[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

Ragazzi anch'io la pensavo così, ma poi ci sono saltato fuori: bisogna provare tutte le strade possibili e cercare di capire i segnali che ci manda il nostro corpo. Tranne nei rari casi delle spine (quelle vanno operate, c'è poco da fare), negli altri casi se si capisce la causa se ne esce. Chiaro, magari tornare spartani come prima no, ma ad esempio io con:

- plantari dedicati che uso sempre tranne quando corro (sono molto invasivi, quindi se ci corro per 10 km mi viene una vescica da guinness, mentre non usandoli non ho problemi perché conta di più il totale di quanto le porto, non solo quei 45 minuti che non li ho ogni 2 volte al mese al massimo)
- ghiaccio preventivo e successivo alla corsa (l'ultima volta mi sono dimenticato ma non ho avuto problemi lo stesso)
- calza notturna se per caso si infiamma un po'

Poi ognuno ha la sua, ma controllate TUTTO, dalle scarpe, al percorso, ecc, tutto! Non mollate mai, prima o poi ce la farete anche voi, in bocca al lupo a tutti! ;)
chilian
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 6 mar 2015, 9:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da chilian »

Da ex fascitico posso dire che il riposo non guarisce, a parte il primo mese, durante il quale esso è indispensabile e serve a far passare la fase acuta dell’infiammazione.
In questo periodo iniziale secondo me non solo non bisogna correre, ma anche limitare il più possibile le camminate. È una fase delicatissima, e come tale deve passare sollecitando la fascia plantare il meno possibile (parliamo chiaramente di chi si ferma in tempo, perché se continui a correre per settimane con la fascite, è sicuro che il mese di pausa si allunga di molto).
Oltre questo periodo, l’unica cosa che mi sentirei di consigliare è riprendere a correre, MOLTO GRADUALMENTE, con il giusto appoggio del piede, con scarpe non usurate e a ritmi non eccessivi per le mie possibilità. La corretta postura è fondamentale, perché se sbagliata persevero nell’errore e non miglioro. Ovviamente per i primi mesi mi scorderò i ritmi pre-fascite, ma almeno correró!
Un motivo per cui imparare a correre bene è anche quello di evitare che, come spessissimo accade, la fascite colpisca anche l’altro piede.
In questo forum negli anni ho letto di innumerevoli runner che si sono sottoposti a terapie infinite, altri che hanno speso un capitale in plantari, altri ancora che si sono intossicati di farmaci, e altri che sono a riposo da anni, e nessuno di questi è riuscito a risolvere nulla.
Il nostro corpo a mio avviso ha bisogno di rispetto, per cui fermiamoci se ci manda dei segnali; ma poi ripartiamo quando i tempi riconosciuti dell’infiammazione sono passati (dicono 21 giorni, ma lasciamo passare un mese per sicurezza).
Ultima cosa: se è vera fascite non vi abbandonerà per anni; abituatevi a conviverci, io mi definisco ex-fascitico perché mi alleno a mio piacimento, ultra trail etc., ma se devo essere sincero quel dolorino sotto la pianta sinistra ogni tanto salta fuori, il mattino, a ricordarmi che lei, la fascite, una volta c’è stata...
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

La cosa difficile da capire è: quando fermarsi.
Qualche mese fa ne soffrivo e il punto in cui sentivo fastidio era il tallone.
Con il passare dei mesi e dei km ora sotto al tallone non avverto più nulla ma ho iniziato ad avere un fastidio al mesopiede alla mattina e mai durante la corsa.

Quando capire che è ora di fermarsi? Quando si avverte dolore durante l'atto della corsa?

@riky per i plantari tu te li sei fatti fare ad hoc per la fascite o sono plantari personalizzati normali? Perché io uso plantari da 3 anni e il fatto che ora mi stia venendo un inizio di fascite può significare 2 cose: plantari esausti (possibile), plantari sbagliati. I plantari li uso sia durante il giorno che a correre (prendo normalmente un numero in più per le scarpe da corsa)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
chilian
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 6 mar 2015, 9:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da chilian »

Cagnulein ha scritto: Quando capire che è ora di fermarsi? Quando si avverte dolore durante l'atto della corsa?
A me la fascite si è manifestata un mattino scendendo dal letto, con un dolore tipo "punta di spillo" esattamente sotto la pianta, al termine del tallone. Non sapendo cosa fosse ho corso ancora una volta, dopodiché mi sono fermato. La vera fascite secondo me è un dolore acuto; se tendo la fascia plantare e la sfrego con una certa energia con il pollice, a un certo punto sento dolore perché lì il tendine è lesionato.
A questo stadio mi devo assolutamente fermare per 3-4 settimane almeno.
Spesso si confonde la fascite con un dolorino più diffuso alla pianta: ho avuto anche questo, e si tratta a mio avviso di un problema di sovraccarico che passa in qualche giorno di riposo.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

Grazie @chilian parere utilissimo. Spero vivamente tu abbia ragione perché per ora io non ho dolori spingendo con il pollice. Tra l'altro le mie wave ultima 8 sono arrivate a 650km probabilmente stanno iniziando anche loro a causarmi questi dolori

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ricky72
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Ricky72 »

@ Chilian

Grazie, molto interessante il tuo intervento. Informazioni utili.

@ Cagnulein

Per una ragione o per l'altra (meglio sarebbe dire 'per un infortunio o per l'altro :) uso plantari da quasi 8 anni. Fatti ad hoc, tramite ortopedico e poi centro specializzato. In realtà ultimamente ho pian piano provato a toglierli, ed è abbastanza piacevole.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

@ricky72 io li uso da ormai 4 anni, in realtà portandoli o no poco cambia, probabilmente non ho un grosso problema (di fatto la gamba dx è più lunga di 3mm, come poi la maggior parte delle persone). Ormai li uso quasi più per scaramanzia che altro :)
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

@ Chilian

È pieno di gente che ha risolto coi plantari :wink: Ognuno di noi ha una situazione unica, e le cause possono essere moltissime, questo è il problema! :wink: Comunque sia, non mollate MAI!!! :thumleft:

@ cagnulein

I plantari vanno fatti fare con esame baropodometrico computerizzato, e non sono dedicati per la fascite, sono dedicati per i tuoi piedi a prescindere :wink: Molto importante la questione scarpe: io prendo delle scarpe neutre e le porto con me (insieme a quelle "civili") per fare i plantari, così valutano anche quelle. Il top è farne due paia, ma se li si usa molto a correre, altrimenti si scambiano e via (ma io personalmente li uso solo nelle scarpe civili, per i motivi esposti, ma io sono io!). Comunque se i tuoi plantari fossero stati sbagliati avrebbero cominciato a dare problemi molto tempo prima, non dopo 3 anni! Piuttosto le scarpe come sono...? :asd2:
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

@riky no, non intendevo che i miei plantari fossero sbagliati, piuttosto pensavo che all'ortopedico e/o al tecnico avessi spiegato che soffrivi di fascite e avessero preso accorgimenti particolari.

L'idea di farne 2 paia non è male in effetti, ci penserò (tanto paga l'assicurazione :) )

Per le scarpe sto usando Delle mizuno wave Ultima 8 che hanno 650km ora. Guarda caso sto avendo problemi dai 500km in poi... potrebbe anche essere solo un caso.

Comunque sto valutando l'acquisto di un nuovo paio. Il drop influenza l'insorgere di questa patologia? Ho provato Delle altra con drop 0 e mi sembrava fosse molto peggio per i miei dolorini. (Le ultima sono con drop 12).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ricky72
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Ricky72 »

Sai che pure io sono molto tentato di prendere un paio di Altra e vedere come mi trovo a correre con un drop 0?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”