Ma vanno avanti.

Oggi sono stato a passeggio per le vie di una città e il fastidio era quasi impercettibile. Quasi non ci pensavo. Ma per fare un paragone che abbia senso devo tornare indietro di mesi e mesi.

Nota sulla dinamica dei miglioramenti: ho come l’impressione che ogni piccolo progresso sia immediatamente preceduto da un peggioramento. Chissà...

Purtroppo sia il gonfiore (anche se modesto) che la granulosità del tessuto rimangono indomabili.

Ciao
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da bonovoxpride »

Voi che combattete da più giorni, la massaggiate la fascia? Io oltre ad usare palle varie e roller, me la sto massaggiando anche più volte al di, mi da tanto sollievo. Certo che quando me la massaggia la terapista è un'altra cosa, doloroso ma mi fa dimenticare di avere la fascite anche per 2-3 giorni
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
steleo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2019, 16:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da steleo »

Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio da un paio d'anni non corro, salvo tentativi di prova, per problemi a entrambi i piedi ho provato di tutto dalle infiltrazioni di cortisone, alle onde d'urto e per ultimo infiltrazioni di PRP ma nulla, il medico nonostante abbia dolori mi dice di provare a correre e infatti ho fatto tre uscite di una mezz'ora facendo 5/6 km a volta, il dolore c'è soprattutto dopo che mi corico e mi rialzo, vedo le stelle per 4 o 5 passi poi ho fastidio ma una cosa sopportabile.

Ora un amico mi ha consigliato l'EPTE, qualcuno di voi ha provato? Risultati?
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Ecco, pur coi classici sintomi di una fascite ancora allo stato acuto, il medico consiglia di provare a correre. Non ho parole…

Quanto all’elettrolisi percutanea terapeutica (EPTE) direi che siamo alle solite: attraverso delle piccole scosse elettriche si tenta di stimolare il tessuto a rigenerarsi. Stesso principio che vale per i massaggi, le onde d’urto e via dicendo. Bah…

Il mio solito consiglio è quello di fare una visita per prenotare l’uso di plantari personalizzati, ovvero dei tutori che consentano alla fascia di non tendersi, per evitare che continui ad infiammarsi. Anche la calza di Strasburgo non è male. Riposati e cerca di dotarti di una pazienza che potrebbe sfociare in rassegnazione.

Io ho superato da poco i cinque anni e ci penso sempre meno mano a mano che il male si allontana. Vado in bicicletta abbastanza regolarmente senza nessun problema e cerco di accontentarmi: non riesco assolutamente a trovare la passione che avevo per la corsa, riesco invece a fare più chilometri.

Coraggio
steleo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2019, 16:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da steleo »

Grazie, l'unico vero miglioramento l'ho trovato con infiltrazione di cortisone, il dolore è passato totalmente......alla fine penso che ne farò un'altra e proverò a star fermo un paio d'anni e vediamo se riprendendo gradatamente mi tornerà il dolore.....
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Basta, con le vomero 13 ho deciso di fermarmi (sempre usato nel quotidiano). Lunghezza ok ma per la forma del mio piede è troppo stretta nella zona tallone. (paradossalmente mi fa piu male una volta levata nel piede senza fascite che nel piede con fascite.......vai a capire certe cose). Ne ho sentite di tutte online: deve stare cosi stretta, traquillo poi cede ecc ecc ma secondo me una scarpa non deve essere cosi attillata seppur camminandoci non senti dolore intendiamoci.

Ergo per cui, e non è la prima volta che lo faccio, mi potreste consigliare una scarpa da ginnastica per chi soffre appunto di fascite? Avevo letto che le nimbus sono un bel compromesso
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”