Lesione osteocondrale astragalo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mercury
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2017, 10:22

Lesione osteocondrale astragalo

Messaggio da mercury »

Ciao a tutti,
vorrei raccontare la mia esperienza.
Ad inizio luglio ho avuto purtroppo un incidente stradale in moto, per fortuna avevo le protezioni altrimenti non sarei qui a scrivervi...
Dal dolore alla caviglia, al pronto soccorso mi fecero anche la lastra: l'osso non era rotto e mi inviarono il giorno stesso a casa dicendomi che se si fosse gonfiata di metterci su del ghiaccio....
Dal giorno dopo, la caviglia mi ha dato sempre problemi, sono fermo da luglio infatti sia con il karate che con la corsa.
All'inizio mi hanno curato i punti al ginocchio e le costole rotte, senza dar peso alla caviglia che mi faceva sempre male.
Dopo aver rotto un po' il mio medico di base, si è deciso a prescrivermi un'ecografia muscolo tendinea, che evidenziava 3 tendini lesionati, di cui uno quasi totalmente. Ho effettuato 16 tecar alla caviglia e 13 sedute di idrokinesiterapia ma il dolore era ancora presente.
Dopo la visita con l'ortopedico, lunedì scorso ho effettuato la risonanza magnetica che ha come risultato:
"Alterazione dell'apparato capsulo-legamentoso laterale della caviglia dove il peroneo-astragalico anteriore e il peroneo calcaneale risultano ispessiti in esiti traumatici. Fini irregolarità del legamento peroneale antero inferiore che appare continuo. Verasamento articolare alla tibio-tarsica con capsula ispessita per sinovite. Focolaio di sofferenza osteocondrale interessa la spalla laterale del corpo astragalico con irregolarità della cartilagine ed edema reattivo della spongiosa adiacente"
Oggi sono stato dal primario dell'ospedale ortopedico che si occupa di piede e caviglia e mi ha confermato dalla risonanza ( non ha letto il referto, ha solo visto le immagini sullo schermo del pc) che ho una lesione osteocondrale tanale all'astragalo e che è meglio effettuare una TAC per vedere l'entità della lesione. Mi ha anche prescritto un ciclo di magnetoterapia e spiegato in base al risultato della TAC, le varie possibilità per cercare di curare questa lesione alla cartilagine.
Qualcuno tra voi ha effettuato operazione chirurgica per questo problema? O innesti di PRP? Vi tengo aggiornati cmq casomai purtroppo qualcuno tra voi sportivi dovesse avere lo stesso problema.

Torna a “Infortuni e Terapie”