LCA rotto

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: LCA rotto

Messaggio da phoenix87 »

Grazie sandrez,
Mi sa che cmq la corsa in montagna, che facevo sporadicamente, la abbandonerò del tutto onde evitare problemi inutili.
Io sono alto 178 cm è ora peso 75 kg, non sono grasso ma in questo anno ho fatto palestra mettendo su muscoli inutili alla corsa nella parte alta.
L'ortopedico mi ha detto che per far stare bene il ginocchio dovrei scendere a 68 70 kg. Il tuo ragionamento non fa una piega.
Si 50 km a settimana e il max che riesco a fare alla settimana tra famiglia e lavoro forse anche meno!
Mi sarebbe piaciuto molto azzardare qualche trail sui 20 o 30 km una volta guarito bene... Ma credo ci siano tanti, troppi contro!
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: LCA rotto

Messaggio da mb70 »

Ma ora non è il caso di pensarci, quando sarai guarito bene 1 trail come dici tu potrai farlo. A me il fisioterapista ha detto che potrei peccato che ora staro' fermo per Tutto il 2019 per i problemi alla schiena.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: LCA rotto

Messaggio da phoenix87 »

Cavolo mi dispiace, in bocca al lupo! La schiena è tremenda!
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: LCA rotto

Messaggio da phoenix87 »

cosa ne pensate della terapia conservativa?
ovvero non operarsi e fare uno specifico protocollo di rinforzo muscolare e propiocettiva?
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: LCA rotto

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Phoenix.
Finalizzata a cosa?
A stare bene nella vita quotidiana o a riprendere poi l'attivita' in toto?

Il Prof.Mariani :hail: dice così.

I pazienti che possono essere trattati non chirurgicamente con maggior successo sono pazienti meno attivi oppure disposti a ridurre le richieste funzionali del loro ginocchio (ad esempio evitando sport in cui il ginocchio sarebbe facilmente sottoposto a torsione oppure con l’utilizzo di tutori).

Nel caso di pazienti al di sotto dei trent'anni o attivi e motivati, che praticano molto sport fino all’eta di cinquanta anni e oltre, è spesso consigliabile ricorrere all’intervento chirurgico, in quanto sarebbero esposti ad un elevato rischio di re-infortunio o comunque di predisposizione ad altre patologie traumatiche.

C'è però un particolare, io stesso feci terapia conservativa in quanto solo sfilacciato il LCA non veniva operato vent'anni fa (neanche a pagamento) abbandonai il calcio ( se torno a nascere lo guardo solo in TV ) e iniziai a correre.
Il movimento regolare senza torsioni e solo su asfalto fa sì che io riesca a correre quattro volte alla settimana ormai da una decina di anni senza disturbi. Quindi dai movimenti bruschi e laterali, scatti e squat vari sono passato a corsa su asfalto, tapis roulant, un po'di bici e potenziamento al TRX.
Se però il tuo interesse sono i Trail o le campestri,le sconnessioni del terreno e gli appoggi non sempre sicuri secondo il mio modestissimo parere, fanno sì che una terapia conservativa forse non sia sufficiente per quanto utile.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: LCA rotto

Messaggio da sandrez »

quoto Pablo70

l'ortopedico, alla mia 1a visita, vista la risonanza e fatto il test del cassetto, subito mi ha chiesto: quanti anni hai? vuoi fare ancora pallacanestro?
fossi stato sopra i 40 e non motivato a riprendere col basket, non mi avrebbe operato.

ho un collega che pure lui ce l'ha solo sfilacciato (calcio), fa crossfit e va a correre ogni tanto.
al momento è concorde con l'ortopedico a non operarsi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: LCA rotto

Messaggio da mb70 »

@phoenix io sono d'accordo con le opinioni di chi mi ha preceduto. Non esiste una regola ma una valutazione da fare caso per caso. Se sei under 30 e vuoi continuare a giocare a basket o fare slalom devi procedere con l'intervento. Se sei un over 50 pigro e che al massimo fai jogging la domenica ti sconsiglierei. Inoltre una cosa è recuperare a 20 e un'altra vicino ai 50 (ne so qualcosa...)
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: LCA rotto

Messaggio da phoenix87 »

Grazie mille a tutti,
io ho 31 anni e sono molto attivo corro su asfalto e anche in montagna, abito a 980 mt di altitudine e mi piacciono i trail sui 20 km. ho fatto anche alcune mezze su strada.
ho rotto il lca nel 2012 giocando a calcio e mi sono operato subito con gracile e semitendinoso. Ho avuto la sfortuna di romperlo di nuovo, quello già operato nel 2015 sempre a calcio (maledetto, mai più). nel 2016 ho fatto un intervento di pulizia per bonificare i tunnel e togliere ciò che rimaneva del vecchio legamento e per tutto il 2017 ho corso facendo una terapia conservativa, solo su strada (record sulla mia mezza in 1 h e 19 min). poi dopo la nascita di mio figlio ottobre 2017, ho avuto un periodo di relax prolungato e ho fatto un 2018 abbastanza sabbatico con tanto di aumento di peso corporeo +6kg e meno allenamenti (specifici soprattutto), da novembre 2018 ho ripreso come si deve e da febbraio a fare qualche ripetuta.
da li sono iniziati dei fastidi strani tipo debolezza e sensazione di ginocchio che va per i fatti suoi il giorno dopo gli allenamenti e ho deciso di tornare dall'ortopedico che stavolta ha detto che è il caso di operarsi per risolvere in maniera definitiva "settembre 2019".
nel frattempo mi sono messo a dieta (non a dieta ma sto più attento diciamo) e ho perso 2 kg e ho iniziato il protocollo conservativo che feci nel 2017 ed ad oggi le cose vanno decisamente meglio di un mese fa, riesco anche a correre su sterrato e in montagna senza particolari problemi (anche se la maggior parte dei km sono su asfalto).
in questo momento sto pensando parecchio su cosa sia la cosa migliore e più giusta da fare, da un lato vorrei evitare l'operazione e mi fa pensare che sia la cosa giusta il fatto che il ginochhio non mi è mai ceduto nonostante la mancanza del lca.
d'altro canto ho paura di sminchiare tutto cio che di buono è rimasto nel ginocchio (nonostante tutto menischi e cartilagine sono ok) e che basta una sola volta per farmi piangere e che quindi la soluzione migliore sia l'operazione.
sono un pò nel pallone con le idee molto confuse.
due fisioterapisti mi hanno consigliato il trattamento conservativo, l'ortopedico (con cui non parlo da febbraio) mi ha detto che per tornare a fare tutto va sistemato con l'operazione.
grazie di cuore a tutti per le risposte.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: LCA rotto

Messaggio da mb70 »

Io al tuo posto farei l'operazione però dopo stop al calcio eh!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: LCA rotto

Messaggio da phoenix87 »

ragazzi mi aiutate a uscire un po da questo stato di paranoia?
ma secondo voi una volta operato (secondo intervento, stesso crociato maledetto, il sx) è meglio accantonare l'idea del trail e concentrarmi solo sulla strada?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”