[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Grazie Riky, anche il mio terapista insiste con il ghiaccio ma su di me gli effetti sono quasi nulli. Però mi ha caldamente consigliato di metterlo quando tornerò a correre anche se non dovessi sentire dolori

Inviato dal mio GT-I9505
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

Prego valyant :wink: Ieri ho fatto 12 km in un'ora spaccata (quindi passo normale, senza forzare, gestendomi per arrivare in fondo senza farmi venire mai il "fiatone"), ed oggi non ho avuto praticamente nulla, se non una lievissima sensazione andando a cercare appositamente di testare il problema, tant'è che mi è anche capitato di camminare per 3/4 km per negozi senza problemi. Ho fatto il ghiaccio subito sta mattina e lo rifarò dopo prima di andare a dormire, se la cosa funzionerà sempre continuerò così (lo faccio anche con i tendini dei Capi lunghi dei Bicipiti, siccome da ginnasta sono in tenosinovite praticamente costante).

Ti auguro che nel tempo il ghiaccio preventivo ti potrà servire come a me! :wink:

PS:

L'unico problema che mi permane, da quando uso i plantari, è che devo mettere preventivamente un cerotto Compeed in un punto nel quale altrimenti mi viene una vescica epica (in corrispondenza del sesamoide del piede destro), ma provando a modificare i plantari per renderli meno invasivi (il tecnico ci ha messo mano più di una volta) si manifesta subito la fascite, quindi mi sono armato di questi Compeed preventivi, così la vescica, la quale a volte un po' si manifesta lo stesso, ha il 5% delle dimensioni che altrimenti avrebbe avuto. Sicuramente non è una situazione comoda, ma se devo scegliere tra non correre più e correre una volta a settimana per 12 km (quindi 12 km x 52 settimane = 624 km all'anno) ringrazio Dio di poter fare almeno questo, siccome sono stato per un anno avendo fatto praticamente manco 50 km totali (ogni volta che provavo ripartiva la fascite e zoppicavo per giorni e giorni, quindi per diverso tempo non se ne parlava proprio manco di provare).
Avatar utente
Night Runner
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Night Runner »

A quanto pare sono entrato nel club della fascite ](*,)
Dopo settimane di corsa con fastidio costante ma abbastanza sopportabile sotto il piede destro (all'attaccatura tra tallone e fascia plantare, parte interna del piede), faccio una pausa di due settimane in corrispondenza delle ferie. Interrompo diclofenac e ghiaccio con i quali avevo tamponato la situazione e il dolore ritorna più forte che mai. Come se non bastasse dalle ultime 2 uscite si è aggiunto dolore al tendine di Achille e gonfiore alla caviglia... capisco di essere arrivato in fondo [-( ! Vado dal mio fisioterapista di fiducia che dopo una visita mi consiglia una radiografia per una sospetta spina. Ritiro la risposta e leggo "minuto sperone calcaneare" :( . Da domani inizio un ciclo di onde d'urto. Speriamo bene... confido in quel "minuto" :D
Sto preparando meticolosamente la mia prima mezza da qualche mese e per ora lo stop previsto è di almeno altre 2 settimane. Nel frattempo per non stare proprio fermo nuoto più che posso. :salut:
1,5K 5'37" (3'45"/Km pista, LI, 1/7/18)
5K 20'50" (4'10"/Km pista, LI, 24/6/18)
10K 42'44" (4'16"/Km Trofeo Ecoabitare, PI, 27/5/18)
21K 1h41'33" (4'49"/Km Livorno HM, 11/11/18)
176x69-SM42
Tala66
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago 2017, 16:58
Località: Gavirate

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Tala66 »

:salut: Io sono recidivo, ma per non farmi mancare nulla 2anni fa piede sx e ora piede dx ,la frustrazione e il pensiero restare fermi è una cosa che mi divora, tanto più che avrei dovuto cominciare la preparazione per la maratona, quello che volevo chiedere in base alle vostre esperienze è se la bicicletta si può usare in questi periodi come alternativa alla corsa o se è meglio solo il nuoto,ciao e buone corse a tutti!
Avatar utente
Gioda
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 giu 2015, 12:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Gioda »

Sì puoi usarla.
:batman:
Tala66
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ago 2017, 16:58
Località: Gavirate

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Tala66 »

grazie Gioda :D
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da laudo »

Il mio osteopata mi ha detto di fare bici nel frattempo che ero infortunato però mi ha consigliato di non fare salite ma solo sul piano e all'inizio di non esagerare.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Io la sto usando da un mese la bici, devo confessare che a fine allenamento, appena scendo dai pedali, il doloretto sotto il piede si sente, tipo quando si sta in auto per un paio d'ore consecutive.La mia speranza che oltre ad essere un palliativo mi doni anche un pò di forza in più nelle gambe e nei glutei dove sono abbastanza carente.Insomma utile e dilettevole. :salut:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da veviola »

la paura della fascite mi ammazza

ho un leggero fastidio al calcagno e sotto al piede, a metà... nato due giorni fa, va e viene...
a voi come è cominciato?
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da mark984 »

A me é cominciata una mattina, ma già con dolore a mille, ad entrambi i piedi, senza preavviso
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”