Dubbio scarpe sbagliate e bandelletta

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
SimoneFisioterapista
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 apr 2018, 18:01
Località: Firenze

Re: Dubbio scarpe sbagliate e bandelletta

Messaggio da SimoneFisioterapista »

Un altro consiglio che posso darti è di fare passi non troppo lunghi. Se corri con orologio per il running tieni la cadenza tra le 170 e 190 ppm. Non dico che sia semplice, ma inizia a farci caso.
marcorunning
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2018, 18:49

Re: Dubbio scarpe sbagliate e bandelletta

Messaggio da marcorunning »

Ciao a tutti,
riprendo il thread per darvi qualche aggiornamento.
Dopo qualche mese di stop in coincidenza con l'estate ho iniziato in maniera molto cauta a fare qualche uscita. Come scrivevo sopra, essendomi reso conto di tallonare parecchio (cosa che probabilmente mi aveva portato all'infiammazione della bandelletta), ho prestato molta attenzione all'appoggio del piede. Le prime uscite (max 3 km) le ho fatte praticamente correndo sulle punte fino a trovare, con un po' di pratica, un appoggio che non fosse in punta ma che non sollecitasse neanche troppo il tallone.
I risultati sono "ambigui": non ho avuto il solito fastidio alla bandelletta (uscita max fino ad ora 6 km a ritmo molto blando). Quello che succede però è che, dato il cambio di appoggio, viene sollecitata molto la muscolatura appena sotto il polpaccio che si irrigidisce parecchio. Nelle uscite sopra i 4 km il fastidio diventa un vero e proprio dolore. Tornato a casa ho un dolore abbastanza acuto, con una certa rigidità (tipo contrattura) sotto i polpacci che riesco ad attenuare con stretching e foam roller e che dopo qualche giorno sparisce. Non so se si tratta di un normale dolore da abitudine al nuovo movimento o se il movimento che faccio adesso è anch'esso scorretto. Non vorrei in pratica risolvere un problema per averne un altro....
Che fatica ragazzi...
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Dubbio scarpe sbagliate e bandelletta

Messaggio da elisa udine »

ciao Marco, forse sono dolori da transizione (il cambio appoggio) .... Prova a dare un'occhiata anche qui
viewforum.php?f=65
soprattutto qui
viewtopic.php?f=65&t=30789
in bocca al lupo!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
marcorunning
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2018, 18:49

Re: Dubbio scarpe sbagliate e bandelletta

Messaggio da marcorunning »

Grazie Elisa, molto interessante. Avevo immaginato anche io qualcosa del genere e in effetti in alcuni post leggo di situazioni simili.
Immagino dovrò essere molto graduale (quella è la cosa più dura), far passare i dolori e ripartire. Ad oggi dopo un'uscita di 6 km domenica mattina, ho ancora i polpacci (parte bassa, soleo?) un po' irrigiditi e leggermente doloranti quando cammino. Continuo con stretching e foam roller, credo che entro domani la cosa sarà rientrata.
Vi tengo aggiornati
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”