[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

FabrizioB70
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 gen 2018, 14:01

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da FabrizioB70 »

Ciao a tutti scrivo qui con la speranza che qualcuno possa aiutarmi. Da novembre 2017 soffro di una brutta tallonite da cui non riesco ad uscrirne fuori. Ho fatto rx e risonanza che hanno evidenziato una brutta fascite. Ho fatto terapie varie con ghiaccio, massaggi, pallina, stretching, ultrasuoni, tecar..... ma niente nessun miglioramento.... ho rallentato nella corsa ma non ho mai smesso per non perdere la forma con la speranza che prima o poi questa fascite sarebbe passata. Invece niente... ogni volta che esco averto dolore sotto al tallone nella parte laterale interna... mi hanno consigliato di fare onde d'urto assicurandomi la guarigione completa. In attesa chiedo a qualcuno che abbia avuto i miei stessi problemi di darmi quando consiglio in merito.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

Ciao Fabrizio. Purtroppo sono anche io nella tua stessa situazione dall'anno scorso, e non ne vedo più la fine, tanto che, per quanto mi piaccia correre, ho dovuto smettere, perché ogni volta che lo faccio, il giorno dopo ho fastidio o dolore (a seconda del chilometraggio fatto).
Avevo fatto anche io onde d'urto focalizzate (mi hanno detto che le radiali non servono), spendendo una barca di soldi, ma anche sul momento il fastidio era passato, o per lo meno diminuito, appena ho ripreso a correre, si è ripresentato, il che mi porta a pensare che alla fine le onde non servono a nulla, ma è solo il periodo di riposo ad essere utile.

Sto cercando di capire la causa alla base del mio problema (sperone, e conseguente fascite), ma devo fare da solo perché qui da me sanno solo "curare" il dolore (senza riuscirci, peraltro) senza saper individuare la causa.
E' frustrante, ti capisco.
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da deborah72 »

Ciao a tutti io sto meglio ma non intendo più sottopormi ad altre terapie.
A parte la spesa, non sono state risolutive.
Quando sono piombata in w5uesta sezione del forum ho pensato che sarei stata più fortunata.
Invece mi ė accaduto quanto successo alla maggior parte di voi.
Onde d'urto inutili (anzi han pure peggiorato la situazione) cortisone non efficace, ultrasuoni inutili.
Da qualche giorno il dolore sta retrocedendo.
Per quanto mi riguarda, a malincuore, per ora non ci posso nemmeno pensare a correre.
Vado di corsi in palestra e un giorno forse riprenderò.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

ragazzi purtroppo mi tocca scrivere qui: da qualche settimana sto soffrendo di una "punta" sotto al calcagno sx. La cosa strana è che il dolore/fastidio mi dura poco, diciamo il primo km di corsa o camminata, poi tenda a sparire. E' il comportamento classico della fascite? Ovviamente, dopo essermi fermato, il fastidio nel giro di un'oretta o due torna.
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

@Cagnulein
Sì. ..purtroppo è il classico sintomo che indica l'insorgenza della fascite...ed è anche così subdola che all'inizio scompare dopo 1 o 2 km di corsa, ma se continuerai a correrci sopra ti succederà che non riuscirai neanche più a camminare.Fidati (purtroppo ) che a me è andata così ma vedrai che anche altri colleghi di sventura te lo confermeranno . Fermati completamente per un paio di mesi, fai bici o nuoto e vedrai che te la cavi con "poco"
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Buongiorno, ho letto quasi tutto il thread ma non son riuscita a trovare un messaggio che spiegasse bene. Da quanto dice il medico non ho nessuna infiammazione ne alla pianta del piede ne tanto meno al tendine. Ma io ho la convinzione ( ipocondriaca cronica ) di avere qualcosa. Quando corro non ho problemi, ne prima ( leggo di tanti a cui il dolore passa dopo qualche km ) ne durante. Posso tranquillamente stare sulle punte e saltare. Però c’è qualcosa che non va : quando finisco di correre sento i polpacci un sacco contratti da far fatica a scendere le scale, le cose vanno meglio solo se allungo un po’ il soleo. E in più, quando cammino tanto, o a lungo, sento come qualcosa dentro al calcagno. Ho pensato alla Fascite ma prego il signore che non sia così. La mattina non ho dolore a muovere i piedi ne a camminare, se non un po’ di rigidità nel polpaccio. Dite che è Fascite e mi sto solo cercando di autoconvincere?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

ti stai autoconvincendo :mrgreen:
cura lo stretching ogni volta che puoi (casa, lavoro, prima -poco- e dopo -tanto- la corsa)
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Consiglierei di aprire una discussione da riservare ai casi cronici, col titolo di fasciosi (non fascite) plantare.
Jollyroger ha scritto: 30 lug 2018, 13:49 A me è stata proposta l'operazione chirurgica, ma sinceramente
1) non mi fido molto, ne ho sentite troppe, anche recentemente, di gente che si è fatta aprire e anziché risolvere ha peggiorato la situazione;
Anche il chirurgo a cui mi ero rivolto io se n’era lavato le mani per tempo, riferendo di un paziente il cui caso era peggiorato a quattro mesi di distanza dall’intervento (cosa sia successo poi non si sa). Motivo per cui ho rinunciato a sottopormi a una fasciotomia. Tuttavia, osservando il mio caso, per quanti micro-miglioramenti ci siano è davvero impossibile che questa matassa di tessuto grumoso si sciolga da sola. Possono passare altri cinque anni, ma i miracoli non esistono.

Se riuscissi a trovare un medico che ispiri fiducia (sarebbe già un miracolo) credo mi sottoporrei all’intervento. Persa per persa la salute, tanto varrebbe tentare.
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

io a 30 anni sono fermo da ben 3 anni per una fascite cronica. Al solito provato di tutto: 3 cicli di onde d'urto e 2 di punture di cortisone. Ormai posso passeggiare senza gran dolore ma sento ovviamente che la fascia sempre un po' tira quindi non mi azzarderei mai a correre. Un po' sono d'accordo con @gallettonero quando dice che quelli che scrivono che nonostante il dolore vanno a correre e passa tutto siano disinformativi perchè, chiaramente, non hanno mai sofferto di fascite: se hai un'infiammazione cronica e vai a correre sollecitandola, non puoi solo che peggiorarla. Imho.

Detto questo, dalla sicilia l'incompetenza di medici e ortopedici che ho visto è allucinante. Mi sto adoperando per cercare dei centri dove facciano queste iniezioni di prp o gel piastrinico a dir si voglia. Ho letto di pisa e ci starei pensando. Se qualcun altro conosce qualche altri ospedali/centri dove le fanno, magari non una città enorme come roma o milano e possibilmente con un aeroporto vicino, ve ne sarei grati! Grazie
Ultima modifica di thesituation il 2 set 2018, 13:40, modificato 3 volte in totale.
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

thesituation ha scritto: 1 set 2018, 10:39 io a 30 anni sono fermo da ben 3 anni per una fascite cronica.
Oh, ma hai più fatto sti benedetti plantari? Guarda che non sono soldi buttati, andrebbero bene anche se non soffrissimo di niente perché si adattano perfettamente al nostro piede. Ne esistono sia per scarpa che per pantofola.

Poco tempo fa ho tirato fuori una vecchia bicicletta, l'ho munita di faretti anteriore e posteriore a led (che volendo sono anche lampeggianti), ho messo su pure la lampada frontale e ho fatto un paio di giri serali visto che adoravo andare a correre di notte. Beh, non è la stessa cosa ma non c'è male. Si avverte lo stesso un bel senso di benessere. Il piede punge un po' anche pedalando, ma direi non al punto da evitare anche le due ruote. Meno male va là.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”