Tendinite peronieri

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da Davids81 »

Grazie.

Comunque oggi ho fatto eco e dopo 3 mesi cambiato nulla.

Diagnosi: tenovaginalite peroneo lungo....

Continuo ad uscire con cautela in bici, ma ancora niente corsa.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da sandrez »

tecar, sterching e manipolazione da parte di un fisioterapista (che di solito usano i ferri della Graston Technique).
più rinforzo del muscolo in eccentrica.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da Davids81 »

Grazie....

Sto iniziando con gli eccentrici.....

Solo un pò di sconforto, sono 3 mesi che c'è.....

Ma con la tendinite la strada può essere anche lunghissima......
adrenalina
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 12 nov 2013, 0:12

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da adrenalina »

Ciao sono passati ben 2 anni abbondanti da quando ho scritto qui della mia tendinite, che a sua volta era iniziata 1 anno prima - quindi 3 anni dalla tendinite.
Mi piaceva, per quello che conta, lasciare il mio contributo.
Riconosco che, preso dallo sconforto che non passava, non ho fatto altro, neanche i preziosi consigli di sandrez che ringrazio ancora.
Di fatto, ho mollato la corsa. Sono andato poco poco in bici, poi palestra - aerobica e infine tennis. Sono tutti andati bene,
Tuttavia, a distanza di 3 anni, sento benissimo che è là la tendinite, non fa male ma non è tornato tutto a posto come prima; se faccio alcuni movimenti anche banali tipo quando accavalli le gambe e (da maschio) tieni quella alzata a "L" sopra l'altra poggiata, quindi con il piede orizzontale libero di muoversi, sento quel leggero fastidio sul piede "offeso" che è proprio sto tendite mai rientrato al 100%. Ovviamente con l'altro piede tutto ok.

La mia personalissima conclusione è che la corsa di resistenza è uno sport troppo traumatico, mettiamoci che in media la gente come me la fa non da giovanissimo ma più verso i 35-50 anni ed ecco il risultato. Non mi reputo uno "fracico" ossia dal facile infortunio; ho fatto 15 anni di calcio e calcetto praticamente indenne. Ok ero più giovane, ma non credo sia l'unica spiegazione. Poi certo non tutti i runner per forza subiscono infortuni, ma che ci sia una forte "usura" è innegabile.
Inoltre è uno sport non tecnico e quindi quando ti fermi, anche relativamente poco (es. 3-4 mesi) perdi TUTTO. In altri sport, anche "simili" alla corsa come il nuoto non è affatto così, la forma va via, ma l'acquaticità non si perde.
Morale: ho lasciato la corsa, non nego con qualche rimpianto (la maratona sotto le 4 ore, la mezza sotto 100min ecc.), ma appunto tanto tutto il pregresso è bello e perso. Inoltre ho corso abbastanza da sapere di non esserci particolarmente portato - diciamo che sto a volermi bene a metà tra i talentuosi e i non. Insomma 43min sui 10k a 39 anni con 2 anni di corsa alle spalle bella intensa (40-50 km a settimana almeno) magro (67kg su 178cm) dicono chiaramente che non sono sto campione mancato - un mio collega che iniziò con me (anzi qualche mese dopo) già nello stesso periodo andava a 41 e ora sta a 37 minuti sui 10k. Ecco, lui è molto portato senza dubbio. Quindi insomma voglio dire che quando capisci che non sei un gran talento, ti spiace meno smettere.
A tennis mi diverto innegabilmente di più.
Quel fetentone del virus però c'ha messo lo zampino e, bloccando tutti gli altri sport, mi ha "costretto" a rimettermi le scarpe da corsa. Come volevasi dimostrare, la mia forma sta sottozero (stanco dopo 4km a ritmo bradipo), però non ho avuto dolori legati alla tendinite.
Allora, come mi ero promesso da tempo, la corsa tornerà MA solo come "base" (aerobica) per altri sport (nel mio caso il tennis); la chiamerei più correttamente JOGGING. Roba tranquilla, mezz'ora max 45 min a ritmo facile. Ecco quello sì.

Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da MassiF »

Stamattina mi e’ successa una cosa strana scendendo dal letto. In pratica da quando ho ripreso a correre da adulto, 2016, ho sempre avuto un fastidio all’esterno del piede, mai risolto completamente, ma che non mi ha mai costretto a fermarmi. Il dolore va e viene, in vari gradi, e durante la corsa non è quasi mai presente. Allacciature diverse e scarpe diverse contribuiscono ad aiutare o peggiorare la situazione. Ho sempre pensato ad una tendinite dei peronieri, causata dalla supinazione del piede sinistro, che ha un arco altissimo.
Stamattina però appoggiando il piede ho sentito un dolore fortissimo intorno al malleolo esterno e avevo il tendine fuori sede! Invece di essere sotto il malleolo era scivolato sopra!
Una volta ripreso dallo spavento ho cominciato a muovere la caviglia, ho sentito un ‘pop’ ed è tornato a posto e il dolore è sparito immediatamente.
E’ capitato a nessuno? mi spaventa un po’ perché se e’ successo una volta, può sicuramente succedere un’altra, e non mi sembra normale.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da same »

Stranissimo, ma sei proprio sicuro che si sia spostato i tendine?
Nel caso dei flessori delle dita della mano, ambito che conosco sicuramente meglio, i tendini sono tenuti a posto sulle dita da anelli di cartilagine che si chiamano pulegge, e capita abbastanza frequentemente tra i climber che qualcuna si spacchi a causa della tensione eccessiva del tendine.
Una ecografia di controllo comunque la farei
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 761
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da Emanuele1976 »

Potrebbe trattarsi di una sublussazione del tendine, che può avvenire quando le strutture che lo stabilizzano, come i legamenti o le guaine tendinee, sono indebolite o danneggiate, permettendogli di spostarsi temporaneamente fuori posto. Il "pop" che hai sentito potrebbe essere stato il momento in cui il tendine è scattato indietro nella sua posizione corretta.
Evento decisamente non tipico che quindi, concordo, farei valutare da un medico.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2827
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Tendinite peronieri

Messaggio da MassiF »

Volevo aggiornare il thread, magari e’ di aiuto per chi soffre di qualcosa di simile. Non ho capito bene se l’ infiammazione e’ ai tendini peronieri o estensori perché il fastidio è presente sul lato esterno del piede sinistro e in misura minore sul collo del piede.

Allacciare le scarpe senza il nodo del corridore e saltando un occhiello a metà ha aiutato immediatamente, ma l’allacciatura non è la causa. Ovviamente c’è una deficienza di forza nel piede e la mancanza di mobilità nella caviglia contribuisce a una non-pronazione del piede. In pratica appoggio lateralmente a non prono per niente, in pratica usando molto poco il pollicione nella fase di spinta. Dovrò lavorarci un po’ su.

Il tutto è esacerbato dall’inclinazione della strada sulla quale corro tutti i giorni. Me ne sono accorto nelle ultime settimane, correndo in pista mi sarei aspettato di avere problemi al piede sinistro, e invece zero fastidio.
Normalmente su strada tengo sempre il lato destro per avere le macchine di fronte e con scarpe con parecchio stack come le Prime X il dolore peggiora. Se corro sul lato sinistro, con l’inclinazione (“camber”) opposta va molto molto meglio. Evidentemente in quel caso il lato mediale del piede è piu’ alto di quello esterno e riesco ad usare tutta la pianta, non solo il bordo.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”