Esami del sangue e anemia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Viaggiatore
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2017, 20:30

Esami del sangue e anemia

Messaggio da Viaggiatore »

Buongiorno ragazzi,
ho cercato e letto vecchie discussioni su anemia e non sembra facile trovarvi risposte esaurienti.
Perciò provo ad esporre il mio caso:
ho 49 anni, sono alto 1,76 e peso 72 kg e tutti gli anni faccio esami del sangue come da prassi per il mio lavoro. Avevo sempre avuto valori nella norma fino al 2015, finchè ho scoperto valori di globuli rossi ed emoglobina sotto la norma.
Perciò dall'archivio ho confrontato gli esiti di uno degli esami che avevo conservato: nel 2008 avevo globuli rossi 4,91 (valori di riferimento 4,6 - 5,8), emoglobina 15,0 (v.di r. 13,9 -16,7), ematocrito 44,9 (v. di r. 41,0 - 52,0).
Da 2 anni fa:
2015: GR. 4,40; EMOG. 13,7; ematocrito 41,5
2016: GR. 4,47; EMOG. 13,8; ematocrito 40,5 (v.di r. 41-52)
2017: GR. 4,36; EMOG. 13,4; ematocrito 41,5

Il mio dottore di fiducia all'inizio mi diceva di ignorare questo "problema" per lui non grave, poi un anno dopo avevo insistito e mi aveva prescritto un integratore a base di ferro chelato. Da parte mia già 2 anni fa avevo cambiato abitudini alimentari, sperando di risolvere facilmente il "problemino": più cereali integrali, più agrumi (vitamina C), più carne cruda soprattutto alla sera dal lavoro.
Inoltre ho cercato di aumentare l'attività sportiva, passando da una sola corsetta in bici alla settimana al correre a piedi tutti i giorni. Da 2 mesi corro con il cardiofrequenzimetro per poter verificare di fare lavoro aerobico: se da una parte a livello atletico ho raggiunto impensabili fino all'anno scorso, riuscendo a correre 140 km in un mese, 5 km quotidiani ai 10 km/all'ora su tapis roulant alla frequenza cariaca media di circa 137-143 bpm e frequenza max 147-153.
Ultimamente dall'aspetto sembro in discreta forma come 15 anni fa e la frequenza cardiaca a riposo è scesa ai 60 bpm e anche meno, però di notte tavolta mi sveglio (e faccio fatica a riaddormentarmi) come da un po' di anni e gli ultimi esiti del sangue non mostrano miglioramenti. Credo che se risolvessi questo problema dei valori del sangue, avrei maggiore benessere psicofisico.

Aggiungo che i valori pressori e l'elettrocardiogramma sono ok.

Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di essere chiaro sperando di trovare risposte esaurienti e utili da parte vostra.

Vi ringrazio in anticipo e buon pomeriggio!
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Bixio68 »

Hai fatto verificare le vitamine B12-B9-D ??
Il volume dei GR come è cambiato (se è cambiato) negli anni ??
Si impara a correre, correndo !!
Viaggiatore
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2017, 20:30

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Viaggiatore »

2008 volume corpusc. medio 91,4 (v. di r. 81,0-95,0)
2015 volume corpusc. medio 94,2
2016 " " " 90,6
2017 " " " 95,0

Nessuno mi ha mai chiesto di verificare le vitamine, proverò...
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Bixio68 »

Ti dico cosa mi è successo ed è la mia esperienza, non sono un medico.
Da circa dieci anni (ne ho 48) un calo di forma e soprattutto di forze ma gli esami del sangue sempre buoni. Negli ultimi 4 il nr. dei GR scende lentamente e di conseguenza il volume degli stessi aumenta, vitamine B12 e B9 basse ma non inferiori al parametro minimo indicato dal laboratorio. Stanchezza cronica e recuperi lenti dopo la corsa.
Chiedo di fare gli esami dell''omocisteina e questa risulta 46, i valori normali sono 0-8.
Leggo in rete di tutto e scopro che probabilmente è dovuta ad un difetto di un gene ed è verificabile con un test chiamato MTHFR.
Avevo ragione, da quattro mesi prendo Omocis 400 e ogni giorno mi sento meglio, la stanchezza è scomparsa e ho ritrovato nuovo vigore.
In pratica non assimilo la B9 e la B12 di conseguenza i GR scendono e sale l'omocisteina che rende il sangue molto denso ed è un fattore di rischio cardiovascolare.
Le vitamine contenute in Normocis sono biodisponibili, quindi entrano subito in circolo.
Il mio medico curante era molto restio quando gli chiedevo di prescrivermi questi esami ma alla fine ha ceduto.
Qui qualche informazione in più.
http://www.energytraining.it/mutazione-mthfr/
Si impara a correre, correndo !!
Viaggiatore
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2017, 20:30

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Viaggiatore »

Grazie mille Bixio68 per aver raccontato la tua esperienza!
Ora esco e farò tesoro dei tuoi consigli nei prossimi giorni, e ne ridiscuteremo se possibile. Ciao!
Girabi

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Girabi »

Ciao, la mia situazione e simile. A 47 anni smetto di fumare inizio a correre. Sino ad allora le analisi erano senza asterischi. Prime analisi da "podista" emoglobina 130, ematocrito 0,38, eritrociti 4,24. Viaggio cosi e ora oltre emoglobina 130, eritrociti 4,33, vol.glo.med 95,7,mchc 314, più si è aggiunto neutrofili 34% e linfociti 51.3%. Prova del nove:fermo le uscite e ripeto gli esami.
Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Asmodeo »

ragazzi variazioni del genere non hanno alcun significato clinico.
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Girabi

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Girabi »

Come fai a dirlo, sei medico?
Mi secca fermarmi perche ero ormai a metà della preparazione per la prima maratona, ma ho paura di peggiorare la situazione ora che ho il carico più pesante.
Secondo voi sarebbe meglio il medico dello sport o l'ematologo? :nonzo:
Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Asmodeo »

Si sono un medico.
E mi dispiace andare contro il collega, ma secondo me non ha alcuna utilità la prescrizione di ferro in questo caso.
Il mio consiglio personale è di interrompere l'assunzione del ferro per almeno 2 settimane, mi sembra di capire che lo fai da parecchio tempo. E di ripetere gli esami. Poi se ti va puoi inviarmeli anche privatamente e ti do un parere.
ah dimenticavo oltre l'emocromo aggiungerei la sideremia per valutare il livello di ferro. Se è nella norma non ha senso assumerne oltre.
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Girabi

Re: Esami del sangue e anemia

Messaggio da Girabi »

Asmodeo, ti ringrazio del consiglio. :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”