[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

thesituation ha scritto: 3 set 2018, 10:28 Dove hai effettuato le infiltrazioni di piastrine? Quanto ti sono costate? quante ne hai fatte e come funzionano del dettaglio? insomma se mi puoi dare info chiare..GRazie mille
Allora, le ho fatte a Belluno (nel nord-est) e non si è trattato di spendere chissà quanto: non mi ricordo esattamente, in tutto mi pare sui 200 euro. Comunque, assolutamente non le cifre spaventose che ho visto scritte qua e là.
Dopo una prima visita presso l’ortopedico, si tratta di fare tre mesi di attesa per recarsi al centro trasfusionale in modo che prelevino il tuo sangue e preparino la pozione magica (sì, ma quando mai). Dopodiché fai quattro infiltrazioni a distanza di venti giorni.

Ti ripeto che a me non sono servite a nulla. Anche uno dei medici ha detto “niente di miracoloso”. Però, può darsi che in certi casi aiutino.

La cosa più avvilente, come ho già scritto qualche pagina fa, è che al termine del trattamento, nonostante io abbia fatto presente più e più volte che non ho mai avvertito alcun miglioramento, nel referto abbiano scritto “miglioramento della sintomatologia dolorosa”. Che vergona.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

dato che non corro e mi rompo, vi disturbo raccontandomi la cronaca del mio "dolore" :D
Da lunedì non sto più correndo, giusto qualche passeggiata (circa 15000 passi al giorno). Risultato: ho più dolore rispetto a quando correvo. Possibile che le passeggiate siano più problematiche delle corse?
Fino a ieri non stavo trattando con nessun farmaco: da ieri sera ho iniziato a dare del voltaren in locale per vedere se almeno avesse qualche effetto (sinceramente non mi pare, neanche nel breve periodo).

Continuo a bestemmiare.
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Cagnulein ha scritto: 7 set 2018, 10:49 Possibile che le passeggiate siano più problematiche delle corse?
Questa è una delle classiche frasi viste scritte ancora sul forum, che spingono il malato nella direzione in cui vorrebbe andare: di corsa. Col risultato che la situazione poi peggiori.

Se avverti dolori nel camminare fai un paio di plantari su misura. Ma guarda che riprendendo a correre rischi grosso: io ho commesso questa imprudenza al tempo in cui mi ammalai (vedi in firma) e alla terza uscita dopo la comparsa dei sintomi, il giorno in cui decisi di allungare il tragitto, a un certo punto sentii uno strappo improvviso sotto l’arco del piede… Ora sono ancora qui a dovermi accontentare dei micro-miglioramenti perché non riesco più a guarire.

Non ho idea del perché correndo sembra che le cose vadano meglio di quando si cammina. Forse la parte lesionata si anestetizza per qualche ragione quando è troppo sotto sforzo. Non lo so. Però ti consiglio di stare attento a quello che fai.

Ciao
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da mark984 »

Il Voltaren non serve a niente, sia perché non arriverebbe alla fascia, sia perché ormai l'infiammazione (se mai c'è stata) non c'è più.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

Nono ci mancherebbe non correrò. Era solo una considerazione.
P.S. Ho già i plantari customizzati che mi erano stati fatti per problemi al ginocchio, li avevo dismessi da circa 1 annetto perchè non ne sentivo più la necessità.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Ma c’è un modo per capire se si ha una Fascite plantare? Ci son dei sintomi? Magari al tatto, o quando uno cammina... non so
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

dolore tallone appena metti i piedi a terra dal letto la mattina....questo è il più comune
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

@gian si ha male anche quando si allunga la pianta del piede? O se si allunga il piede facendo i calf al gradino?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

C3pO ha scritto: 7 set 2018, 13:11 Ma c’è un modo per capire se si ha una Fascite plantare? Ci son dei sintomi? Magari al tatto, o quando uno cammina... non so
Risonanza magnetica o, in subordine, ecografia.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

@C3pO
nella fase acuta forse stretching può dar dolore....ma il dolore alla mattina è il sintomo più chiaro di FP
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”