Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

elev1994
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 apr 2015, 21:36

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da elev1994 »

Ciao a tutti!
Scrivo qui perché sono davvero disperata. Circa 5 mesi fa ho subito una distorsione alla caviglia dx, nulla di grave, purtroppo non vi ho dato peso e ci ho corso sopra per circa 10 giorni. Poi per il dolore sempre più forte mi sono fermata, sono andata in ospedale dove ho fatto i raggi, nulla di rotto, distorsione e riposo per 20 giorni. Riprendo poi a correre ma di nuovo dopo 2 settimane mi fermo per il dolore. Da lì inizia il mio calvario, ho fatto fisioterapia ( laser ,tecar, terapie manuali e esercizi propriocettivi) per un mese, ma nessun miglioramento, ecografia e infine RM che evidenzia edema della spongiosa ossea del calcagno e dell'astragalo. L'ultima visita è stata da un ortopedico che mi ha detto che si tratta di un inizio di algodistrofia e mi ha prescritto magnetoterapia per un mese. Il problema ora è che ho iniziato ad avere dolore ad entrambi i piedi sotto il tallone, fatico a stare in piedi per tanto tempo e a volte lo sento anche quando cammino.
Scusate per la lunghezza del messaggio, vi vorrei chiedere: qualcuno ha avuto esperienze simili? Come ne siete usciti? Avete dei consigli da darmi? Sto davvero impazzendo, mi sembra di non poterne più uscire e mi manca da morire la corsa!
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da bonovoxpride »

L'astragalo che rogna, rimasi fermo da febbraio a ottobre e ho fatto tecar, magneto, integratori, propriocezione e fangoterapie. Ho risolto ma ogni tanto soprattutto quando cambia il tempo mi viene a bussare e a salutarmi ma non mi da fastidio nella corsa
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
sbasket
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 nov 2018, 15:26

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da sbasket »

Il mio ortopedico per l'edema osseo alla mia caviglia mi ha prescritto cicli di punture al clodron.
Poichè il clodron può avere effetti necrosi non mi fido ad usarlo, allora il mio ortopedico mi ha prescritto cicli di magnetoterapie, ma leggo (anche su questo forum) che non sono molto efficaci.

Al momento non ho dolori particolari, se solo piego leggermente la caviglia, sento un leggero fastidio.
Con l'attività fisica, sono fermo da gennaio (non corro e non gioco a basket cosa che facevo regolarmente).

Non so che fare :(
Flavio178
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 ott 2019, 11:28

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da Flavio178 »

A me l'edema è venuto a seguito di una distorsione.
Purtroppo, nella convinzione che non fosse grave ho continuato a correre nei mesi successivi.
Quando il dolore è ricomparso ho deciso di fermarmi.
Ora sono 20 giorni che non corro e non gioco a calcio.
Sto facendo tecarterapia e magnetoterapia.
La caviglia è migliorata ma non ancora del tutto guarita. Tornerò a correre solo quando sentirò la caviglia infortunata come quella dell'altro piede sano.
Per chi come me vive di corsa, calcio e sport è' dura stare fermi.
Ma ho deciso di guarire e quindi devo per forza stare a riposo.
Spero di uscirne presto ........
Virginia9.2
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gen 2017, 17:20

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da Virginia9.2 »

Tesoro io stessa situazione , sono podista mi alleno 3 h al gg. Ho un edema al metatarso. Come hai risolto? Sintomi ?
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da °Guru° »

Per gli edemi della spongiosa ossea ci vuole almeno un mesetto di riposo, non necessariamente con articolazione immobilizzata. Sì può fare anche la magnetoterapia ma non è dimostrato serva a qualcosa.
Francesco
Virginia9.2
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gen 2017, 17:20

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da Virginia9.2 »

°Guru° ha scritto: 8 ago 2020, 20:40 Per gli edemi della spongiosa ossea ci vuole almeno un mesetto di riposo, non necessariamente con articolazione immobilizzata. Sì può fare anche la magnetoterapia ma non è dimostrato serva a qualcosa.
Grazie mille della risposta
Hai ragione ! Io sono stata a riposo 23 giorni e ora nessun dolore
Ho fatto riposo assoluto e 5 giorni di nuoto ...
Oggi ho ripreso ad allenarmi!! La parte si è sgonfiata Molto
Tutta praticamente
Ma in alcune circostanze e leggermente gonfietta la sera ma nessun dolore
Forse è normale ?
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da °Guru° »

Non sono un ortopedico ma starei a riposo un'altra decina di giorni almeno... Così non rischi di prolungare la guarigione. Puoi fare tutto ciò che non sollecita l'articolazione, quindi passeggiate, bici, nuoto...
Ricorda che l'astragalo è un osso particolare e "difficile", i cui infortuni non vanno mai presi alla leggera. In passato feci punture di Clody senza avere nessun effetto collaterale.
Francesco
Virginia9.2
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gen 2017, 17:20

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da Virginia9.2 »

No no.. io edema del metatarso ..io ho ripreso ad allenarmi.. nessun dolore
Speriamo sia guarito tutto !! 🤞🏻
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Edema intraspongioso astragalo-calcagno

Messaggio da °Guru° »

Se stai bene non vedo problemi, magari per un po' non forzare con velocità e durata, e rispetta i riposi.
Francesco
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”