Problema caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

armoc
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 set 2017, 19:00

Re: Problema caviglia sx

Messaggio da armoc »

elisa udine ha scritto:Ciao armoc. Con che scarpe corri? Potrebbe essere che non siano le scarpe adatte per il tuo tipo di appoggio...
Ho corso 2-3 volte con un paio di Mizuno Synchro Mx neutre, acquistate su Amazon. Però mi risultavano leggermente larghe a livello della caviglia, per cui le ho mandate indietro. Poi sono ritornato alle mie vecchie scarpe, non tecniche, ma il dolore era già presente. Ormai non vado da 3 mesi circa a correre.
Comunque, mi è capitato spesso di giocare a calcetto in precedenza, e non ho mai avuto problemi.
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Persistente dolenza alla caviglia

Messaggio da Coalescenza »

Buongiorno!
La storia è quanto segue: poco più di un mese fa cado di bicicletta e mi va anche bene perché pur cadendo di faccia ne esco incolume nel viso (a parte un bernoccolo). All'epoca avevo sospeso la corsa da un mesetto per una tendinite. Mi ritrovo a terra coricato su fianco sinistro, con la bici rovesciata addosso, ancora in arcione; non ricordo altri dettagli sulla caduta. Dopo poco più di un minuto inizia a farmi male in modo puntuale il centro della caviglia <i>destra</i>, quella della gamba non colpita dalla bici; nessun gonfiore né calore, solo 'sto dolorino. La cosa perdura a zig zag, noto un livido sul malleolo interno di quel piede e senza preavviso cinque giorni dopo per un giorno non riesco a camminare; il fisioterapista mi applica un bendaggio compressivo che fa tacere il tutto, ma torna una volta rimosso.
Alla vigilia di Natale il dolore sparisce. Ricompare due giorni dopo su un punto più esterno e in maniera più "morbosa" per così dire: non più dolore puntuale ma diffusa dolenza, come da tendinite. Mi faccio visitare da un buon traumatologo che con l'eco segnala "modesto alone ipoecogeno a livello dell'articolazione tibiotarsica e dei retinacoli degli estensori. modesta instabilità". Consiglia ghiaccio e rinforzo inversori/eversori, sicché provvedo.
Questo quindici giorni fa. Sette giorni dopo tento un'uscita di corsa lenta ma come appoggio il piede alla fine, lo sento cedere.
DI lì è tutto una ripresa della dolenza mentre cammino, sto seduto e talvolta anche a letto.
Ormai mi han visto due specialisti, ripresentarsi sarebbe riricolo. Non so più che dire, fare pensare. Consigli?
ignidropp
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2018, 15:44

Dolore malleolo destro

Messaggio da ignidropp »

Buonasera a tutti,

Corro quattro volto a settimana da un mese circa, fino ad ora non ho avuto problemi o dolori di nessun genere, ma circa una settimana fa ho cominciato ad accusare un forte fastidio al malleolo esterno destro ( tra piede e caviglia ), senza gonfiore di nessun genere, solamente mentre corro.

Mi sono fermato per quattro giorni per quanto riguarda la corsa per evitare di peggiorare la situazione e ho applicato voltaren sulla zona interessata pensando fosse qualcosa di poco conto.

Oggi ho fatto 5 km di fondo, durante la corsa tutto normale, poco dopo essere tornato a casa ritorna lo stesso identico fastidio.

Cosa può essere? Mi hanno detto che probabilmente è per via del peso che preme sull'articolazione (sono alto 1,77 per 79kg ho 22 anni) o magari le scarpe non adatte al mio modo di appoggiare il piede. L'unica cosa che mi sembra un po' strana è che il fastidio è inesistente sul malleolo sinistro, quindi se fossero state le scarpe o il peso non dovrei avere lo stesso fastidio da entrambe le parti?

Ho delle prove importanti da fare tra circa un mese quindi vorrei evitare di farmi male, però è necessario che continui ad allenarmi.

Se qualcuno che ha avuto lo stesso problema o magari sicuramente più esperto di me in materia mi vuole dare qualche consiglio lo apprezzerei.
Grazie
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Dolore malleolo destro

Messaggio da cortomaltese »

i fattori possono essere molteplici:
- il fatto che tu corra da un mese è uno dei principali indiziati: il corpo deve assestarsi e adeguarsi alla corsa. muscoli, tendini e articolazioni hanno bisogno di "rodarsi". forse all'inizio dovresti correre con meno frequenza e lasciare più tempo al corpo per adattarsi.
- a quanto detto in precedenza potrebbe aggiungersi un problema di appoggio del piede: potresti non avere un appoggio neutro! Ti consiglio di fare un test e capire se sei pronatore, in tal caso sarebbero utili scarpe con il supporto.
- una scarpa non adatta o poco ammortizzata potrebbe essere un altro motivo.

;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
castrovejo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 900
Iscritto il: 20 apr 2015, 10:15

Re: Problema caviglia

Messaggio da castrovejo »

Anche per e lo stesso terribile fastidio.... dolore intorno al malleolo esterno e successivamente anche collo piede.

Cominciato tutto a fine dicembre 2017 con l'influenza. Doloretto alla caviglia sinistra. Corro la we run Rome il 31 dicembre e poi dolore piano piano aumenta. Cetilar ghiaccio... ecc Ma non passa! nel frattempo NON mi fermo perché la Roma Ostia si avvicina! il dolore persiste! a volte dopo 5 km di "riscaldamento" poi si affievolisce per poi tornare a fine allenamento.
Corro la Roma Ostia facendo solo 2' in più dello scorso anno... intanto si avvicina la Maratona di Roma e il dolore persiste...
Mi fermo una settimana ma come ricomincio a correre ricomincia il dolore. metto l'air cast nel resto della giornata oltre cetilar e ghiaccio.
Nel frattempo antinfiammatori , tecar, posturologo e fisioterapia... niente il dolore non passa! 2 settimane prima della MdR riesco a fare un lunghissimo di 35 km! ma è solo l'inizio della fine!
Mi fermo proprio le 2 settimane che precedono la MdR... il dolore si affievolisce. quindi decido di correre la maratona: come va va...
Alla fine va in vacca perché dopo. 29 km arrivano i crampi che mi trascinerò fino al 35 km momento del ritiro!
Nessun dolore alla caviglia durante la corsa!! Ma pago le 2 settimane di NON allenamento ...

Ora sono completamente fermo dall'8 aprile e il dolore persiste.
Quella che sembrava una "banale tendente dei peroni invece nascondeva altro...Fatta risonanza magnetica ho un edema intraosseo dell'astragalo...
un mese di CEMP (campi elettromagnetici , ho noleggiato l'apparecchio della sixtus) non sono serviti a nulla, l'ortopedico ora mi ha prescritto i bifosfonati intramuscolo...ci vorranno mesi per far riassorbire l'edema.... intanto proseguo fisioterapia

Premetto che avevo già cambiato scarpe, vari modelli e dalle A4 ero tornato alle A3 ma senza nessun giovamento.

Mi sta venendo la depressione...
PB:
10 km 1/12/2019 Best Woman Fiumicino 42'03"
21 km 21/05/2017 StraLugano 1h31'45"
42 km 26/11/2017 Firenze 3h32'58"


segui la mia avventura: https://www.instagram.com/castrovejo/
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Problema caviglia

Messaggio da Coalescenza »

Riaggiorno dopo un po'di mesi.
Il dolore non è scomparso, ergo non ho ripreso a correre. A marzo ho effettuato una RM che ha evidenziato una contusione ossea sulla tibia ("focolaio contusivo"), ma per il resto l'articolazione è integra. Il fisio mi ha detto che devo semplicemente aspettare che l'edema si riassorba, per la qual cosa ci vorranno 12mesi. Altrove ho letto addirittura di 2 anni per il recupero e il ritorno in strada.
Come detto, attualmente il dolore è ancora presente - meno di prima, senza causarmi zoppia e principalmente in concomitanza ai peggioramenti climatici, ma c'è. Qualcuno si è trovato in condizioni simili?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”