menisco - mi tocca smettere

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pite
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 lug 2013, 12:09

menisco - mi tocca smettere

Messaggio da pite »

ho un ginocchio operato a LCA, cartilagine, menisco interno nel 2002... dal 2006 oramai correvo con costanza 2-3 volte a settimana.. 15-25 km a settimana in totale.... per tenermi in forma...
p. best 10 km in 46:00

a dire la verità un pò fastidio me lo ha sempre dato..
ho fatto una nuova risonanza... menisco laterale andato...l'otopedico mi dice di lasciar stare la corsa, nuoto ed mtb.... visto che finchè posso non vorrie rioperarmi....
non è forse il luogo adatto.. ma se passassi alla marcia?
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da Yellow »

senz'altro meglio della corsa in quanto l'appoggio è più dolce, ma ti consiglio di continuare cmq il nuoto senza fare la rana per non perdere troppo fiato e riniziare da zero....
pite
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 lug 2013, 12:09

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da pite »

    HO intanto ripreso in mtb e forza e fiato un po mi sono rimasti......nuoto e mtb bici stressano molto meno il ginocchio...... mio malgrado devo abbandonare il running dopo molto tempo e divertimento
    Avatar utente
    andreac76
    Top Runner
    Messaggi: 6464
    Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
    Località: Roma

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da andreac76 »

    io conosco gente che senza menischi e con legamenti operati ad entrambe le gambe continua a fare le maratone... sicuramente dipende dalla tipologia di patologia ma sentirei più "campane" prima di mollare... in bocca al lupo
    "se sono libero è perché continuo a correre..."
    “NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
    Avatar utente
    zagros
    Maratoneta
    Messaggi: 367
    Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
    Località: Nord Italia

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da zagros »

    Io cambierei dottore, non sport...
    pite
    Novellino
    Messaggi: 18
    Iscritto il: 23 lug 2013, 12:09

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da pite »

    diciamolatutta.. non mi haproprio impedito di correre.. ma avendo la cartilagine già molto assottigliata, un menisco rotto e l'altro già "reffiticato", continuare a correre su un ginochio in queste condizioni vuol dire andare incontro ad artrosi moolto precoce secondo lui..... e visto che ho "solo" 42 anni.. magari posso tenermi in form con altri sport che interessano meno il ginocchio...

    faccio anche motociclismo fuorisrada dall'88.... e piano piano stò diminuendo anche lì.. e lasciare la moto da enduro è ancora più difficile..
    Gix339
    Novellino
    Messaggi: 38
    Iscritto il: 28 gen 2017, 13:51

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da Gix339 »

    Per esperienza : menisco. Sicuramente e quella cosa a cui penserai tra 10 anni. Io sono stato operato e il mio e stato suturato( avevo fatto anche Lca). Sicuramente un usura precoce o un ginocchio non perfetto a lungo andare non sarà come un ginocchio normale: questo bisogna saperlo. Detto questo il menisco risente degli appoggi sotto carico, per cui trai tu le conclusioni. Nuoto ovvio, bici certo, meglio se da corsa perche più costante con i power . E' vero hai 42 anni, ma cosa vogliamo scegliere....? Io la corsa non la farei, magari un po' di jogging sul prato ..... e' un condizione limitante ti capisco bene da ex triathleta. Ma c' e' di peggio.....
    Perché non vuoi farti operare di menisco? E' vero che le ultime tendenze a parte gravi traumi, blocchi articolari, tendono ad non intervenire, ma l operazione di menisco..... In 3 settimane sei ok...... ( ovviamente escludo la misectomia , per la quale è' ad una certa età ee' evidente una nn operazione ).
    pite
    Novellino
    Messaggi: 18
    Iscritto il: 23 lug 2013, 12:09

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da pite »

    NON vorrei operarmi perchè ho avuto brutte esperienze con le due precedenti a questo ginocchio...e voglio provare a continuare a migliorare il tono muscolare..... evedere di aspettare....
    la corsa mi piaceva e la "usavo" per stare in forma, mi divertivo, ma se comporta più usura del ginocchio a lungo termine devo abbandonarla passare ad altro, nuovo o bici......
    Gix339
    Novellino
    Messaggi: 38
    Iscritto il: 28 gen 2017, 13:51

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da Gix339 »

    Se non si ha un buon retaggio ospedaliero, meglio non continuare a mio parere. La bici e' super per stare in forma e scaricare, al tempo stesso e' ottima per raff il vm. Il nuoto anche , e l alternanza dei due ci sta bene. Corsa , se non sei un invasato, meglio così ....te la dimentichi prima.....
    lancillotto76
    Mezzofondista
    Messaggi: 110
    Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

    Re: menisco - mi tocca smettere

    Messaggio da lancillotto76 »

    Io non capisco perchè ultimamente c'è la tendenza sia dei medici sia dei pazienti a non volersi operare al menisco.
    io sto nella tua stessa situazione, operazione a lca nel 2002 e menisco laterale asportato parzialmente. Dopo 15 anni adesso mi ritrovo con un ginocchio con artosi femoro rotulea e femoro tibiale. E Il menisco laterale già operato è ulteriormente frammentato.

    un ortopedico mi ha fatto 3 infiltrazioni di ialuronico bello forte, sinovial one. Un pò è migliorata la situazione nel senso che muovo meglio il ginocchio. ma così non si risolve niente. anche perchè in queste condizioni potenziare la muscolatura non mi è possibile. la leg extension non riesco a farla. riesco a fare solo affondi e squat liberi senza peso.

    io ho deciso di operarmi. operarsi al menisco significa anche fare una pulizia del ginocchio, controllare lo stato della precedente operazione, rimuovere le calcificazioni ecc. Probabilmente hai frammenti di menisco che ti ballano all'interno dell'articolazione e creano ulteriore infiammazione. quelle se non le togli rimangono lì. io ad esempio penso di avere parecchia zozzeria dentro al ginocchio.
    E' vero che togliere ulteriore menisco significa peggiorare ulteriormente l'artrosi.
    Però preferisco pulire il ginocchio adesso che ho 40 anni, e riuscire a fare un potenziamento come si deve della coscia. E poi ogni anno infiltrazioni di acido ialuronico. Voglio provarci almeno, tanto peggio di così non posso andare, correre non è possibile, giocare a tennis o a calcio non è possibile. Riesco giusto a camminare, ma quello posso farlo pure se mi opero al menisco

    Torna a “Infortuni e Terapie”