LCA rotto

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fafo75
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2017, 16:57

LCA rotto

Messaggio da fafo75 »

Ciao, a fine febbraio ho rotto il legamento crociato anteriore :emb: ....sono passati 40 giorni e con tanta fisioterapia e piscina a cui aggiungerò la bici mi sto riprendendo....tra circa 3 settimane tornerò a correre (così mi dicono e io ci spero!!!!) e poi a prepararmi per rientrare in qualche gara (pensavo prima un 10K a fine giugno e poi vorrei fare la mezza di Monza del 10 settembre....). Qualcuno è già passato da questo infortunio? Voglio provare ad evitare l'operazione e spingermi poi in una maratona...
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: LCA rotto

Messaggio da espresso832 »

Scusa ma hai rotto al 100% il legamento e non ti hanno operato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: LCA rotto

Messaggio da bonovoxpride »

Mi sembra strano che non ti abbiano operato
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
fafo75
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2017, 16:57

Re: LCA rotto

Messaggio da fafo75 »

Rotto al 100% senza "fortunatamente" interessamenti di altre parti (menischi, cartilagini, ecc.)....L'ortopedico mi ha consigliato una terapia conservativa con fisioterapia e rinforzo muscolare (soprattutto sulla gamba dx con LCA rotto ma anche ovviamente la sx) più esercizi vari per equilibrio, ecc. A suo avviso escludendo sport dove è prevista rotazione e contatto (quindi escludendo calcio, basket, tennis, ecc. che comunque già non praticavo) il ginocchio dovrebbe reggere e consentirmi di tornare alla vita normale e a correre....a metà giugno avrò un controllo e li deciderà (decideremo) se operarmi...!!!
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: LCA rotto

Messaggio da marco.bus »

L'ha rotto mio fratello a luglio 2016, ma due ortopedici che l'hanno visitato gli hanno detto di operarsi ed è quello che ha fatto a gennaio.
Il problema maggiore a cui sarebbe andato incontro avendo 29 anni e facendo sport è quello di avere un'articolazione non solida , il che potrebbe causare altri traumi articolari e rischio protesi ad età avanzata.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: LCA rotto

Messaggio da espresso832 »

io l'ho rotto 25 anni fa e mi hanno dapprima consigliato terapia conservativa. Dopo 2 anni di problemi l'ortopedico ha deciso per l'operazione. In sei mesi ho risolto. Peccato che nel frattempo mi sia "rovinato" il collaterale che doveva lavorare il doppio...In tutta onesta, da non esperto, considerando anche la qualità della tecnologia ortopedica attuale, io mi opererei il prima possibile..
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: LCA rotto

Messaggio da lucascut »

ok il rinforzo muscolare, ma la stabilità che ti manca con il crociato completamente rotto, non credo sia il massimo per correre quelle distanze...
per continuare a fare sport, io non ci avevo pensato due volte a farmi operare (sia a dx sia a sx) e ho recuperato al 100%...
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Gix339
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 gen 2017, 13:51

Re: LCA rotto

Messaggio da Gix339 »

Ci sono gia' passato: apsettato 1 anno con rinforzo muscolare piscina elettrostimolazione, ecc ecc.... dopo 1 anno sono stato io a chiedere di essere operato. Nel frattempo, a causa di un articolazione non solida....andato anche il menisco laterale. Il mio consiglio: sistema prima possibile. 6 mesi e son tornato a fare agonismo. oggi in 2 mesi riprendi la vita normale......
Ciao
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: LCA rotto

Messaggio da phoenix87 »

ciao!
io nel 2012 sono stato operato al LCA, ma mi hanno operato male e dopo 2 anni si è rotto nuovamente camminando all'indietro!
avevo smesso di fare sport incazzato con il mondo intero. poi mi è tornata la voglia e allora ho cambiato ortopedico.
Insieme abbiamo optato per una artroscopia fatta ad ottobre 2016, per capire lo stato generale del ginocchio, ha tolto i vecchi mezzi di sintesi e mo lo ha pulito.
Ho un problema dove ti mettono la vite nella tibia (tunnel allargato di molto) e pertanto al momento, fino a che il buco non si chiude non potro rioperarmi (magari primavera 2018 se deciderò di farlo). e comunque l'ortopedico ha detto che non sa se con 2 operazioni sarebbero più i pro o i contro.
mi ha anche detto che la corsa su asfalto, strada bianca o comunque fatta su terreni regolari con il resto dell'articolazione sana (come ne mio caso) e con un buon tono muscolare, si compensa bene la mancanza del LCA.
ovvio al primo sintomo strano, gonfiore, calore mi ha detto di fermarmi, ma per ora vado senza problemi
fafo75
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 apr 2017, 16:57

Re: LCA rotto

Messaggio da fafo75 »

Ciao, tra una settimana correrò la mezza di monza....non mi sono operato al LCA ma mi sono allenato tanto tra fisioterapia, nuoto e corsa e al momento il ginocchio sembra non darmi problemi....vi sapro dire dopo il 10 settembre...
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”