Cardiopatia e corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Cardiopatia e corsa

Messaggio da paodanto »

L'infortunio è sempre inaspettato, ti frega da un momento all'altro e naturalmente quanto ti succede ti incacchi sempre come una bestia e pensi "ma proprio a me doveva succedere che iella!!". Io il problema l'ho avuto a fine giugno e tutti continuano a dirmi che ho avuto fortuna e forse, in fondo in fondo, è vero, poteva andare molto ma molto peggio.
Giugno stavo come una bomba tra corse, bici e nuoto, garette di duathlon, mezze maratone e bellissime raidate in mtb. Faccio l'annuale prova da sforzo e comincia il calvario, mi fermano a 150 btm e 250wat mi diagnosticano un sottoslivellamento della curva st :afraid:, mi prescrivono una serie di esami da fare con l'indicazione di non superare i 120 battiti e naturalmente niente idoneità sportiva.
A me sembra tutto un po' strano, non ho sintomi, non sono sovrappeso, non ho colesterolo, niente diabete, non fumo e mangio abbastanza sano, penso ad un errore diagnostico e le prime visite sembrano confermare le mie perplessità. Visita cardiologica, ecocardio e altra prova da sforzo assolutamente negative. Anche le iniziali impressioni della successiva coronaro-tac, fatta per derimere i restanti dubbi, sembrano rassicuranti.
Io a questo punto ricomincio a divertirmi a tutta senza badare ai 120 battiti, al diavolo mi sento bene :hail: :hail: . Dopo una ventina di giorni arriva la diagnosi scritta della tac e guarda guarda, cacchio cacchio ci sono un paio di coronarie occluse ](*,) ](*,) .
La successiva coronariografia fatta ad ottobre ( quattro mesi vissuti pericolosamente =D> ) evidenzia due stenosi del 99% e 90% . Mi sturano per benino con una bella angioplastica, palloncino con tre stent e naturalmente cominciano a dirmi che sono stato fortunato a non beccarmi un bell'infartone. E già, penso, proprio una bella fortuna :D :D :D, proprio a me doveva capitare sob sob !!!
Ma ora dopo quasi due mesetti, tantissime belle passeggiate a passo veloce, qualche corsettina a passo 8,30-9,00 e un paio di passeggiate in bici rigorosamente in pianura comincio a riprendere gusto all'attività fisica e a pensare di essere stato seriamente e molto fortunato a scongiurare in tempo in tempo problemi molto più grossi =D> =D> .
Ringrazio naturalmente la puntuale normativa italiana che potrebbe anche sembrare troppo restrittiva e severa ma che nello specifico caso mi ha salvato la pellaccia alla quale, naturalmente, tengo molto.
Mai mollare.
Ultima modifica di paodanto il 2 dic 2017, 16:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da MadSeason »

Beh che dire, questa storia sarebbe da raccontare ai tanti che spesso dicono che la visita agonistica è solo un giro di business....
paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da paodanto »

In effetti all'inizio lo pensavo anch'io, tutto un giro di business!!!!! Basta pensare che nei fatidici quattro mesi passati tra cardiologi,cup, ospedali e attese ho speso la bellezza di circa 400,00 euro. Ero sicuro che fossero soldini regalati alle lobbies della sanità, mi sbagliavo !!!!
Naturalmente mi piacerebbe sentire se ci sono state esperienze simili alla mia, a che livello di sforzo fisico si può tornare passati i fatidici tre quattro mesi e la prevista nuova prova da sforzo e soprattutto se qualcuno è riuscito nel tempo a riottenere l'agognata idoneità sportiva ( cosa che reputo comunque molto difficile)
Un saluto a tutti i runners !!!
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da MadSeason »

Beh, io (fortunatamente) non ho avuto casistiche gravi, ma ho dovuto fare diversi accertamenti, sia perchè richiesti sia per scrupolo mio.
Se leggi qui sul forum, ci sono diverse persone che hanno raccontato la loro esperienza, e sicuramente potrai avere un confronto più preciso riguardo a ripresa dell'attività, ed eventuali idoneità sportiva :thumleft:
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da sandrez »

@paodanto
ti è stato detto come mai ti è venuta una cosa simile?
grazie
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da paodanto »

@sandrez

Gli indiziati sono la familiarità e lo stress!!! Mi hanno detto che grazie allo sport si erano creati circoli collaterali che mi hanno salvato la pelle e ho ritardato il problema di un bel po di anni !!!
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da MadSeason »

Non è la prima volta che sento un'affermazione del genere.

Spesso viene da pensare "gli è successo un infarto perché era sotto sforzo" quando in realtà è "gli è venuto un infarto, ma si è salvato perché aveva il cuore allenato"
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da franck »

Ti racconto la mia esperienza simile,fatta visita, mi riscontravano pressione alta(io ero tranquillissimo parlavo durante la prova)cmq nn mi rinnovavano il certificato....mi prescivevano eco cuore,preciso che avevo il colesterono 250, con 5/6kg sovrappeso,comunque mi sono allenato lo stesso,sono un triatleta,la settimana scorsa ho fatto un altra visita sportiva in un altro centro mi è stato rinnovato il certificato senza nessun problema....boh
Comunque per la cronaca ho 50 primavere e paolodanto quanti anni hai??io penso che sia molto marcheting....
Buona corsa a tutti
paodanto
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2017, 23:04

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da paodanto »

Io 56 suonati, e mi divertivo anch'io con triathlon, duathlon, mtb e naturalmente corsa . Spero di poter riprendere anche se con intensità minori !!!! Comunque è chiaro che per l'idoneità alcuni centri sono più scrupolosi altri meno. Io da sempre sono andato dal più "piccioso" della zona sia per l'età e sia perché "tengo famiglia". Se avessi fatto affidamento solo sulla seconda prova da sforzo della locale ASL ora starei correndo nelle vaste praterie dell'Eden :D :D
Avatar utente
luigigaristo
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 7 mar 2015, 18:39
Località: Padova

Re: Cardiopatia e corsa

Messaggio da luigigaristo »

Io invece non mi fido dei centri privati! Tutti quelli in cui sono stato, li ho trovati davvero troppo "scolastici". Da qualche anno scelgo sempre la medicina sportiva dell'ospedale pubblico, li trovo molto più scrupolosi!
GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”